La notizia più importante in questi giorni è l'approdo clamoroso di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus dopo il prevedibile esonero di Maurizio Sarri, allenatore che non è mai andato a genio ai giocatori che formano il nucleo della squadra, come Ronaldo e Chiellini. Inoltre è abbastanza risaputo che l' ormai ex tecnico dei bianconeri non avesse l' approvazione di Andrea Agnelli, insomma quella dell' allenatore napoletano è stata una favola destinata a tramontare sul nascere, e difattti così è stato. La domanda che sorge però spontanea a tutti i tifosi dei bianconeri è se Pirlo, alla sua prima esperienza come allenatore, sarà in grado di dimostrarsi all' altezza delle aspettative del presidente e se sarà in grado di continuare il ciclo vincente che ormai dura da nove lunghi anni. Certamente non sarà facile per lui iniziare la sua carriera allenando una delle squadre che almeno sulla carta è tra le più forti in Europa e che è reduce da una delle stagioni più fallimentari negli ultimi anni, 38 gol subiti e un campionato vinto più per demeriti delle inseguitrici che per meriti dei vincitori, l'ex campione del mondo dovrà ridare un identità alla squadra che in quest'ultimo anno si è affidata ai singoli e non al gioco di squadra, già perchè la se la Juve ha trionfato per l'ennesima volta in Italia è merito di 3/4 singoli che da soli hanno trascinato la squadra. Solo il tempo saprà dire se Pirlo avrà successo o fallirà, ma intanto vediamo come cambierà la Juventus sotto la guida del tecnico.                                                                                                                                               

Per quanto riguarda i portieri non ci saranno sorprese, i tanti gol subiti sicuramente non sono dovuti ad errori clamorosi degli esrtremi difensori, ma piuttosto la colpa è di un reparto difensivo troppo sottotono spesso non aiutato dal centrocampo, per cui Szczesny, Buffon e Pinsoglio difenderanno i pali della vecchia signora anche nella prossima stagione. 

Passando alla difesa, reparto che è stato svantaggiato dai gravi infortuni di Demiral e soprattutto di Chiellini, e cosi il giovane De Ligt non ha avuto una riferimento solido da cui imparare e non ha potuto approciarsi piano piano al campionato italiano visto che già dalla seconda giornata è partito titolare giocando 29 partite su 38 in serie A, nonostante questo però è sicuramente stato il migliore della retroguardia e dopo un inizio traballante ora è sicuramente uno degli uomini da cui la Juve deve ripartire. Buona stagione per Bonucci anche se carettirizzata da qualche errore troppo banale per un giocatore con la sua esperienza. I terzini sono stati l'anello debole della difesa di Sarri, partendo da Cuadrado, reduce da un ottima stagione tenendo conto anche che è stato adattato da esterno alto ad esterno basso, il colombiano ha commesso qualche errore dovuto dall'inesperienza del nuovo ruolo ma comunque probabilmete sarà il terzino destro titolare della squadra di Pirlo. Danilo è stato il flop totale di questa stagione, arrivato al posto di Cancelo ha dimostrato diversi difetti dinfensivi, poco roba anche in fase di spinta, insomma un totale fallimento su tutti i punti di vista, a mio parere assolutamentte da vendere o comunque da tifoso spero di vederlo pochissimo in campo. Altro nome importante in modo negativo è sicuramente Alex Sandro, ormai il giocatore promettente voluto da mezza Europa è un lontanissimo ricordo, tanti errori, spesso pesanti (per esempio contro il Milan), in fase offensiva praticamente inesistente e quando si spinge nella metacampo avversaria è sempre tropp lento a tornare, qualche buona prestazione ma ci si aspetta molto di più da lui, chissà se il nuovo tecnico si affiderà di nuovo a lui. Torna dal prestito il giovane Pellegrini dal cagliari, sperando che gli sia concesso lo spazio che merita per far vedere le sue qualità.

Il centrocampo è stato spesso il reparto più forte e decisivo negli ultimi nove anni, ma quest'anno è stato a dir poco disastroso, l'unica nota positiva è l'esplosione definitiva di Rodrigo Bentancur e verso la fine della stagione quella di Rabiot, probabilmente gli unci due giocatori degni di giocare nella Juve. Pjanic è già a Barcellona ma spero che presto vengano ceduti i vari Matuidi e Khedira, giocatori ormai quasi inutili per il progetto giovane di Pirlo. Darei una seconda possibilità a Ramsey, che con tutti gli infortuni non è riuscito ad ambientarsi in Italia, anche se con una buona offerta non escluderei una sua partenza. Importante l'arrivo di Arthur, inoltre nelle ultime ore si è parlato tanto di Sandro Tonali, giocatore che grazie al neotecnico potrebbe approdare in bianconero imparando sotto la guida del suo idolo. Il sogno, come tutte le estati è Paul Pogba che incentivato da Pirlo potrebbe tornare in bianconero, sicuramente una meta da lui gradita anche se non c'è nessuna trattativa avviata ed è davvero difficile come operazione.

Come ultimo reparto abbiamo l'attacco, trascinato da due fuoriclasse, Ronaldo e Dybala, nel momento di bisogno si è dimostrato troppo povero. Higuain se ne andrà, anche Berardeschi sembra vicino alla cessione, anche se adoro Douglas Costa sono convinto che il suo tempo alla Juve sia finito, troppi infortuni che gli hanno fatto saltare partite troppo importanti. Se dipendesse da me prenderei un giovane attaccante promettente e una punta di esperienza. Naturalmente farei di tutto per tenere Dybala e Ronaldo, due giocatori di fondamentale importanza. Vedremo se Kulusevsky farà grandi cose come a Parma. In questo modo il reparto sarebbe completo.

Tanti cambiamenti in questa nuova Juve guidata dal giovane tecnico, sei d'accordo?