Sassuolo - Inter e Inter - Torino, rappresentano la perfetta manifestazione di un harakiri calcistico. Lungi da me l'idea di voler processare un allenatore che ha mostrato di valere, anzi! Sicuramente l'allenatore nerazzurro non si aspettava queste difficoltà. Era più convinto di avre in mano una macchina potente, in grado di sprintare e mettere le altre squadre sotto pressione e invece!? Invece sotto pressione ci è finita proprio l'Inter. A suo dire proprio per un'incapacità di gestire la pressione. Mi verrebbe da dire, in maniera populista (termine abbastanza abusato di recente per motivi non calcistici), "Se i calciatori che giocano all'inter non sanno gestire la pressione, allora hanno sbagliato mestiere" o per lo meno mi sorge il dubbio che abbiano sbagliato squadra. Il problema è che, al di là degli errori tattici e tecnici avvenuti in questo drammatico doppio impegno di campionato, l'allenatore fornisca un alibi alla squadra, un alibi pieno di mediocrità. Un alibi che giustifica il disimpegno morale anzichà canalizzare le energie da proferire verso la meta della vittoria.

Questa squadra  continuo a ritenerla una squadra forte, ma restando nella metafora automobilistica, manca un pilota che la sappia guidare e non mi riferisco a Spalletti, che tuttalpiù posso considerarlo un capo meccanico, ma ad un calciatore in grado di guidarla su sentieri a volte diffcili (spero di non dovermi affidare alla capacità automobilistiche di Naingolan). 

Detto che non conosco il contenuto della filippica di lunedì alla squadra, mi aspettavo che il Luciano proferisse parole del tipo: " Abbiamo avuto una partenza diffcile e siamo in difficoltà fisica dovendo preparare una stagione lunga ed essendo meno rodati di Napoli e Juve, ma credo che questi giocatori abbiano forza e qualità per riportarci a ridosso delle migliori del campionato e a dare filo da torcere a tutti".  Forse sarebbe parso una dichiarazione meno mediocre e maggiormente carica di forza da iniettare in calciatori che, dallo stadio, sono parsi soprattutto in ritardo fisico.

Resto abbastanza ottimista per il proseguio del campionato, ma, per piacere, 0 alibi.

 

AMALA!