Continuano i pessimi risultati di Antonio Conte nelle Coppe;  dopo le memorabili eliminazioni ottenute alla guida della Juventus, prima da parte del Galatasaray nella fase a gironi e poi nello stesso anno dal Benfica nell'Europa League in cui era retrocesso, ora aggiunge la "perla" di debuttare in Champions con l'Inter a San Siro senza riuscire a vincere contro lo Slavia Praga, che anche la "peggior Inter" di Spalletti avrebbe potuto (e dovuto) battere.

Prima della partita contro lo Slavia Praga si era spudoratamente presentato davanti alle telecamere per sostenere la tesi che i suoi cattivi risultati in coppa fossero "un luogo comune".

Alla faccia del luogo comune: con la Juventus alla prima partecipazione è stato eliminato negli ottavi dal Bayern che "ha preso a pallate" la Juve sia all'andata che al ritorno (comunque questa è stata la sua partecipazione più onorevole); alla seconda partecipazione con la Juve è stato eliminato dal Galatasaray nella fase a gironi e poi dal Benfica nell'Europa League, che prevedendo la finale a Torino, presentava un'occasione più unica che rara per vincere un trofeo continentale.
Anche la sua unica partecipazione col Chelsea non è certo stata memorabile; a tutto ciò si aggiunge ora questo esordio con l'Inter che agguanta nei minuti di recupero uno striminzito pareggio casalingo contro lo Slavia Praga.

Come non ricordare poi il suo burrascoso abbandono della Juve, con la famosa frase che "non si può entrare in un ristorante con menù da 100 Euro con solo 10 Euro in tasca"? Peccato che il suo successore sulla panchina della Juve, senza alcuna modifica alla tanto vituperata squadra, abbia raggiunto la finale di Champions, oltre a vincere Campionato e Coppa Italia.
Si può anche aggiungere che nei tre anni di Juve, ha sì vinto tre campionati, ma non ha mai brillato in Coppa Italia, mentre il suo successore, accanto a 5 campionati consecutivi vinti, ha aggiunto 4 Coppe Italia e 2 finali di Champions.

Questi mi sembrano dati reali e non luoghi comuni......

D'altronde Conte mi sembra molto bravo a vendere la sua immagine e a prendersi i meriti nelle vittorie, mentre sembra piuttosto stizzito se qualcuno gli addebita colpe nelle sconfitte.
In questo mi sembra anche ben spalleggiato dai media; gli hanno intonato i peana anche quando, alla guida della nazionale, ha portato l'Italia ad essere eliminata ai quarti di finale degli europei.
Raggiungere il traguardo di essere fra le prime 8 d'Europa, non mi sembra un risultato così epocale...; certo meglio di quanto fatto dal suo successore Ventura, ma niente di cui vantarsi in modo particolare.

Sicuramente Conte ha ottenuto ottimi risultati nei campionati, e di questo gli va dato il giusto merito, ma altrettanto sicuramente ha ottenuto pessimi risultati nelle coppe e di questo gli vanno assegnate colpe e responsabilità.

Degli allenatori italiani in attività solo Ancellotti e Allegri (e parzialmente Sarri) possono vantare curricula soddisfacenti per i risultati ottenuti nelle coppe, in ragione delle squadre allenate.