L'Olanda, terra di grandi promesse. Un calcio all'insegna di giovani, scoperti minuziosamente, lasciati crescere nelle giovanili, e poi lanciati definitivamente in "Eredivisie", un campionato adatto a ragazzi che si affacciano per la prima volta, nel calcio che conta. E stavolta, a non fare testo in terra orange, è un ragazzino davvero promettente: sto parlando di Matthijs De Ligt.

De Ligt, nasce a Leiderdorp, il 12 agosto 1999. Difensore centrale completo, moderno e forte fisicamente. Bravo ad impostare con entrambi i piedi. Non velocissimo, ma grazie ai suoi 188 cm, spicca nel gioco aereo, e ha un notevole senso della posizione, che lo rende efficace negli anticipi. Seguendo le orme dei genitori, iniziò prima col tennis, per poi dedicarsi completamente al calcio, a partire dai 6 anni. Entrato in un piccolo club locale, il FC Abcoude, ci resta 3 anni, prima di essere notato dagli attenti osservatori di un club prestigioso: l'Ajax, con la quale ha fatto tutte le trafile delle giovanili, iniziando a mostrare tutto il suo talento, che lo porterà a scalare posizioni: con l'Ajax U17, vinse prima il titolo di miglior giocatore della "ABN AMRO Future Cup 2015"successivamente nell'Ajax U19, dopo una bella stagione, condita da 29 presenze, e ben 5 gol, fu proclamato dal suo club, "Talento del Futuro", premio andato tanto per fare 3 nomi, a calciatori del calibro di: Sneijder, Eriksen e Van der Vaart. L'esordio in "Prima Squadra", ormai è dietro l'angolo.

Esordio infatti che arriva il 21 settembre del 2016, in una partita di "Coppa d'Olanda" contro il Willem II ad appena 17 anni compiuti. E che partita: attentissimo in difesa, e riesce persino a segnare un gol, nella vittoria per 5 a 0, della sua squadra. Per fare un paragone: nella storia dell'Ajax, solo Van Basten, Rijkaard, Cruyff e Kluivert, riusciriono a segnare all'esordio. Dopo la prima assoluta con la maglia dei lancieri, arriva anche l'esordio in "Europa League", contro i greci del Panathinaikos. Nella stagione 2016/17, si alterna tra U21 e "Prima Squadra"con cui collezionerà 11 presenze in "Eredivisie", ma lasciando di fatto intravedere, tutto il suo potenziale, che è davvero molto elevato. Se in campionato (anche giustamente), l'allenatore Bosz gli preferisce giocatori un po' più esperti, è in Europa, che De Ligt, mostra tutto il suo repertorio. Infatti in questa competizione colleziona ben 9 presenze nella ex "Coppa Uefa", raggiungendo anche la finale del torneo, finale poi persa sfortunatamente, contro il Manchester United di Mourinho. Il ragazzo ad oggi nella stagione 2017/18, continua ad accumulare esperienza, e ovviamente dopo il periodo di apprendistato iniziale, adesso è diventato un punto fermo dell'Ajax, avendo per ora, a campionato ancora in corso, disputato complessiviamente (coppe comprese, inclusi 2 incontri di qualificazioni alla CL) ben 33 presenze, condite da 3 gol e 2 assist. 

Per quanto riguardano le sue esperienze in Nazionale, il giovane ragazzotto, anche in questo caso, così come con l'Ajax, De Ligt ha fatto praticamente tutte le trafile, passando dall'U15 alla Nazionale Maggiore, dove ha prontamente esordito a soli 17 anni e 7 mesi, in un match contro la Bulgaria, diventado così il secondo giocatore più giovane della storia olandese, ad esordire in maglia orange....Se il ragazzo continua così, le pretendenti di certo non mancheranno. Si mormora che club come Barcellona ma anche la Juventus, siano sulle sue traccie.

Qui sotto, troverete la sua scheda tecnica, con allegato anche un video, che mostra le sue giocate migliori:

Data di nascita: 12/ago/1999

Luogo di nascita: Leiderdorp 

 Età: 18

Altezza: 1,88 m

Nazionalità: Paesi Bassi

Posizione: Difensore centrale

Piede: destro

Procuratore: Barry Hulshoff

Squadra attuale: AFC Ajax 

Scadenza:30.06.2021Ultimo prolungamento:21/ago/2017

Fornitore: adidas

(Fonte Transfermarkt)