Plusvalenza è la parola più usata nelle ultimi sessioni. Si sta attenti a metterla a bilancio. Cosa sarebbe utile per rafforzare la propria squadra?
Detto che, con discrete plusvalenze, un club medio-piccolo riesce a sopravvivere, bisogna considerare una cosa, a mio avviso più importante. Si parla spesso di settore giovanile, rifondarlo e sostenerlo, ma purtroppo siamo lontani da dei risultati apprezzabili nel panorama del calcio italiano.

Oggi chi ha un ottimo settore giovanile? A mio avviso ľAtalanta da anni sforna giovani di belle prospettive. Infatti, sono molto abili a portare diversi giovani in prima squadra. Poi vedo le tre grandi, Inter, Juve e Milan.  

Avere un buon settore giovanile non basta, ci vogliono maggiori investimenti sulla ricerca di giovani talenti, è di talent scout seri. È su questo vorrei aprire una parentesi. Quando cerchi un futuro gioiello nei campi della periferie, devi valutare chi è questo ragazzo. Che qualità ha questo ragazzo? Intendo i valori morali, tanto bistrattati e meno conclamati. Molto dipende dall' uomo che c'è nel futuro campione. Ora, se un talent scout è già carente da questo punto di vista, mi chiedo come potrà fare una eccellente valutazione del futuro campioncino?Solo dopo, un talent scout, può valutare il tocco di palla, visione di gioco, ecc...

Questo è un lavoro di anni, di sacrifici di idee e di programmazione dettagliata. 
Dopo questo, ci vogliono abili tecnici,che siano in grado di lavorare anche sulla psiche di un ragazzino. Capire le difficoltà di questi giovani, sostenerli, fargli avere un buon piano di  studio scolastico.   

Poi arriva il fattore coraggio. Perché un ragazzino di 15-16 non dovrebbe esordire in massima serie?  Molto dipende dalle società, che preferiscono investire in stranieri. Spesso si dice: "questo giovane è il nuovo Pirlo" ma poi si perde in qualche campo della C oppure ci mette più del previsto per esplodere.
Perciò sarebbe bello proporre alle istituzioni sportive, di inserire alcune regole. Ad esempio, obbligo di mettere in formazione due ragazzi '00 e un '01. 

Che ne pensate? Se vogliamo futuri gioiellini, anche per nazionale bisogna andare a monte del problema.
Così si può fare un buon mercato e si investe sul far giocare il più possibile la squadra.