Si ricomincia da zero. Dopo sei mesi di totale confusione la Federcalcio ha trovato un po' di stabilità. Ora però bisogna mettere da parte i problemi "burocratici" e lasciare la parola al campo. Mancini ha reso pubbliche le prime convocazioni, ma non si è ancora espresso in merito al sistema di gioco che vorrà utilizzare. Vediamo le soluzioni di cui il CT azzurro potrebbe usufruire.

A malincuore dovrò inserire nella lista anche i soliti noti 3-5-2- e 4-4-2. Mi risparmio il 4-2-4 , che non è nient'altro che il fratello stupido del 4-4-2. Oltre a questi ci sono i seguenti: 3-4-3, 4-3-3, 4-2-3-1

Cominciamo ad analizzare i pro e i contro di questi sistemi di gioco.

  • 3-5-2: non è il più adatto ai giocatori che compongono la rosa, ma può essere utilizzato quando bisognerà affrontare squadre con un gioco simile alla Spagna, incentrato sul possesso palla. Infatti nella bruttissima sconfitta durante le qualificazioni ai mondiali, Ventura, mannaggia a lui, ha voluto utilizzare il centrocampo a due, che messo contro il palleggio della Spagna non può fare nulla. Mi dispiace riaprire questa ferita, ma bisogna capire gli errori di Ventura per imparare e non ripeterli. 
  • 3-4-3: a mio parere il migliore. Permette di avere un buon equilibrio mettendo Zappacosta e Emerson Palmieri sugli esterni di centrocampo. Questi ultimi hanno buone qualità sia in fase offensiva che difensiva, oltre al fatto che giocando al Chelsea con questo modulo sono abituati. In caso di necessita ci si può sbilanciare sia in attacco, inserendo al posto degli esterni giocatori tipo Verdi, che in difesa, mettendo degli esterni di difesa (De Sciglio, Criscito) a formare un 5-2-3.
  • 4-4-2: lasciando stare gli aspetti tattici del modulo, la ragione per cui potrebbe essere una soluzione è il fatto che la rosa permette di costituire delle coppie di centrocampo con giocatori più che compatibili. La migliore sarebbe Cristante per spingere un po' in avanti e Verratti per manovrare il centrocampo e iniziare l'azione. Perfettamente compatibili: come il formaggio con le pere. Un'altra possibile coppia potrebbe essere Marchisio e Pellegrini.
  • 4-3-3: con questo si va sul sicuro. Quasi tutti i giocatori che compongono questa rosa giocano in Serie A. Il 4-3-3 è il modulo più usato in Serie A. Il 3-4-3 è il più malleabile e permette di mettere in risalto le qualità di molti giocatori, ma con il 4-3-3 di va sul sicuro.
  • 4-2-3-1: in questo modulo i mediani hanno il mano il centrocampo. Poi se quei mediani sono due giocatori del calibro di Verratti e Marchisio, si è certi di essere in buone mani. Anzi, in buoni piedi. Ma un altro giocatore di cui verrebbero fuori le migliori qualità con questo modulo è Cristante. Unico trequartista con la tutta la libertà che vuole di inserirsi, come un cervo in un bosco. Fino a che non arriva il cacciatore: se l'altra squadra gioca con un centrocampo a tre, forse non è l'ideale.

In bocca al lupo a Mancini e a tutti i giocatori. Gesù è risorto in tre giorni, in un paio d'anni ce la possiamo fare pure noi. FORZA AZZURRI!!