In attesa di capire quali saranno le nuove figure dirigenziali della Roma, ed in particolare, il nuovo ds -sempre che non venga confermato nel ruolo il sottovalutato Massara- nonché di sapere se la Roma potrà beneficiare dei proventi derivanti dalla partecipazione alla Champions League, spero tolleriate questo mio scritto contenente consigli per gli acquisti del prossimo anno.

Portiere:
MAIGNAN -23 anni del Lille scadenza 2020. Alto, ma molto esplosivo. Bravo a parare i rigori. Coraggioso nelle uscite e molto a suo agio nel gioco di piedi. Valutazione circa 10 mln anche considerato il contratto vicino alla scadenza. Nella sicurezza nel gioco di piedi e sotto pressione ricorda molto Alisson.
Con la cessione di Olsen lo si paga. L’alternativa, non per forza migliore ma probabilmente più cara (circa 20 mln) è Cragno (Meret purtroppo è già stato preso dal lungimirante Napoli)

Terzino dx:
MBABU- 23 anni dello Young Boys scadenza 2020. Fisicato, alto e veloce, molto bravo nei takle e nei recuperi difensivi. Buon dribbling e buone palle messe in mezzo. Considerata la vicina scadenza acquistabile x 10 mln circa. Svizzero e come tale equiparato a comunitario. Sarebbe un perfetto alter ego di Florenzi per le partite che richiedono un terzino dx prestante.
Con la cessione di Karsdorp lo si paga.

Terzino sx:
Personalmente riporterei a casa LUCA PELLEGRINI che con l’esperienza maturata a Cagliari può proporsi come seria alternativa a Kolarov. In alternativa KURZAWA, 26anni in scadenza 2020 PSG, valutazione circa 15 mln. Oppure MASUAKU, 25enne in scadenza 2020 al West Ham, valutato circa la metà di Kurzawa. Entrambi terzini di spinta ma con doti fisiche per farsi valere anche in difesa, entrambi con grande esperienza internazionale a dispetto dell’età.
La prima soluzione rientrerebbe nei giocatori provenienti dalle nostre giovanili ed è gratis.

Difensore centrale:
In questo ruolo serve un giocatore da affiancare a Manolas in grado di fare la differenza. Proverei quindi il colpo BAILLY, fortissimo difensore in scadenza 2020 al Man Utd e come tale, forse, acquistabile ad una cifra ragionevole, intorno ai 25mln, tenuto anche conto del fatto che attualmente nelle gerarchie di Solskjiaer non è in cima alle preferenze. Un’alternativa economica potrebbe essere SOYUNCU che al Leicester sta trovando poco spazio e che forse è acquistabile in prestito con diritto di riscatto, ovvero per una cifra intorno ai 15mln.
Qui dalla cessione di due tra Fazio, JJesus e Marcano si potrebbero ricavare circa 10 mln, per Bailly ne servirebbero altri 15/20, per Soyuncu la metà.
C’è purtroppo però da mettere in cantiere la possibilità che Manolas se ne vada dietro pagamento della sua clausola rescissoria che ammonta a circa 36 mln, non molti considerato il valore del giocatore.
In tal caso di centrali forti titolari ne servirebbero due e possibilmente già collaudati nel nostro campionato.
Si fa insistentemente il nome di MANCINI dell’Atalanta al quale aggiungerei ANDERSEN della Samp. Entrambi potrebbero rientrare in uno scambio con Defrel più un conguaglio di circa 10 mln. Peraltro le recentissime dichiarazioni di Ferrero e Defrel rafforzano le possibilità di riscatto dell’attaccante da parte dei blucerchiati.

Mediano/regista:
A centrocampo serve solo un mediano/regista arretrato forte alternativo a DDR, perché ad interni/mezz’ale/trequartisti siamo già più che coperti.
Questo è l’altro ruolo oltre al difensore centrale dove concentrerei gli sforzi economici e punterei a TONALI, 18enne talento assoluto italiano che però già costa circa 25-30 mln. Buona alternativa BENNACER, 21enne dell’Empoli valutato circa 10-15 mln. Molto bravo in regia e nel recupero palloni, anche se forse un po’ leggerino a certi livelli.
Con la cessione di Pastore e N’Zonzi si ricaverebbero i soldi necessari, anche per il centrale difensivo.

Punta:
Personalmente punterei su uno tra SANABRIA e PONCE da affiancare a Schick. Quest’ultimo ha solo bisogno di fiducia, ma nelle ultime uscite sta dimostrando di poter giocare da titolare nel ruolo ed i margini di crescita sono enormi.
Sempre problematica, invece, la convivenza con Dzeko.
I due sopra citati, più prime punte classiche ed anche loro giovani di talento sono, il primo riacquistabile x circa 14 mln ed il secondo già nostro se, come sembra, l’AEK non troverà i 7mln necessari per il riscatto. 
Guardando in casa d’altri potrebbe essere un occasione l’acquisto di ORIGI, giovane (23) punta completa belga in scadenza 2020 al Liverpool ed anche x questo valutato “solo” 10 mln. L’acquisto di Salnabria o di Origi potrebbe essere finanziato proprio dalla cessione di Ponce e da alcune minori come quelle di Verde, Sadiq etc... Ponce è invece già nostro.

Serve infine un allenatore bravo a valorizzare i giovani, tipo Ten Hag, Favre (o Di Francesco....). Tra gli italiani punterei su Gasperini, in subordine su Giampaolo.

Insomma, con le cessioni sopra indicate più quella di Dzeko, Perotti ed altre minori si tratterebbe di un mercato fattibile, adottando le alternative meno costose, anche senza bonus champions, visto che tra l’altro consentirebbe un forte risparmio nel monte ingaggi.