In un calcio intaliano in crisi dove non abbiamo nessuna squadra in corsa per giocarsi le coppe europee, mi salta all'occhio una trave! Ahi che male! Ma è possibile che la veda solo io? E' così grande!

Ieri un commentatore ha dichiarato che Conte non sarebbe all'altezza di allenare una grande squadra perchè lo ha dimostrato. Allora non avrebbe senso riprenderlo per esempio alla Juve e nemmeno prenderlo all'Inter. Eppure Antonio Conte è stato l'unico allenatore italiano degli ultimo 8 anni a vincere uno scudetto in Italia e uno scudetto in Inghilterra con delle rose fatte di diamanti preziosi ma anche di molti fichi secchi. Ci siamo dimenticati persino del mezzo miracolo con la nazionale italiana uscita ai quarti di finale di un europeo con i campioni del mondo tedeschi ai rigori. L'anno più buio da quando sono nato come rosa azzurra. Conte è arrivato a giocarsela con i Giaccherini, gli Sturaro, i Pellè e gli Eder!!. 

Conte insieme a Gasperini, a mio giudizio sono gli unici allenatori italiani che praticano un calcio propositivo e aggressivo, non ancora paragonabile a quello dei Ten Hag, dei Guardiola o dei Pochettino, ma pur sempre un calcio a tutto campo.

Gasperini è riuscito a far grande l'Atalanta, e la prima sconfitta subita dalla Juventus quest'anno in maniera netta è stata in Coppa Italia proprio contro la squadra di Gian Piero. Un' Atalanta che gioca un calcio propositivo,aggressivo e offensivo. Un calcio che ruba l'occhio e non certo soporifero.

Eppure i due figli del calcio Lippiano, quello in grado di vincere combattendo e anche divertendo sono considerati da molti tifosi e non solo, allenatori non da Top Club. 

Allora mi domando: se gli allenatori più coraggiosi che abbiamo in Italia non vengono più considerati dai nostri Top Club. Conte è ricercato da Inter e Roma ma attualmente sono squadre di seconda fascia. Agnelli sembra non lo consideri più e non per come se ne è andato dalla Juve. Gasperini paga l'esperienza negativa all'Inter, ma non gli hanno dato il tempo nemmeno di allacciarsi le scarpe. Allora come pensiamo di tornare a competere a livello internazionale ? Con Allegri figlio di un calcio difensivista che ha annoiato persino Dani Alves,Tevez e adesso CR7? Giocatorini che di coppe europee ne hanno alzate parecchie.

Quando non sia hanno i mezzi economici per competere bisogna dare spazio alle idee e Ajax e Tottenham lo stanno dimostrando, cura alla cantera ma anche idee di calcio moderno, portate avanti da allenatori audaci. Continuare a difendere la nostra italianità di giocare a calcio ci sta portando a non vincere nulla e soprattutto a renderci più tristi.

Conte e Gasperini sono gli ultimi rivoluzionari rimasti nel bel paese che Arrigo Sacchi vorrebbe vedere allenare sempre squadre di livello. Già Arrigo Sacchi, ultimo profeta in patria rimasto a bacchettare Massimiliano Allegri. Alla fine forse, dalle parti di Fusignano ci vedono ancora bene.