Premetto che non capisco e non approvo il gesto compiuto da Ronaldo al termine di Juventus - Atletico. Troppo volgare, più che dozzinale, totalmente inutile. Non è possibile accettarlo nemmeno in nome della trance agonistica, tenuto conto del fatto che si è verificato dopo il triplice fischio e dopo la fine della sua partita (e che partita meravigliosa ed appagante!).
Un contraltare all'espressività del Cholo quindici giorni prima?
L'altrui maleducazione non giustifica la propria...
Troppo banale rivolgersi a Simeone, distrutto sulla sua panchina, con la mano tesa ed un sorriso di soddisfazione disegnato sulle labbra...? Rien ne va plus, comunque, ed ora tutto è nella mani dei giudici Uefa.

Sarà squalifica? Sarà multa? Quien sabe?
Nella seconda ipotesi, vi è un precedente quasi sovrapponibile, e recente...

Ventimila euro di multa (se non erro) comminata ad un coach che guadagna otto milioni l'anno... più che ridicolo.
Se multa fosse anche per Ronaldo, sarebbe anche più difficile commisurarne un logico quantum. Le pene pecuniarie, legalmente NON POSSONO essere commisurate in maniera proporzionale al reddito del punito, ma la funzione catartica della punizione è sicuramente in diretta dipendenza dal "peso" economico che ne deriva (tutti noi ricordiamo che, da bambini, potevano essere mandati a letto senza cena e che la punizione sembrava ben più severa quando la mamma, prima, avesse preparato leccornie e pasticcini...).

Facciamo due conti: secondo Forbes, l'ultimo introito noto di Ronaldo si aggira sui novanta milioni di euro l'anno, contro una media, in Italia, di circa trentamila euro percepiti da un qualsiasi Signor Rossi.
Si tratta di un coefficiente pari a tremila volte. Una comune multa di divieto di sosta non aggravato si aggira sui 45 euro, che molti di noi sono spesso costretti a pagare (dura lex, sed lex).
Per avere la medesima sensazione di "danno economico" il portoghese dovrebbe spenderne più di centoventimila.

Per quanto riguarda la contestazione in esame, penso che il capo di accusa mosso a Cr7 dovrebbe essere quello di "ingiurie ed offese" (se cadesse quel contesto, Ronaldo non sarebbe neppure incriminabile, perché l'assenza di "bon ton" non è perseguibile). 
Depenalizzato di recente, quel reato comporta, a quanto ho letto, una condanna ad una pena pecuniaria dai 200 ai dodicimila euro (per noi "umani").

Il discorso, in ronaldese traslato, sarebbe: dai (200x3000) seicentomilaeuro ai (12.000 x 3000) trentaseimilioni di euro da pagare ...
Io non credo gli saranno richieste quelle cifre e penso non dovrà alienare la sua ultima Rolls Royce.

Non posso, però, non chiedergli: Tu, ragazzo, che hai avuto dalla Natura, dalla sorte e dalla tua stessa Volontà tanta Fortuna, Tu, che tu ritieni un moderno Imperatore economico, ti rendi conto quale possa essere il tuo compito fra noi, oltre che scagliare in porta un pallone di cuoio?
Per tutti coloro che ti seguono, che ti amano, che ti adorano...
Per tutti i ragazzini che ti imitano e che sognano di emulare le tue gesta, infagottati  in divise bianconere di provenienza spesso artigianale...
Per tutti coloro che pagando biglietti anche salati vengono allo stadio ad applaudire le tue corse, le tue finte, le tue mosse, i tuoi goal ...
Tu sei un mito, sei una favola, sei un semidio.

Rispetta tutti coloro che hanno imparato ad amarti per la tua Classe e per la tua serietà  sportiva e sii degno della tua meritata Fama.