Tutti ci auguriamo un’estate 2020 in cui questo periodo nero possa essere solo un lontano ricordo, ritornando a vivere la quotidianità in tutte le sue sfaccettature.

E questo vale anche per il calcio, investito soprattutto nelle ultime due settimane da polemiche e veleni assolutamente evitabili in un momento del genere. E, nella stagione calda, facendo i debiti scongiuri, gli Europei potrebbero rappresentare un grande momento di ripresa, rialzando la testa dopo un momento così difficile.

È risaputo, però, che il grande protagonista calcistico sotto l’ombrellone è sempre e solo uno: il mercato.

In questo articolo verranno proposti i calciatori dal valore di mercato più alto per ogni singola nazione affiliata alla UEFA (fonte: transfermarkt.it).

Idee per ogni appetito, dai grandi nomi ritenuti incedibili per le società di appartenenza a quelli per cui è richiesto un grosso investimento per assicurarsene le prestazioni, a quelli meno noti ma utili finendo a veri e propri misconosciuti che, però, possono vantare l’orgoglio di essere i migliori rappresentanti di bandiera.

I futuri colpi di mercato potrebbero dunque essere in questa lista.

 

-ALBANIA: Thomas Strakosha (Lazio) e Marash Kumbulla (Hellas Verona)

Valore di mercato: 25 mln

Il nostro Paese è da sempre meta favorita dei calciatori albanesi e, infatti, i più importanti elementi giocano nel nostro campionato. Ad oggi, i due calciatori che hanno il cartellino più costoso della Nazionale attualmente guidata da Edi Reja, sono il portiere della Lazio e il difensore della squadra di Juric.

Il primo è ormai da anni un punto fermo della compagine biancoceleste ma quest’anno, complice l’andamento da Scudetto della squadra capitolina, è definitivamente esploso e ha cominciato a farsi notare anche in ambito mercato: conoscendo la gestione della società, il prezzo indicato è assolutamente basilare, ma difficilmente lascerà Roma.

Il secondo, che ha anche cittadinanza italiana, è invece un nome completamente nuovo, la migliore rivelazione difensiva d’Europa della stagione, probabilmente. Tra i pezzi pregiati della squadra veneta, potrebbe essere uno dei principali nomi contesi nella sessione estiva di mercato anche tra le big del nostro calcio. Il prospetto è interessantissimo.

 

-ANDORRA: Marc Vales (Sandefjord) e Cristian Orosa (UE Santa Coloma) Valore di mercato: 200 mila

Entrambi difensori classe 1990, il primo milita nella seconda divisione norvegese (ha anche segnato un goal con la Nazionale nel 2019), mentre il secondo gioca in patria e ha già vinto qualche titolo.

Prezzi accessibili ma profili poco appetibili per le nostre squadre.

 

-ARMENIA: Henrikh Mkhitaryan (Roma)

Valore di mercato: 25 mln

Neopapà, è capitano e miglior calciatore di tutti i tempi del suo Paese. Divenuto grande allo Shaktar Donetsk, il meglio lo ha offerto tra Bundesliga e Premier, prima dell’attuale approdo avvenuto in riva al Tevere, che rappresenta l’ultima grande avventura ad alti livelli. Ha già segnato sei reti in Serie A: non male, soprattutto in una stagione a corrente alternata per la squadra di Fonseca. Obiettivo Champions da raggiungere e futuro sulla carta ancora a tinte giallorosse.

 

-AUSTRIA: David Alaba (Bayern Monaco)

Valore di mercato: 65 mln

Terzino sinistro tra i più forti del pianeta, è un pilastro della squadra bavarese, protagonista anche della Champions vinta nel 2013: privarsi delle sue doti e delle sue capacità balistiche è abbastanza improbabile.

 

-AZERBAIGIAN: Richard (Baniyas)

Valore di mercato: 1,6 mln

Centrocampista nato nel 1989 in Brasile, gioca negli Emirati dopo essere stato uno dei pezzi fondamentali del Qarabag, vincendo tantissimi titoli in patria. Prezzo alla portata ma non sembra avere i requisiti necessari per attrarre club nostrani.

 

-BELGIO: Kevin De Bruyne (Manchester City)

Valore di mercato: 150 mln

E qua passiamo a uno dei pezzi da novanta dell’intero movimento: cresciuto nel Genk, dopo le parentesi Werder Brema e Chelsea, esplode con il Wolfsburg, fino a consacrarsi al Manchester City, divenendo uno dei punti di riferimento dell’attuale squadra di Guardiola.

Principale stella della Nazionale belga, non ha certo bisogno di presentazioni: talento cristallino, quest’anno sta anche andando a bersaglio con più continuità.

Se la squalifica dalle competizioni europee del suo attuale team dovesse essere confermata, scatenerebbe un’asta tra i principali club europei: Real Madrid o PSG le più autorevoli candidate, oltre alle solite note della Premier. Più difficile che possa arrivare in Italia, a meno che la Juve non decida di regalarsi l’accoppiata Pep-Kevin effettuando un investimento monstre e cambiando totalmente il suo modo di giocare.

 

-BIELORUSSIA: Aljaksandr Martynovic (Krasnodar)

Valore di mercato: 3,5 mln

Difensore centrale, capitano della Nazionale e perno del Krasnodar, squadra russa molto ambiziosa. Avendo ormai 33 anni, difficile possa partire.

 

-BOSNIA-ERZEGOVINA: Miralem Pjanic (Juventus)

Valore di mercato: 65 mln

In una stagione di luci ed ombre, in molti hanno manifestato delle perplessità sull’ex centrocampista della Roma, nonostante sia indiscutibilmente uno dei più forti al mondo nel suo ruolo. Se i bianconeri dovessero decidere (difficile) di privarsene, sostituirlo non sarebbe semplice e comunque la sua destinazione potrebbe essere verosimilmente solo l’estero, PSG o Real in primis.

 

-BULGARIA: Kiril Despodov (Sturm Graz)

Valore di mercato: 4 mln

In passato, la Nazionale bulgara ha prodotto diversi talenti, ma questo non è di certo un periodo storico florido per il movimento.

Il suo miglior calciatore è l’esterno di proprietà del Cagliari, attualmente allo Sturm Graz: in Austria sta facendo bene e potrebbe essere un buon innesto per la prossima stagione dei sardi, i quali hanno appena cambiato guida tecnica (Zenga al posto di Maran).

 

-CIPRO: Kostas Laifis (Standard Liegi)

Valore di mercato: 6 mln

Cipro, storicamente, non ha mai brillato a livello internazionale (se non con la splendida fiaba Champions di inizio decennio dell’Apoel Nicosia, eliminato ai quarti dal Real Madrid all’epoca allenato da Mourinho).

Attualmente, il suo miglior calciatore è il centrocampista che gioca in Belgio: potrebbe essere un’idea per qualche squadra neopromossa che potrebbe inserire un profilo di esperienza internazionale a prezzo non esorbitante.

 

-CROAZIA: Marcelo Brozovic (Inter)

Valore di mercato: 60 mln

Perno dell’Inter di Conte, spesso accusato di discontinuità, quest’anno ha messo a tacere tutte le critiche con prestazioni convincenti e crescita sotto tutti i punti di vista: è il punto fermo del centrocampo neroazzurro, che lo lascerebbe andar via solo per un’offerta irrinunciabile. In passato, si è spesso parlato di Premier (Arsenal su tutti) ma le ambizioni della Beneamata dovrebbero avere la meglio.

 

-DANIMARCA: Christian Eriksen (Inter)

Valore di mercato: 85 mln

Da un’interista all’altro: sarebbe stato uno dei protagonisti di quest’estate, se Marotta non avesse anticipato la concorrenza (Real Madrid su tutti) acquisendo le prestazioni dell’ex Tottenham. L’avvio è stato al di sotto delle attese, ma il calciatore non si discute: sarà il perno della prossima annata neroazzurra, a cui servirà la sua esperienza per cominciare a lottare per traguardi importanti anche in Europa.

 

-ESTONIA: Ragnar Klavan (Cagliari)

Valore di mercato: 1,5 mln

Trentaquattrenne capitano dell’Estonia, da due anni veste la casacca sarda. Valore non eccezionale, potrebbe proseguire l’avventura sull’isola.

 

-FAR OER: Joan Simon Edmundsson (Arminia Bielefeld)

Valore di mercato: 800 mila

Potrebbe essere una buona idea per qualche squadra di Serie B che necessita di una punta.

 

-FINLANDIA: Teemu Pukki (Norwich)

Valore di mercato: 10 mln

Ecco un profilo che potrebbe far gola a diverse squadre di fascia media della nostra massima serie: attaccante già in doppia cifra nonostante la stagione difficile del suo attuale club, all’età di 30 anni potrebbe essere una carta da giocare nel nostro contesto, ad un prezzo tutto sommato fattibile.

Ideale per l’Hellas Verona, a mio avviso, a cui manca un bomber che garantisca la doppia cifra, ma un pensierino lo potrebbero fare anche squadre come Sassuolo, Bologna, Parma o Udinese.

Ha giocato, tra le altre, con Schalke 04, Celtic e Brondby.

 

-FRANCIA: Kylian Mbappé (PSG)

Valore di mercato: 200 mln

Il calciatore con il più alto valore di mercato del mondo, al momento potrebbero anche non bastare i 200 milioni: stella parigina, da sempre nel mirino dei Blancos, unica squadra al momento che potrebbe portarlo lontano dalla Tour Eiffel. Stagione da paura per l’erede designato di Messi e CR7.

 

-GALLES: Gareth Bale (Real Madrid)

Valore di mercato: 40 mln

Dalla tripletta contro l’Inter, allo storico passaggio dagli Spurs alle Merengues per 100 milioni, con la camiseta blanca è divenuto uno degli eroi delle Champions League conquistate con Zidane.

Ormai in rotta, quest’estate andrà via: o verrà attratto dalle sirene cinesi oppure si concederà un’ultima avventura nel calcio che conta. Si vocifera un possibile ritorno a Londra con Mourinho ad accoglierlo.

In Italia, potrebbe essere la pedina giusta per il 3-5-2 di Conte, che ha spesso lamentato lacune su quella zona di campo. La Juventus avrebbe le potenzialità economiche ma collocarlo non sarebbe semplice.

 

-GEORGIA: Giorgi Chakvetadze (Gent)

Valore di mercato: 9 mln

Trequartista abile nel dribbling, si sta facendo notare nella brillante stagione dei belgi. Ha dalla sua età la giovanissima età e il prezzo accessibile: chi ha risorse limitate e cerca un profilo futuribile, potrebbe farci un pensierino (Cagliari potrebbe essere l’ideale in Italia, ma anche il Benevento che gli garantirebbe l’entusiasmo della neopromossa, in attesa dell’ufficialità della promozione in massima serie).

 

-GERMANIA: Leroy Sanè (Manchester City)

Valore di mercato: 100 mln

Altro pezzo pregiato della possibile fuga di massa dal City, il tedesco ha mostrato doti fuori dal comune, e infatti la quotazione è solo per pochi eletti. Possibile che possa trasferirsi sempre in Premier. Difficile un ritorno in patria, con la cui Nazionale ha avuto un brutto rapporto due anni fa, venendo escluso dalla spedizione iridata nonostante una stagione devastante.

 

-GIBILTERRA: Liam Walker (Europa FC)

Valore di mercato: 100 mila

Centrocampista che potrebbe far bene in Serie C: se qualche squadra avesse intenzione di dargli un'occasione, il valore di mercato non sarebbe impossibile.

 

-GRECIA: Kostas Manolas (Napoli)

Valore di mercato: 40 mln

Il colpo grosso dell’estate partenopea ha deluso: troppi errori inaspettati per uno considerato tra i più forti nel suo ruolo. Difficile che il Napoli voglia privarsi di lui senza provare a riportarlo ai suoi standard.

 

-INGHILTERRA: Raheem Sterling (Manchester City)

Valore di mercato: 160 mln

Torniamo alla bottega di Manchester, sempre ricordando che tutte queste ipotesi varranno solo nel caso in cui la squalifica per il club dovesse trovare conferma.

Valore alle stelle per il talento di Sua Maestà, potrebbe tornare nel club che lo ha lanciato, il Liverpool di Klopp: ne vedremmo delle belle.

Tutte le altre restano alla finestra, ma il suo futuro appare comunque circoscritto in Premier.

 

-IRLANDA: Matt Doherty (Wolverhampton)

Valore di mercato: 20 mln

Terzino destro protagonista dell’ottima stagione della squadra britannica, sta dimostrando mezzi validi, forse giunto all’apice della sua carriera (classe 1992). Potrebbe essere un’idea non eccessivamente dispendiosa per il Milan, che potrebbe ripartire dalla vivacità dell’irlandese in una zona di campo che ha dato grossi grattacapi quest’anno.

 

-IRLANDA DEL NORD: Jonny Evans (Leicester)

Valore di mercato: 15 mln

Tanti anni di militanza al Manchester United, sta vivendo una seconda giovinezza al Leicester, che sta disputando un campionato di alta classifica. Difficile lasci le volpi, ma chi avesse bisogno di esperienza nel pacchetto arretrato potrebbe tenerlo in considerazione.

 

-ISLANDA: Gylfi Sigurdsson (Everton)

Valore di mercato: 28 mln

Nella scorsa stagione era stato eccezionale, al contrario di quest’anno dove appare col freno a mano tirato. Ipotesi poco concretizzabile, dati costo ed età.

 

-ISRAELE: Munas Dabbur (Hoffenheim)           

Valore di mercato: 10 mln

Nativo di Nazareth, milita in Bundesliga con l’Hoffenheim, dopo una parentesi infelice con il Siviglia. Strepitoso con il Salisburgo, l’occasione d’oro nel calcio che conta era da sfruttare quest’anno. Una seconda chance potrebbe arrivare, ad esempio, da squadre di bassa classifica alla ricerca di un attaccante con le sue caratteristiche: il cartellino è abbordabile.

 

-ITALIA: Marco Verratti (PSG)

Valore di mercato: 75 mln

Uno dei più grandi rimpianti del calcio italiano: esploso con Zeman nell’anno della promozione in A del Pescara, è volato a Parigi, divenendo da subito elemento di spicco della rosa francese. Vederlo nella nostra massima serie è attualmente un’utopia, considerando che ha trovato la sua dimensione ideale in riva alla Senna.

 

-KAZAKISTAN: Bauyrzhan Islamkhan (Kairat)

Valore di mercato: 3 mln

Difficile collocamento: trequartista da anni in patria, ha comunque segnato qualche rete nei preliminari di Europa League.

 

-KOSOVO: Milot Rashica (Werder Brema)

Valore di mercato: 35 mln

Il Kosovo è stata una delle sorprese nelle qualificazioni a Euro 2020 e, a meno di slittamenti, a fine mese si giocherà il tutto per tutto negli spareggi per accedere alla manifestazione continentale: sarebbe storico.

La stella è lui, principalmente esterno laterale sinistro, classe 1996, acquistato a gennaio 2018 dal Werder Brema, che ha versato 7 milioni nelle casse del Vitesse. In due anni il suo valore si è quintuplicato ed è molto promettente: segna anche tanto (9 reti l’anno scorso, già a quota 6 quest’anno), potrebbe essere un’idea stuzzicante per qualche club ambizioso (Lazio o Atalanta potrebbero pensare a lui in ottica europea).

 

-LETTONIA: Roberts Ultrikis (Sion)

Valore di mercato: 1 mln

Centravanti molto giovane (neanche 22 anni), potrebbe far comodo a qualche squadra cadetta che non vuole spendere molto e che potrebbe garantirgli continuità.

-LIECHTENSTEIN: Dennis Salanovic (Thun)

Valore di mercato: 750 mila

Idolo della sua Nazionale (un suo goal contro la Grecia ha permesso di ottenere il primo punto nelle qualificazioni europee), esterno d’attacco che potrebbe essere un’idea low cost per qualche squadra di B coraggiosa.

 

-LITUANIA: Giedrius Arlauskis (Cluj)

Valore di mercato: 1,2 mln

Portiere dello storico scudetto rumeno dell’Unirea Urziceni nel 2008/09, il numero uno lituano ha 33 anni: potrebbe essere un secondo affidabile per una squadra che lotta per non retrocedere.

 

-LUSSEMBURGO: Christopher Martins Pereira (Young Boys), Olivier Thill (Ufa) e Vincent Thill (Orleans)

Valore di mercato: 2 mln

Da segnalare, tra tutti, il terzo: attaccante di proprietà del Metz, ha degli spunti interessanti.

 

-MACEDONIA DEL NORD: Eljif Elmas (Napoli)

Valore di mercato: 17 mln

Difficile che gli Azzurri si privino di lui: agile, si sa muovere bene negli spazi. Elemento su cui puntare per il futuro ad occhi chiusi.

 

-MALTA: André Schembri (Chennaiyin)

Valore di mercato: 400 mila

Dopo aver militato in diversi campionati europei, l’anno scorso è andato in India: 33enne, difficile un interesse nel Vecchio Continente.

 

-MOLDAVIA: Artur Ionita (Cagliari)

Valore di mercato: 4,5 mln

Punto fermo del centrocampo sardo, a meno di proposte più allettanti non dovrebbe lasciare l’isola.

 

-MONTENEGRO: Stefan Savic (Atletico Madrid)

Valore di mercato: 32 mln

Il giocatore è alla soglia dei trent’anni, e potrebbe essere una bella occasione: il prezzo è alto ma le sue qualità sono indiscutibili. Dal passato in viola, se il ciclo all’Atletico dovesse concludersi, qualche big potrebbe farci un pensiero.

 

-NORVEGIA: Erling Haaland (Borussia Dortmund)

Valore di mercato: 60 mln

Stiamo pur certi che il valore attuale crescerà esponenzialmente: centravanti del futuro, ha scelto il Borussia, più lesto di tutti ad accaparrarsi le sue prestazioni. In estate, però, gli assalti sono pronti: si è parlato di Juve, del solito Real Madrid o anche di Bayern (magari per il dopo-Lewandowski).

Sarà asta selvaggia?

 

-OLANDA: Virgil Van Dijk (Liverpool)

Valore di mercato: 100 mln

Non andrà mai via dai Reds, allo stato attuale. Miglior difensore al mondo per distacco, è il top di una nazionale olandese che sembra aver ritrovato elementi importanti dopo qualche anno di nebbia (De Jong, De Ligt ecc.).

 

-POLONIA: Robert Lewandowski (Bayern Monaco)

Valore di mercato: 70 mln

Sta vivendo una stagione di grazia: ogni anno si vocifera di un suo allontanamento ma, puntualmente, segna caterve di reti in Bavaria. Anche quest’anno potrebbero esserci le solite voci: possibile partenza, forse, in caso di successo in Champions League, che chiuderebbe un ciclo straordinario.

 

-PORTOGALLO: Bernardo Silva (Manchester City)

Valore di mercato: 100 mln

Non Cristiano Ronaldo, per ovvie ragioni di età. Non Joao Felix, le cui quotazioni sono in discesa (fin qui stagione poco esaltante). È un altro top di gamma dei Citizens ad essere il brillante di una Nazionale, stavolta quella lusitana: come per gli altri suoi compagni, se lo possono permettere in pochi.

 

-REPUBBLICA CECA: Pavel Kaderabek (Hoffenheim)

Valore di mercato: 20 mln

Terzino destro (all’occorrenza ala), è un profilo da tenere sott’occhio: ha 28 anni e potrebbe cercare l’occasione della carriera. Il Milan, la Fiorentina o squadre che vogliono ambire all’Europa potrebbero considerarlo.

 

-ROMANIA: Razvan Marin (Ajax) e Ionut Radu (Parma)

Valore di mercato: 12 mln

Il primo, acquistato dai Lancieri quest’estate dallo Standard Liegi, si propone come centrocampista centrale molto interessante (rapporto età/prezzo).

Il portiere, invece, è stato nella prima parte di stagione uno dei pochi a salvarsi nel Genoa, proprietaria del cartellino, che a gennaio lo ha girato al Parma: in molti lo vedono come il sostituto di Handanovic all’Inter (con cui era cresciuto). Le potenzialità le ha: serve solo fiducia da parte della società.

 

-RUSSIA: Mario Fernandes (CSKA Mosca)

Valore di mercato: 30 mln

A inizio carriera era considerato il “nuovo Lucio”, avendo anche la cittadinanza verdeoro. Dal 2012 padrone della difesa della squadra russa, l’età comincia a ad avanzare: è il momento buono per provare a fare il salto di qualità. Squadre alla ricerca di un difensore esperto (Milan?) potrebbero dargli questa opportunità.

 

-SAN MARINO: Filippo Berardi (Vibonese)

Valore di mercato: 175 mila

Omonimo del più celebre calciatore del Sassuolo, il centrocampista gioca in Serie C. Squadre della categoria lo tengono già sott’occhio.

 

-SCOZIA: Andrew Robertson (Liverpool)

Valore di mercato: 80 mln

Terzino mancino del Liverpool: invendibile.

 

-SERBIA: Sergej Milinkovic-Savic (Lazio)

Valore di mercato: 80 mln

Due anni fa era stato al centro delle attenzioni di mezza Europa. La società non ha mollato, lui ha subito il colpo e ora si è ripreso. Potrebbe proseguire la favola biancoceleste di cui è divenuto leader tecnico e carismatico, ma le sirene delle big saranno sicuramente presenti quest’estate: il suo sogno sembra essere sempre stato il Real Madrid, ma in Italia Juventus e Inter potrebbero comunque rappresentare mete di suo gradimento. Per portarlo via, però, la cifra indicata è puramente di base: tutti avvisati!

 

-SLOVACCHIA: Milan Skriniar (Inter)

Valore di mercato: 60 mln

Stagione altalenante, rimane comunque uno dei migliori nel suo ruolo. Si è parlato di Barcellona o di Premier: l’Inter lo vuole tener stretto.

 

-SLOVENIA: Jan Oblak (Atletico Madrid)

Valore di mercato: 100 mln

Tra i più forti al mondo nel ruolo, solo il PSG tra le big d’Europa è a caccia di un portiere (che sogna Donnarumma): difficile ipotizzare un suo allontanamento da Madrid.

 

-SPAGNA: Saul Niguez (Atletico Madrid)

Valore di mercato: 90 mln

Altro colchonero: pezzo forte della Roja, potrebbe tentare un’avventura più stimolante. Acquistarlo non è facile vista la quotazione stellare.

 

-SVEZIA: Victor Lindelof (Manchester United) e Dejan Kulusevski (Parma)

Valore di mercato: 35 mln

Il primo è un difensore investito dal momentaccio dello United: potrebbe essere interessato ad un’occasione di rilancio (Roma o Napoli potrebbero essere soluzioni interessanti, a mio avviso).

Sul secondo, la Juve ha anticipato tutti: già preso per la prossima stagione.

 

-SVIZZERA: Denis Zakaria (Borussia M’gladbach)

Valore di mercato: 45 mln

Di origini congolesi, è la nuova stella del calcio elvetico: alto 1,91 m, chi vuole investire lo dovrebbe fare quest’estate, in quanto sta rendendo alla grande e il prezzo potrebbe continuare a lievitare. Nome da segnare.

 

-TURCHIA: Caglar Soyuncu (Leicester)

Valore di mercato: 40 mln

Quotazioni in salita per il difensore centrale del Leicester, complice la stagione strepitosa in Premier. Chi lo vuole dovrà fare uno sforzo ma se replica le prestazioni di quest’anno è un affare a questo prezzo.

 

-UCRAINA: Oleksand Zinchenko (Manchester City)

Valore di mercato: 30 mln

Identiche considerazioni come per gli altri Citizens: prezzo leggermente più alla portata, sebbene non sia un titolarissimo della squadra.

 

-UNGHERIA: Willi Orban (Lipsia)

Valore di mercato: 20 mln

La nostra lista per gli acquisti si chiude con un calciatore in forza alla grande sorpresa d’Europa: il Lipsia. Centrale difensivo e capitano della squadra tedesca, sta svolgendo un gran lavoro e potrebbe essere un investimento low cost che farebbe comodo a tante realtà nostrane (Milan, Roma e Napoli).

 

Si chiude questa lunghissima lista per gli acquisti di quest’estate: segnatevi qualche nome tra questi perché ne sentiremo parlare.