Solo due italiane sono ammesse ai sedicesimi di finale di Europa League, visto che l'Inter è scesa dalla Champions League e la Roma ha superato il girone come seconda con un punto sul Borussia M'Gladbach. La Lazio con un lumicino di sperenza ieri affonda a Rennes ed esce dalla competizione. Adesso delle due squadre solo l'Inter è testa di serie, mentre la Roma farà parte della seconda fascia. Adesso ci domandiamo; quanto possono andare avanti le due italiane in questa competizione ?

Partiamo quindi dalle squadre che sono più portate per arrivare in finale, partendo dal campione in carica Manchester United, per passare al Siviglia e Arsenal, e poco dietro loro l'Ajax. Guardando le restanti credo che Inter e Roma siano le squadre dopo queste che possono puntare al grande traguardo. Non è un mistero che lo United abbia una rosa che vale come quella di Inter e Roma insieme, se non di più, ha molti singoli come Pogba,Rashford,Martial,Maguire,Shaw per dirne alcuni sono davvero dei pilastri che danno quel vantaggio sulle altre, ma poi diciamola tutta questa è una rosa da Champions trapiantata dopo una stagione no in Europa League. Dietro il Siviglia che dall'addio di Unai Emery - che ne vinse 3 di fila - non ha più alzato questo trofeo, ma che è pur sempre una squadra durissima da affrontare. Dietro di loro l'Arsenal. Come sappiamo le inglesi sono difficilissime da battere, sono squadre che anche quando si pensa sfinite, tirano fuori quella giocata che ti stende in modo definitivo - la Juventus fù una di quelle che negli anni 90 e primi 2000 ne subì di sconfitte contro le inglesi - e mortale. Dietro Inter e Roma o Roma e Inter anche se i nerazzurri sembrano più forti nel complesso, anche perchè le altre squadre presenti non sono altro che squadre di secondo livello nei loro campionati. L'Inter in Conte trova quel semifinalista che con la Juventus nel 2013-2014 sfiorò la finale, uscendo dopo una buona competizione in semifinale contro il Benfica, in una prossima finale che li avrebbe visti giocare allo Juventus Stadium ora Allianz Stadium davanti ai propri tifosi con il 90% di vittoria contro quel Siviglia di Emery. L'Inter da quando la competizione si chiama Europa League - quindi dal 2009 - ha partecipato quattro volte; 2012-2013 uscendo agli ottavi,2014-2015 uscendo sempre agli ottavi,2016-2017 uscendo al girone,2017-2018 scesa dalla Champions League uscendo agli ottavi. Quindi la storia dell'EL non porta l'Inter oltre gli ottavi. Passando alla Roma dal 2009 ha partecipato quattro volte alla competizione; 2009-2010 eliminata ai sedicesimi di finale,2011/2012 eliminata ai playoff,2014/2015 scesa dalla Champions esce agli ottavi di finale,2016/2017 esce sempre agli ottavi.

Quindi come abbiamo visto le due italiane non sono mai riuscite in un modo o nell'altro a passare gli ottavi in queste ultime apparizioni in queste competizioni, poi che uno dica una cosa o che ne dica un altra di come siano uscite o di come era intesa quell'uscita è un altro paio di maniche. Quest'anno abbiamo visto un'Inter diversa, molto più consapevole dei propri mezzi e diciamola tutta un vero osso duro per le avversarie, se è riuscito a tenere testa al Barcellona può tranquillamente passeggiare in questa Europa League, credo nessuno possa contraddire questa cosa, certo le tre elencate all'inizio per vincere la competizione sono ai suoi stessi livelli se non poco superiori, ma le altre sono davvero di livello medio-basso. Passiamo alla Roma, che supera in difficoltà un girone al quanto abbordabile, ma che in Gennaio - stessa cosa dell'Inter - potrebbe ritoccare la rosa, rafforzandola e riproponendosi come outsider della competizione. In attesa del sorteggio che si spera benevolo per entrambe e non subito di fronte alle peggiori, Inter e Roma possono concentrarsi sul campionato fino al 20 febbraio quando scenderanno in campo per i sedicesimi di finale, con il ritorno al 27 febbraio. Come potrebbero vivere questi due mesi con la certezza di incontrare - con un sorteggio sfavorevole - una delle tre squadre favorite ? Beh non credo proprio bene, visto che si l'Inter si potrebbe concentrare anima e corpo sul campionato, ma dopo la botta in bilancio per l'uscita dalla Champions, un altra uscita anche dall'EL porterebbe un altro scossone al bilancio stesso, quindi si pensa a puntare su entrambe le competizioni aiutandosi con il mercato di gennaio, portando dentro almeno due acquisti importanti un esterno di difesa (Florenzi su tutti) e sopratutto una punta all'altezza dei titolari (Giroud). La Roma forse si farà due conti, in primis coprendo con l'addio di Kalinic che non ha convinto e sostituendolo con una punta di tutto rispetto; Mariano Dìaz del Real Madrid che potrebbe arrivare in prestito secco, oltre ad aggiungere un terzino che al momento non ha trovato in Spinazzola e sopratutto nel sempre più fuori Florenzi e un centrocampista di spicco trovato in Calhanoglu del Milan, che sarebbe pronto per uno scambio che porterebbe in rossonero due tra: Perotti,Under e Diawara.

Il sorteggio e dietro l'angolo; i tifosi delle due squadre cosa ne pensano ?