Adesso ci saranno tanti ipocriti, tanti a dire "Me lo immaginavo" e "Te pareva che non l'avrebbero detto", eppure vorrei mettermi nei panni di un tifoso della Fiorentina, che ieri sera è stata letteralmente derubata di un punto.Voi mi direte perchè di un punto? Perchè da una partita dalle difese di burro,ieri abbiamo visto una Fiorentina giovanissima acciaccare il Napoli per gran parte del primo tempo,poi arriva il fattaccio...Mertens lo 'scorretto' entra in area e si butta atterra,già perchè il contatto lo cerca lui con il giocatore della Fiorentina caduto atterra e che non si muove minimamente.
Come sappiamo Mertens non è nuovo a queste cose,l'arbitro Massa non esita un secondo e fischia il rigore,ok questo potrebbe trarlo in inganno a occhio nudo,ma la cosa eclatante è quando va a vedere il Var e davanti all'evidenza - non c'è nessun contatto - fischia il rigore comunque.Ma come è possibile ? Io dalla diretta l'ho visto chiaramente che non c'era il contatto,ma l'arbitro non era a 200 metri, ma a pochi passi e dovrebbe aver visto meglio,invece...
La partita è bellissima, già contropiede da una parte e dall'altra come a compensare la partita pomeridiana scialba di Parma-Juventus,tutto fila liscio.Le difese sembravano burro fuso,trapassate più e più volte, adesso si comincerà a dire "Meno male che il Napoli doveva avere una difesa di ferro.Mamma mia comme sto!", sulla Fiorentina la difesa è davvero orribile,se queste difese capitano a Cristiano Ronaldo e compagni i gol si conterebbero a grappoli.
La partita quindi scorre tra obrobri difensivi da una parte e dall'altra, si arriva vicino allo scadere, Ribery - entrato quindici minuti prima - viene attaccato da Hysaj trattenuto per il braccio fuori area e lasciato dentro la stessa,con l'arbitro a quattro metri di distanza e cosa succede? Nulla. Ma in questo caso la Var come mai non funziona? Possibile che Valeri non se la sente di correggere gli errori di Massa,allora a cosa serve questa Var se l'arbitro decide di sbagliare da solo e non si fa aiutare da chi vede meglio?Non voglio fare polemica visto che sbagliare è umano,ma se c'è una introduzione di questa santa Var ci deve essere un miglioramento o sbaglio? Io non parlo da juventino, ma parlo da sportivo.
Nel pomeriggio anche l'arbitro ha errato,non parliamo del gol annullato a Cristiano Ronaldo che anche se millimetrico è giustamente annullato,il fattaccio se così lo volgliamo chiamare è la mancata espulsione di Gervinho su Miralem Pjanic entrata con piede a martello sul pallone che colpisce sulla caviglia un Pjanic in scivolata,anche se l'ivoriano tocca prima la palla e poi finisce sulla caviglia,ma l'intento è quello di un entrata a gioco pericoloso,nemmeno ammonito.
Quindi come sempre la polemica si è accesa,ma se nel pomeriggio dopo Parma-Juventus si è spenta dopo i 90 minuti, al Franchi si è prolungata con Vincenzo Montella che accusa Mertens di essere un cascatore, accusandolo di buttarsi per trarre in inganno l'arbitro, mentre recrimina il rigore - netto - su Frank Ribery. L'altro rigore con le nuove regole - braccia sotto i 70 gradi - è netto anche se ravvicinato resta netto.Quest'anno quindi ci saranno tantissimi rigori,visto che ce ne saranno di giocatori con le braccia spalancate in area di rigore,ma stavolta saranno tutti puniti con il penalty.

Siamo solo alla prima stagionale, ma se cominciamo così allora posso solo immaginarmi le prossime, partendo da Juventus-Napoli, nella speranza che l'arbitro non sia il Massa di turno.