A tutte le grandi squadre prima o poi tocca vendere la propria stella, il top player, il giocatore che entusiasma il pubblico, è successo con Pogba per la Juve, Thiago Silva per il Milan, Bale per il Tottenham e molti altri.
Questo non succede solo per una questione di stimoli del giocatore o per guadagnare di più, sono scelte che prendono le società per poter diventare più forti sia a livello finanziario ma anche a livello di organico. Questa è l'idea dell'Inter e per questo voglio parlare della questione Lautaro Martinez e della trattativa che ormai va avanti da mesi con il Barcellona, se ne parla dal primo anno all’Inter che il “Toro” in un futuro sarebbe diventato compagno di squadra di Messi per raccogliere l'eredità di Suarez, bene, il momento arriverà quest’estate. Trattativa ben avviata e accordo quasi trovato. Il Barca per l’attaccante argentino sborserà tra i 50 e i 55 milioni cash mentre il resto dei 111 milioni della clausola sarà coperta da 2 contropartite.
Ma chi sceglierà l’Inter? Niente Vidal che ormai è sul viale del tramonto e guadagna troppo, niente Rakitic anche lui in parabola discendente, il primo giocatore scelto è un cavallo di ritorno per i nerazzurri, esatto, parliamo di Joao Cancelo che come ben sappiamo non è di proprietà del Barcellona ma entrerà in uno scambio che riguarderà il connazionale Semedo che passerà al City. Cancelo a Barcellona non metterà nemmeno piede ma andrà diretto a Milano, valutazione intorno ai 35 milioni e ingaggio da 4 milioni tranquillamente nei parametri nerazzurri. Il portoghese per quanto poco difensivo potrebbe essere la freccia che semina il panico fra gli avversari tra galoppate e cross sulla fascia destra.
L’altro giocatore che l’Inter pescherà è il francese Umtiti, possente difensore centrale mancino, il giocatore giusto per la difesa a 3, quello che nel modulo del tecnico salentino può emulare Chiellini e far crescere con calma Bastoni che nell’ultimo anno è stato in grado di farsi preferire a Godin, mica uno a caso. Valore: 25 milioni e ingaggio da 4 milioni. Alla fine della trattativa l’Inter si troverà con 55 milioni in cassa e Cancelo e Umtiti in rosa, niente male.
Ma in attacco chi sostituirà il bomber argentino? Il nome che circola negli ultimi giorni è quello di Edinson Cavani, 33 anni ma ancora in grado di fare la differenza e con Lukaku potrebbe creare una delle coppie da gol di prolifere della Serie A, arriverebbe a parametro zero ma l’ingaggio sarebbe il problema principale, a Parigi guadagnava 12 milioni cifra fuori dai parametri, l’offerta dell’inter è di 7,5 milioni per 3 anni in linea con quelli dei top Lukaku-Eriksen, giocatore molto tentato da tornare in Serie A e lasciando le voci proveniente da oltremanica (Newcastle e United su tutte) si pensa che alla fine l’Uruguaiano accetterà la corte dell’Inter e senza toccare la cassa si porterà a casa un attaccante di razza per la gioia di Conte.
Il prossimo passo è rinforzare la fascia mancina che vedrà l'addio di Asamoah e Biraghi e qua il nome che stuzzica di più è quello di Marcos Alonso, trattativa non facile ma il Chelsea è pronto ad ascoltare le proposte per lui avendo già trovato l’erede. L’offerta è di 30 milioni che in tempi come questi sono veramente tanti ma è il giocatore che Conte chiede da 2 anni e quest’anno come non mai lo si vuole accontentare. Mancherebbe solo un rinforzo a centrocampo, anche se qua non andrei su nomi altisonanti ma una buona riserva viste le probabili uscite di Gagliardini e Vecino e soprattutto un attaccante da poter alternare ai titolari magari un giovane di belle speranze e perché non puntare su un ritorno di Pinamonti

Ecco La Rosa dei titolari.
Handanovic-Umtiti-De Vrij-Skriniar-Alonso-Eriksen-Brozovic-Barella-Cancelo-Lukaku-Cavani
Marotta è pronto a rendere grande l'Inter con un sacrificio importante. Il tempo dirà se sarà la scelta giusta.