Oh, come dire che ogni volta facciamo lo stesso discorso e alla fine vediamo sempre la stessa cosa? La situazione coppe può cambiare le motivazioni e la carica avuta fino quel momento da una squadra? Quanto pensiamo possa incidere una esclusione da una competizione?

Questa domanda è forse quella che la maggior parte dei tifosi italiani e non si fanno su una squadra che passa il turno o non lo passa nelle coppe europee. Si lo sappiamo che l'Inter è uscita e la Lazio stasera farà la stessa cosa (anche se la speranza è l'ultima a morire), Juventus, Napoli, Atalanta, Roma sono passate. La domanda sorge spontanea: Siamo sicuri che l'Inter uscita dalla Champions, stia peggio del Napoli appena passato agli ottavi ?

Molto spesso si pensa ad una uscita di competizione che rafforza una squadra,mentre è totalmente l'opposto. L'Inter è uscita dalla Champions e fino alla fine era convinta che c'è l'avrebbe fatta, questo è ancor più pesante di una eliminazione dalla competizione. Ci siamo spesso chiesti se Conte avrebbe fatto bene all'Inter, e su questo nessuno ha avuto dubbi e in campionato lo vediamo ogni settimana, ma tutti sapevamo anche che Conte in Europa non ha mai fatto nulla di esaltante, se non arrivare ad una semifinale di Europa League con la Juventus e uscito contro un Benfica inguardabile, per molti per puntare al record di punti in classifica, per altri per la formazione messa in campo da Conte sia all'andata che al ritorno. Quindi Conte fuori dall'Europa ? Lo sappiamo ogni anno, e ogni anno ci azzecchiamo, potremmo anche fare una previsione a lungo raggio sul tecnico salentino, e ci prenderemo sempre, lui è un tecnico da campionato, come Mancini ora tecnico della nazionale italiana. Ci sono tecnici che purtroppo non sono nati sotto la stella buona come lo è stato da calciatori. Conte è un grande tecnico, ma se poi andiamo a stringere vediamo che ha fatto benissimo solo nel campionato dove ha allenato. Conte ha un suo piccolo record due grandi squadre e 4 scudetti (3 Juve,1 Chelsea), quindi potrebbe puntare alla terza su tre per alzare un altro scudetto. Adesso potremmo parlare di Sarri che ha preso la squadra di Conte e l'ha portata a vincere l'Europa League, non c'è una vera motivazione, ma così è successo. Conte è un grande motivatore, ma non un grande tecnico, cosa che forse nemmeno Allegri sarà se non alza la coppa dalle grandi orecchie, purtroppo nella storia resta quel che vinci. Ci sono tecnici entrati nella storia del calcio italiano come il maestro Tommaso Maestrelli che portò il primo scudetto alla Lazio, per non parlare di Nils Liedholm che vince 4 scudetti in Italia (Milan 4) ma in Europa, nulla. Molti sono tecnici predestinati a non fare la storia nelle Coppe Europee. Giampiero Gasperini ha fatto delle cose impressionanti e spero continuerà a farle,ma poi resterebbe un baluardo della storia orobica,ma in Europa tra qualche decennio nessuno si ricorderà più dell'Atalanta, sopratutto se riusciranno di nuovo a partecipare a tale competizione, cosa che già s dimentica la prima volta del Newcastle e della Lokomotiv Mosca che fecero lo stesso percorso dell'Atalanta in questa Champions,cosa che se uno non guarda gli almanacchi nessuno si ricorda. Quindi Antonio Conte è un grande allenatore nei campionati, e sono certo che dove andrebbe potrebbe vincere lo scudetto, ma in Europa ritorna ad essere un allenatore comune, come lo sono molti altri. Conte è un grande motivatore, è uno che si fa capire con uno sguardo, ma le sue squadre sembra che se la facciano sotto quando entrano in campo e sentono la canzone della Champions.

Perchè molti storici sono convinti che Conte non vincerà in Europa?

Molti storici del calcio sono convinti che Antonio Conte non vincerà mai nulla in Europa. La loro convinzione è nel vedere molti altri tecnici che erano stati portati in alto e che poi non hanno mantenuto le attese. Roberto Mancini è uno di questi.Il tecnico di Jesolo infatti era uno se non il migliore tra il 2000 (esordio nella Lazio come tecnico) e il 2008 (4 anni all'Inter 2004-2008), prima di spiccare il volo in Premier League al Manchester City. Per questo molti associano il lavoro di Conte a quello di Mancini, ottimo gioco, velocità e risultati nel campionato italiano, partenze a stento,incappare con squadre di basso livello e gioco medio in Europa.

Conte riuscirà a sfatare questo tabù nella sua carriera da allenatore?