La Juventus è solo l'ultima ad aver approfittato di questi cavilli finanziari e sicuramente salta di più all'occhio rispetto ad una squadra di seconda fascia, ma andiamo ad analizzare le ultime operazioni a mio parere scandalose:

1) La Juve prende Rovella dal Genoa per 18 mln + 2 di bonus e gira ai rossoblu Portanova per 10 mln + bonus (9,6 mln di plusvalenza) e Petrelli per 8mln + bonus (7,6 mln di plusvalenza).
Il valore dei 3 giocatori su transfermarkt sono: Rovella (4mln), Portanova (1mln), Petrelli (250mila).

2) La Juve vende all'Olympic Marsiglia Franco Tongya, giovanissimo trequartista dell'Under-23 di valore indefinito per 8 mln e prende dall'OM Marley Akè (che ha già 9 presenze in Ligue1 e 4 in Champions League) sempre per 8mln di euro.
Il valore dei 2 giocatori su transfermarkt sono: Franco Tongya (n.p.), Marley Akè (2,5mln).

3) La Juve scambia Pjanic con Arthur del Barcellona, l'equivalenza dei due ci sta, anche perchè uno ha grande esperienza internazionale anche se un po' su con l'età e l'altro è un ottimo prospetto come futuro top player, il problema sta sul valore dello scambio 60 mln! Un po' tanto per due giocatori entrambi reduci da una stagione deludente.

A questo punto potrete dire: "Sì, ma non le fa solo la Juve" e avete ragione perchè anche in passato possiamo trovare tantissimi casi del genere:
4) Bettella ed Eguelfi venduti dall'INTER all'Atalanta rispettivamente per 7 mln e 6 mln (su transfermarkt valgono rispettivamente 2 mln e 300mila). Vanheusden venduto alla Standard Liegi per quasi 12mln per una plusvalenza totale visto che era frutto delle giovanili. 

5) Il Chievo ha fatto scuola, quando era in Serie A è riuscito a fare quasi 61mln di plusvalenze vendendo giocatori tipo Luca Concato, Eziefula Lordswill, Sebastiano Foletto, Fatlind Mahmuti, Lorenzo Placidi, Filippo Zambelli.

6) Nel 2015-2016 Lorenzo Pellegrini passa dalla Roma al Sassuolo in prestito e viene riscattato dagli emiliani per 1,5 milioni. La Roma esercita la recompra per 10, portando al Sassuolo una plusvalenza di 8,5 milioni.

7) Audero: la Juventus possedeva il cartellino del portiere già dalle giovanili. Nell’estate del 2017-2018 va in prestito al Venezia in Serie B e si fa notare per i suoi grandi interventi. La stagione successiva viene ceduto alla Sampdoria in prestito con obbligo di riscatto al sopraggiungere di determinate condizioni. A febbraio del 2019 queste condizioni si verificano e nelle casse bianconere entreranno 20 milioni nelle successive 4 sessioni di mercato.
Riusciremo mai a fermare tutto questo?