Ho sempre pensato che il calcio non fosse un fatto solo difensivo o solo offensivo. Il calcio era saper fare tutto". Anche se ciò comporta rischiare qualcosa di più. Con questa filosofia e modo di intendere il football, il "Profeta di Fusignano" è entrato nella storia del calcio e l'ha cambiata, introducendo principi e concetti mai visti prima, diventati scuola preziosa per la maggior parte dei suoi successori, il Milan deve essere sempre vissuto così,  parole di Arrigo Sacchi.

Difficile stabilire se sia così o meno, si rientra sempre nel campo della soggettività. Di certo ha segnato un'epoca e lasciato il segno, diventando metro di paragone per tutte le grandi squadre nate successivamente. E un'altra cosa è certa: il Milan di Sacchi, quello dei tre olandesi, della difesa granitica, della zona, del fuorigioco, del pressing e dello spettacolo, è destinato a restare per sempre una pietra miliare di questo sport. 

Gazidis vuole giocatori che amano il Milan: per costruire un progetto bisogna scegliere giocatori che amano la maglia e non "i soldi", giovani con voglia di fare la guerra, ecco che allora dal mercato arrivano:Pasqueta,Piatek, giovani talenti che vogliono diventare dei Fuoriclasse.​​​​​ Un altro potenziale "fuoriclasse" potrebbe tornare a Milanello.

Gerard Deulofeu Lázaro (Riudarenes, 13 marzo 1994) è un calciatore spagnolo, ala del Watford.È il primatista di presenze (36) e di reti (17) con la maglia della Spagna Gioca principalmente come attaccante esterno sinistro, ma può agire anche sulla fascia opposta. Dotato di buona tecnica e molto abile nel dribbling. Giocatore estremamente rapido, cerca spesso l'uno contro uno e risulta proficuo anche in fase realizzativa.Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balón.Il 23 gennaio 2017 passa al Milan in prestito secco fino a giugno.Debutta ufficialmente con la casacca rossonera il 25 gennaio a Torino, subentrando a Carlos Bacca durante il quarto di finale di Coppa Italia perso contro la Juventus per 2-1. Sigla il primo gol nella partita del 19 febbraio 2017, in casa contro la Fiorentina, per il definitivo 2-1. Il 21 maggio 2017, in casa contro il Bologna, segna il primo dei tre gol del Milan, che con la vittoria consolida la sesta posizione in classifica, valida per l'accesso ai preliminari di Europa League.

Leonardo-Maldini ci provano prestito con diritto di riscatto, per un giocatore che corrispondè all'identità dettata da Gazidis, giovani "low cost" con voglia di amare la Maglia del milan e diventare fuoriclasse nel Milan.