La Juventus si trova al quarto posto in Serie A, fuori dalla Champions e prossima a giocare Europa League e Coppa Italia, ma in verità merita quel che sta passando?
La prima situazione, cioè il quarto posto, è fuori luogo che non lo merita perchè per quello che ha fatto vedere ad oggi al confronto anche di altri club che giocano meglio e si trovano sotto di lei meriterebbero proprio il suo posto attuale, per quel che riguarda l'esser fuori dalla Champions parlano da sé le gare che ha giocato, quindi è nettamente giusto che sia fuori, forse non meritava aggiungendo il terzo punto di partecipare nemmeno all'Europa League visto che è stata nettamente inferiore anche alla quarta classificata nel girone quel Maccabi Haifa che l'ha battuta in terra israelitica. La Coppa Italia? Bhè forse sarebbe l'unico regalo che il tecnico Allegri potrebbe regalare alla società, mentre la tifoseria forse potrebbe andare controcorrente nella speranza che la stagione non vada come lo stesso allenatore spera; quarto posto, vittoria in Coppa Italia, e perchè no il raggiungimento della finale dell'Europa League, visto che così si salverebbe la poltrona anche per la prossima stagione anche se poi c'è chi come il sottoscritto crede fortemente che anche con una stagione pessima fuori da tutto il tecnico resterà saldo su una panchina dove nella dirigenza non ha dei padroni di lavoro ma amici veri e propri. 

Ora però tagliamo la stagione e pensiamo che dalla sosta che verrà a fine settimana con la partenza del Mondiale in Qatar si potrebbe cominciare a pensare al futuro alle gerarchie che metterebbero fuori parecchi esuberi anche tra i titolari e pensare ai sostituti oppure alle promozioni di quelli che ad oggi sono poco più che sorprese o riserve ferme su una panchina.
Iniziamo? Ok!
Partiamo dalla porta dove Sczesney sarebbe il primo che sarebbe indicato a lasciare per dare spazio a qualche altro che sarebbe adatto alla porta bianconera più del polacco che sembra in una fase calante. Chi potrebbe sostituire il portiere nazionale della Polonia? Ora si potrebbero tirare fuori tanti nomi ma bisogna pensare in primis in italiano, anche perchè a mio avviso una società deve pensare più verso le sue radici che andare a pesca per il resto d'Europa o del Mondo e in casa, cioè in Italia, ci sarebbe quel Guglielmo Vicario pertiere 26enne dell'Empoli che tanto bene ha fatto nella passata stagione e in questa, questo sarebbe già un buonissimo punto di partenza. Perin e Pinsoglio sarebbero da confermare come secondo e terzo.
La difesa è tutta da rifare contando da confermare solo Bremer e Danilo, per il resto è tutto da cambiare da Bonucci ad Alex Sandro, da Gatti a Rugani, De Sciglio fuori tutti e dentro gente che sia all'altezza nella speranza che si continui a pescare in Italia e non all'estero, anche perchè serve gente che è pronta al calcio italiano e non gente che deve inserirsi poco alla volta.
A centrocampo ci sarebbe da toglierne almeno due, Locatelli e Pogba; Il primo non piace da quando è bianconero è sempre a fasi alterne sembra che la sua titolarità non sia in discussione ma non per suoi meriti, ma perchè non ci sono riserve che siano all'altezza; Paredes non viene utilizzato e non si capisce perchè sia fisso in panchina anche se sarebbe più giusto di Locatelli in quella posizione, forse centra il riscatto che la società non vorrebbe pagare in modo così esoso? Allora a cosa è servito portarlo per non farlo giocare se non a gara in corso? McKennie resterebbe tranquillamente perchè quando entra si vede sempre in modo positivo, Rabiot sembra essere divenuto un punto di forza dopo tante critiche negli anni per la sua lentezza. I giovani Fagioli, Miretti e Soulè non sono in discussione, la linea da seguire è proprio questa se in società hanno cominciato a capire... speriamo. Sugli esterni: Cuadrado il prossimo anno ha 35 anni, buona anche questa stagione ma poi l'età potrebbe prendere il sopravvento servirebbe un cambio all'altezza ora senza esagerare ma un simil costerebbe un occhio della testa, ma ce ne sono anche in Italia di giocatori che farebbero al caso, il sogno sarebbe un Di Lorenzo del Napoli anche se è più difensivo che offensivo ma utilizzato alla Cuadrado sarebbe ottimo De Laurentiis permettendo, anche ad Empoli c'è quel Parisi che potrebbe fare sia l'esterno di destra adattato che quello di sinistra originale come sostituto di Alex Sandro, in questo mondo del calcio che adatta tutti anche il terzino dell'Empoli sarebbe perfetto nella nuova Juve. In avanti restano tutti meno che Di Maria, un giocatore arrivato con la testa sempre al Mondiale e degli infortuni e partite sotto tono molto sospetti... Esterni per sostituire l'argentino? Si pensa fortemente che Nicolò Zaniolo sarebbe comunque il nome adatto al progetto Juve. Fuori anche Moise Kean e dentro un giocatore più adattabile al calcio e mentalità Juve, giovane o esperto basti che non sia Kean, mentre Kajo Jorge in prestito per una o due stagioni.
In panchina fuori Allegri e dentro la mentalità che avanza; Da De Zerbi a Dionisi, da Zanetti a Sottil, basta nomi con curriculum e vittorie nella loro carriera.