Oggi voglio proporvi un nuovo “giochino calcistico” in linea con quello della volta scorsa. Ho notato che siete stati veramente creativi e siete riusciti a costruire delle formazioni davvero molto valide. Per questo ho deciso di aggiungere un ulteriore pizzico di pepe e alzare nuovamente l’asticella.
Questa volta il vostro undici della serie A non solo dovrà essere composto da un solo calciatore per squadra, ma i giocatori dovranno avere tutti una nazionalità diversa tra loro. Per la mia rosa ho imposto un ulteriore paletto: non potrò far scendere in campo atleti selezionati nella scorsa formazione.

Ecco qui la mia rosa multietnica ancora una volta disposta nel mio amato 4-2-3-1.

PORTIERE: MUSSO (UDINESE-ARGENTINA). L’estremo difensore dell’albiceleste ha dimostrato ottime qualità, attraendo su di se gli occhi addosso di molte big del calcio europeo. Oltre e a prestazioni sensazionali tra i pali, si è dimostrato anche un ipnotizzatore di attaccanti parando qualche rigore.
TERZINO SINISTRO: TOMYASU (BOLOGNA-GIAPPONE) L’esterno difensivo nipponico sotto la guida di Sinisa Mihaijlovic ha dimostrato affidabilità in fase di copertura, una buona conduzione di palla, sa sovrapporsi per crossare e all’occorrenza ha dimostrato intelligenza tattica in una cabina di regia insolita vista la posizione. ( alla Alexander Arnold per capirci, paragone da prendere con tutte le precauzioni del caso).
DIFENSORE CENTRALE: (NAPOLI-SENEGAL) Per questo team ho bisogno di una difesa solida, così decido di affidarmi ad uno dei difensori più completi del campionato. Un centrale in grado di garantire equilibrio sia a campo aperto grazie alle sue dote atletiche; sia dentro l’area dove in pochi anni ha appreso tutti i segreti della marcatura “all’italiana”, questa crescita sul piano tattico è dovuta anche allo spessore degli allenatori con cui ha lavorato(Benitez, Sarri, Gattuso giusto per citarne qualcuno).
DIFENSORE CENTRALE: CHIELLINI (JUVENTUS-ITALIA). Il nostro paese verrà rappresentato da uno dei difensori più esperti presenti nel panorama mondiale. Necessito di una difesa granitica che non faccia correre rischi alla squadra e il nostro Giorgio è il profilo ideale per garantire stabilità alla mia retroguardia.
TERZINO DESTRO: TOLJAN (SASSUOLO-GERMANIA). Il giovane terzino proveniente dal Dortmund garantisce un ottima spinta offensiva. Ha qualche piccola carenza in fase di non possesso ma vista la qualità e l’esperienza dei miei centrali posso concedermi una scelta più offensiva sulla fascia.
CENTROCAMPISTA CENTRALE: (VERONA-MAROCCO) Il centrocampista scaligero neo-acquisto viola è il motore del mio centrocampo, un ruba pallone che sembra non stancarsi mai, la meravigliosa stagione disputata dal Verona è anche merito del suo pressing asfissiante regolate dalle idee e dalla saggezza di Juric.
CENTROCAMPISTA CENTRALE: MILINKOVIC-SAVIC (LAZIO-SERBIA) Il centrocampista, o meglio, il ‘tuttocampista’ serbo oltre a garantirmi quantità in fase di rottura grazie alla sua imponente stazza, sa garantirmi un’eccelsa qualità in fase di costruzione. Grazie alla sua tecnica cristallina potrebbe tirar fuori una magia dal cilindro in qualsiasi momento della partita.
ALA SINISTRA: MKHITARYAN (ROMA-ARMENIA) Calciatore dall’enorme esperienza internazionale che abbinata ad un’ intelligenza tattica fuori dal comune si rivelano un’arma letale per colpire le difese avversarie. L’armeno è in grado sia di servire assist, sia di essere freddo davanti la porta. All’occorrenza può anche scendere in mezzo al campo per ricucire e dare ordine al gioco.
TREQUARTISTA. ERIKSEN (INTER-DANIMARCA) l’acquisto nerazzurro non ha avuto ancora il tempo di dimostrare le sue qualità in Italia, ma chi ha visto qualche partita del Tottenham sa che stiamo parlando di un fantasista fenomenale, capace di accendere sè stesso e la squadra come e quando vuole.
ALA DESTRA: ILICIC (ATALANTA-SLOVENIA) lo sloveno da quando è a Palermo ci ha mostrati sprazzi del suo immenso talento in modo discontinuo, ma ora in questa posizione sotto la guida del Gasp, sembra aver trovato la sua dimensione ideale. Calciatore geniale che pare aver raggiunto la massima maturità calcistica trasformandosi in un’ala anomala, piena di fantasia in fase di rifinitura ma anche prolifica in fase di finalizzazione.
PUNTA CENTRALE: IBRAHIMOVIC (MILAN-SVEZIA) Anche qui decido di puntare sull’ “usato sicuro”. Giocatore che di classe ed esperienza ne ha da vendere. In pochi mesi grazie alla sua capacità di leadership e le sue doti tecniche ha preso in mano il Milan e lo ha reso di nuovo competitivo. Calciatore Unico e senza tempo.

FORMAZIONE COMPLETA:
MUSSO
TOMYASU
KOULIBALY
CHIELLINI
TOLJAN
AMRABAT
MILINKOVIC-SAVIC
MKHITARYAN
ERIKSEN
ILICIC
IBRAHIMOVIC

Anche stavolta non vedo l’ora di leggere le vostre personalissime formazioni! Spero che questi giochini possano allietare un po’ del vostro tempo in questa lunghissima quarantena.

Matteo Di Mango