Nel calcio la vittoria per alcuni è una condanna, mentre per altri è un’abitudine o addirittura qualcuno non sa nemmeno cos’è. C’è un detto molto famoso che dice “l’importante è partecipare”, ma a mio parere non è un detto molto veritiero e lo possono confermare tutti coloro che hanno vinto almeno una volta nella vita in qualche sport o in qualche gioco.

Il vincere è un qualcosa di più, molto difficile da spiegare, ma a chi non piace vincere? Tutti quando partono per iniziare un percorso o una partita si pongono un obiettivo, ma alla fine sotto ad ogni obiettivo c’è una vittoria. Si partecipare può anche andar bene qualche volta, magari una volta forse anche due, ma chi si abitua a partecipare non si abituerà mai a vincere.

Ovviamente le vittorie passano anche dalle partecipazioni e quindi anche dalle sconfitte, ma una cosa è sicura colui che vince non ottiene la vittoria mai per caso. Capita spesso nel calcio che i perdenti diano la colpa a fattori secondari, come la sfortuna, gli infortuni, la fortuna degli avversari, ecc… Ci si dimentica spesso però magari di complimentarsi con i vincitori cercando magari nel futuro di batterli.

Io personalmente mi sono iscritto qualche mese fa a calciomercato.com dando sempre un’occhiata al progetto vivo per lei. Non avevo mai avuto l’occasione in passato o forse il coraggio di iniziare a scrivere qui. Si, direi proprio il coraggio, circa una settimana fa mi sono lanciato in questo nuovo progetto molto interessante, che è diventato anche un concorso.

Sinceramente non l’ho fatto per il premio in palio nel concorso, bensì ho avuto l’esigenza di iniziare a buttar giù qualche pensiero. Si, perché per noi amanti del calcio, questo sport non è solo uno sport, è un qualcosa di più che forse non sono riuscito a capire, o magari ho capito tutto. Dopo una sconfitta della propria squadra ci si arrabbia, e magari si fa qualche critica di troppo, mentre dopo una vittoria si è felici, esaltati e contenti. Ho deciso quindi di iniziare a scrivere qui per confrontarmi con altri utenti, per scrivere pensieri personali e magari vedere chi ha vedute simili alle mie.

In questi giorni ho letto molti articoli di molti utenti, da qualcuno sono rimasto sorpreso in positivo, in altri ho visto un pensiero simile al mio mentre in alcuni non ho trovato interesse. Vorrei complimentarmi con il vincitore 44gattidernesto, che sinceramente seguivo anche prima che io iniziassi a scrivere qui. Soprattutto perché lui spesso è andato sul sito di calciomercato.com per i suoi articoli molto interessanti, quindi sicuramente è stato un premio meritato per lui.
Vorrei complimentarmi anche con tutti quelli che hanno partecipato, soprattutto con quelli con cui ho scambiato qualche battuta sotto ai loro articoli. Ora si continua, raccontando questo bellissimo sport, scambiandoci battute e magari anche qualche sfottò ma portando sempre rispetto. Good luck boys!