Antò, stai sereno!

Dzeko? Arriverà. Lukaku. Arriverà, forse! Nome a sorpresa? Arriverà, chissà!
Da oltre oceano arrivano le rassicurazioni della proprietà su futuri colpi garantiti. E probabilmente ti puoi fidare. Ma sui tempi! Beh sui tempi te l'ha detto lui stesso (Marotta) "Bisogna avere pazienza!" E tu ci devi stare. 

Con lui funziona così. Bisogna fidarsi e aspettare.
Lo sappiamo bene noi juventini. Che per carità! Abbiamo vinto tantissimo con il buon Beppe. E quindi tutti zitti!  Ma l'estate. Ogni affare era una sudata peggio di 40 gradi all'ombra. Dovresti saperlo anche tu, Antò! Che con lui ci hai già lavorato. Con Marotta non esistono blitz nella notte. Esistono trattative che durano un'eternità. Infinite. Estenuanti. 
Della serie, si balla su cinque milioni di euro "Tranquilli! si farà!" Poi su tre milioni. "Ci stiamo provando." Poi basta un milione all'accordo finale. "Siamo fiduciosi" E quando mancano poche centinaia di migliaia di euro al bingo "Tutto a monte! Non esistono le condizioni!".
Tre mesi di incontri e di chiacchiere e la trattativa salta. Con il big che se lo comprano gli altri in una notte, strappando uno sconto che fino al giorno prima non vedevi nemmeno col binocolo.

Ne abbiamo visti di affari già conclusi evaporare all'ultimo secondo.
Ricordo Verratti, che era cosa fatta. O la telenovela Draxler. Con il tedesco perennemente ad un passo dalla Juve. Che finì altrove alla vigilia delle visite mediche. E non erano solo bufale dei media. Erano discorsi già avviati e persino pubblicamente ammessi.

Con Marotta non esistono i colpi che non ti aspetti.
Antò, l'ha ripetuto mille volte. Esistono le opportunità. Le occasioni. Come se il calciomercato fosse la brutta copia del periodo di saldi, dove compri soltanto se ti fanno lo sconto che vuoi tu. Era un motto,  che ripeteva sempre come un mantra. Ed infatti, si dice che l'operazione "Cristiano Ronaldo alla Juve" lui non la paventasse. E che storse il naso quando Nedved e Paratici s'impuntarono. Se fosse vero, facciamoci qualche domanda.

Per non parlare delle cessioni.
Ah, il capitolo delle vendite. Alla Juve è storia scolpita nei muri di Torino, dalla base della Mole fino alle rive del Po! Quanti giocatori superpagati che alla fine restavano sul groppone perchè non si riuscivano a trovare acquirenti nonostante fossero comunque campioni e venissero da buone stagioni. E vai con i prestiti gratuiti per liberarsene. O addirittura con il pagamento di parte dell'ingaggio, con le piccole società acquirenti che dettavano legge. Ogni operazione te la descrivevano come un affare. Ma affare per chi? Per loro. Non certo per la Juve.
E quando i giocatori puntavano i piedi? Mi ricordo Tiago, tanto per nominarne uno! Rifiutò il passaggio all'Atletico Madrid che avrebbe portato qualche lira nelle casse della Juve. E poi ci si accasò subito dopo aver rescisso il contratto con i bianconeri. Gratis. 

Io non mi permetto di criticare, Marotta, Antò! Riconosco che è il miglior manager sulla piazza. Questo, non l'ho mai messo in dubbio. E' un grande quando si tratta di far quadrare i conti. E' uno  che sa il fatto suo quando si parla di bilancio e plusvalenze. E gli farei un monumento per come ha gestito le casse Juve.
Quindi tranquillo, Antò! Con lui niente problemi di contabilità. E' un maestro a trovare la quadra. E di questi tempi non è certo poca cosa. Se ci guardiamo intorno, c'è chi se la passa davvero male. Però quando ti vedo inviperito mi dispiace nell'anima.

Sui tempi, sarà sempre un'agonia! Non pensare di lavorare con tutta la rosa durante il ritiro estivo. Perchè rimarrà un cantiere aperto fino all'ultimo secondo. Del resto anche gli altri, non è che fanno tutto in una notte! Se il calciomercato è quel teatrino che accende le fantasie e i sogni dei tifosi, beh... c'è poco da fare voli pindarici. C'è da stare solo con i piedi per terra (o nella sabbia) e poi andarsi a fare una nuotata prima che finisca l'estate. Magari a poche ore dalla chiusura del mercato, qualcosa succederà. Se ci saranno occasioni all'ultimo minuto...

Ma tranquillo, Antò! Ci sei tu.
"L'effetto Conte" e i soldi dalla proprietà ti porteranno Dzeko e forse anche altri. Vedi Barella come è corso rifiutando la Roma ad affare concluso. Vedi Lukaku, come ti sogna, almeno quanto tu sogni lui in queste caldi notti d'estate.
Soprattutto quando a fine luglio ti ritrovi ancora a giocare con una squadra senza attaccanti. Ma gli attaccanti arriveranno. Avrai tutto ciò che desideri. Dopo l'incontro con la proprietà, tutti ti descrivono più disteso. Ma, e questo valga anche per le prossime stagioni, sui tempi...non ti angustiare.


Sui tempi, Antò, porta pazienza!