Oltre 20 punti di vantaggio dalla seconda in classifica, vince lo scudetto matematicamente con cinque partite alla conclusione del campionato. Il suo ottavo consecutivo. Per lo scudetto numero 35. Un bel traguardo per i bianconeri che dopo calciopoli soprattutto  grazie all'operato di Marotta e Conte riuscirà a riprendersi e porre le basi per quel ciclo che al momento pare che proprio il duo Marotta e Conte made in Inter, se così sarà, potrà fermare, arrestare. Arrestare un dominio che ha reso noioso il campionato italiano per la lotta scudetto da otto anni a questa parte. Arrestare il sogno dei dieci scudetti consecutivi. Cosa riuscita in Europa a squadre come Dynamo Berlin, Dinamo Tbilisi,Dinamo Zagreb, Bate, ad esempio.

La Juventus ha fallito l'obiettivo del triplete, al momento in casa Italia detenuto come primato dall'Inter, ha vinto comunque lo scudetto, senza storia, pur con qualche fiammata di illusione ad inizio stagione, che sembrava addirittura vedere l'Inter poter competere con i bianconeri. 

E sono 35. Anche se in base allo stile Juve, a dir poco inopportuno, sicuramente allo stadium ne mostreranno 37. Ma piaccia o non piaccia, sono 35.  Lo scudetto del 2004 /2005 venne revocato. In base alle regole e quello dell'anno successivo, venne, sempre in base alle regole, assegnato all'Inter.

Complimenti alla Juve comunque per aver vinto l'ottavo scudetto consecutivo, record del campionato italiano, in un campionato, oggi, senza storia, ed effettivamente hanno tutte le ragioni dalle parti bianconere a puntare più su una sorta di super lega europea, perchè altri anni così ripetitivi, che senso hanno?
Che senso ha avere un campionato competitivo solo per la lotta salvezza e piazzamento Champions? Un senso non c'è. Sarebbe cosa buona e giusta che se non tutte almeno la maggior parte delle società possano avere le stesse opportunità di partenza, ma questa, nel calcio di oggi, si chiama utopia. Eppure meglio l'utopia che un calcio senza più alcun senso o a rischio estinzione emozione.
Non facciamo fare al nostro campionato la fine dei dinosauri.