Anche i più ottusi amanti del calcio hanno capito che questo giocattolo nasconde difetti di progettazione che ne impediscono l'utilizzo divenuto abituale in questi anni, acquisire oggi le prestazioni di un calciatore pagando una clausola che ne interrompe un precedente contratto è un po' come andare a noleggiare un auto pagandola a prezzo di listino, ne provoca inevitabilmente il collasso finanziario a chi queste auto non è in grado di costruirle nelle proprie stanze! Abbiamo fin troppo abusato della metafora auto-calciatori ma spesso l'insensibilità di alcuni soggetti fan sembrare uno sportivo sempre piu assimilabile ad un oggetto  che ad una persona.

Spingendosi più a fondo nel ragionamento alla ricerca di una soluzione che ne impedisca la sopracitata abitudine ne consegue che eliminando la possibilità di pagare clausole potrebbe già funzionare, tuttavia potrebbe imprigionare i calciatori privandoli della giusta libertà di lavoratori, potremmo allora provare a cambiare punto di vista assimilando gli sportivi non più ad un'automobile bensì a semplici lavoratori anche se profumatamente ricompensati.
Proviamo a simulare e prevedere uno scenario che porti con sé una buona dose di provocazione al sistema ma che sia l'alternativa al Salary-Cap

- CONTRATTO PER TUTTI DI 1 ANNO
Libererebbe sicuramente tutte le società dall'acquisire le prestazioni attraverso delle clausole permettendo la sola contrattazione dello stipendio - ingestibile caos estivo per accaparrarsi le prestazioni, pensate all'asta dei più comuni "fantacalcio", probabilmente improponibile ma quanto ne gioverebbe lo spettacolo! - Scarsa programmazione societaria - le clausole si trasformerebbero in ricchi premi alla firma, ma chi pagherebbe tanto per una prestazione di 1 anno - Scarsa fidelizzazione dei giocatori.
Probabilmente non sarebbe la gioia dei grandi team, ma son convinto che salverebbe la crisi economica del calcio!
Altre soluzioni che lascio alla fantasiosa ipotesi del lettore potrebbero essere le seguenti:

- CONTRATTO PER TUTTI DI 2 ANNI
Altra soluzione che permetterebbe l'eliminazione delle clausole - caos estivo paragonabile allo scenario precedente ma più gestibile - maggiore programmazione ma comunque insufficiente.

- ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO
I calciatori equiparati ai comuni lavoratori verrebbero assunti a tempo indeterminato con stipendio idoneo ma con la possibilità di dimettersi nelle 2 finestre possibili (gennaio - giugno) - maggior potere contrattuale ai calciatori.
Sono convinto che sarebbero molteplici le forme che dopo questa provocazione prenderebbero forma, già nello scrivere queste poche righe balenano allo sfondo molteplici altre soluzioni, ma dopotutto a cosa può servire un articolo se non a stimolare le menti!
E' un giocattolo che nasconde difetti progettuali, ma al quale nessuno di noi è disposto a rinunciare.