Antonio Conte a fine stagione lascerà l'Inter. C'è chi dice che avrebbe dovuto farlo ieri, chi invece nei prossimi giorni, quello che è certo che alla fine lo farà o prima o dopo.
Cosa farà dopo l'addio all'Inter Antonio Conte?
Questa notizia spiazza e non poco, visto che Conte all'Inter doveva essere l'uomo del ritorno alla grande, quello che avrebbe riportato un gioco alla squadra, quello che avrebbe riportato lo scudetto, ma questo non è accuduto. Tanto che la società avrebbe deciso di esonerarlo a fine stagione. Conte è stato accontentato per tutte le richieste fatte, eppure con tutto ciò non è riuscito a risollevare le sorti di un club che già sognava una battaglia all'ultimo sangue con la Juventus per lo scudetto 2019-2020. Colpa del Covid-19? Ma no. L'Inter nel contesto non ha mai convinto, se non in alcune gare, ricadendo poi nel perdere punti in gare che sarebbero dovute essere facili. La squadra a sprazzi ricorda le movenze delle precedenti formazioni messe in campo dal tecnico salentino, ma solo in piccola parte. Ora è tardi, lo scudetto sembra essere troppo distante, se contiamo il -9 dalla Juventus, e il quarto posto attualmente ricoperto nella classifica generale, con un lumicino in Europa League, dove potrebbe ancora dire la sua. Forse proprio per questo Antonio Conte non è stato ancora esonerato dall'Inter, fosse stato fuori dall'Europa allora adesso sulla panchina nerazzurra ci sarebbe stato un altro tecnico a chiudere la stagione. Ma cosa farà Conte dopo il possibile esonero? Certamente attenderà di essere pagato in tutto e per tutto, possibile che tiri fino la fine del contratto restando fermo la prossima stagione. Ma Conte ha pur sempre mercato, soprattutto all'estero. Ma andiamo a vedere chi potrebbe essere interessato al tecnico nerazzurro.

1) PSG
Si dice spesso che il club francese cambia tecnico come fosse un tovogliolo dopo essersi puliti la bocca sporca di sugo. Il club parigino, anche questa volta sembra pronta a fare il cambio tecnico, Tuchel è bravo, ma non uno da Champions. Vincere il torneo della Ligue 1, per una squadra come il PSG non difficile, anzi è il minimo sindacale, qui serve un tecnico che porti la Champions. La squadra francese avrebbe individuato in Max Allegri il tecnico per il prossimo anno, anche se con il prossimo esonero di Antonio Conte tutto potrebbe cambiare, con il salentino che potrebbe scavalcare nelle preferenze il livornese.

2) Manchester City
Si fa sempre più probabile l'addio di Pep Guardiola dalla panchina dei Citizens. Il tecnico spagnolo potrebbe clamorosamente tornare al Barcelona. La notizia circola da qualche giorno e tutto sembra possibile dopo il termine delle coppe Europee. Conte in Inghilterra ha lasciato un buon ricordo, soprattutto parlando della prima stagione, dove ha portato sia la vittoria in campionato che una buona corsa Champions. Conte sarebbe appetibile in casa City.

3) Manchester United
Ole Gunnar Solskjær a fine stagione farà le valigie, lo United non sembra rimasta contenta del lavoro dl tecnico norvegese. La squadra necessità di un allenatore che riporti, almeno in parte, l'entusiasmo dei tempi di Sir Alex Ferguson. Conte piace in casa Red Devil's. Conte a quanto pare sembra il più adatto al gioco inglese tra gli ultimi tecnici approdati. Il tecnico piace alla proprietà, che sarebbe pronta ad accoglierlo qualora chiuda in anticipo il suo contratto con l'Inter.

4) AS Monaco
La squadra del Principato di Monaco, vuole tornare alla grande, stanca di stare eternamente dietro al PSG, ma anche in posizioni che non gli spettano. Conte piace, anche se è molto difficile che il tecnico salentino prenda come prima opportunità il campionato francese, a meno del PSG, visto che proprio lo strapotere dei parigini, sarebbe molto difficile da battere anche e soprattutto sotto il profilo di rosa. Non è comunque da scartare, per un tecnico a cui piacciono le sfide difficili.

5) Juventus
Forse leggendolo così fa un po' strano, ma le parole su un possibile ritorno di Beppe Marotta alla Juventus, potrebbero riaprire incredibilmente le porte ad Antonio Conte, che quel luglio 2014 decise di lasciare la barca per incomprensioni con il presidente Agnelli. Tutto nel tempo sembra essere tornato alla normalità, dopo quella lite per un rinnovo contrattuale non arrivato, che poi passò per il mancato arivo di Juan Cuadrado, poi arrivato alle dipendenze di Max Allegri. Conte e la Juventus è un amore di tira e molla, lui juventino da sempre, ex capitano, nonché bandiera mai dimenticata dai tifosi, avrebbe fatto un passo indietro. Tutto sembra, ripeto, impossibile, ma nel calcio d'impossibile non esiste nulla, basti pensare a Cristiano Ronaldo arrivato alla Juventus, al ritorno di Zlatan Ibraimovic al Milan, all'addio possibile di Messi al Barcelona, quindi perché Conte non potrebbe tornare alla Juventus? Agnelli con tutta probabilità confermerà Sarri anche per la prossima stagione, ma nel calcio pazzo, nulla è da prendere certo a prescindere, quindi se Marotta dovesse tornare bianconero, ci potremmo aspettare di tutto, anche del ritorno di Antonio Conte sulla panchina bianconera.