Cristiano Ronaldo alla Juventus è sicuramente la notizia più chiaccherata del momento nel mondo del calcio. Basti pensare che anche nelle trasmissioni internazionali dedicate ai Mondiali appena terminati è stato dato ampio spazio alla discussione dei pro e dei contro riguardanti l'acquisto dell'asso portoghese da parte della "Vecchia Signora".

Come dimostrato anche dalle prime ore di Cristiano Ronaldo a Torino, e dagli oltre 60000 tifosi che proprio in questo momento stanno seguendo in diretta la conferenza stampa di presentazione di CR7, l'entusiasmo dei tifosi è alle stelle.

L'approdo di CR7 in Italia, tuttavia, potrebbe far felici non solo i tifosi della Juventus, ma l'intero mondo dei fantallenatori, già alle prese con lo studio della strategia migliore per acquistare Ronaldo e sottrarlo così ai propri rivali.

In questo particolare periodo dell'anno, infatti, tutti gli appassionati di Fantacalcio diventano dei "Marotta in erba", trasformandosi in veri e propri direttori sportivi, intenti a calcolare costi, benefici e incognite attorno all'acquisto dei loro potenziali top players.

Lo scorso anno la strategia di ogni fantallenatore era incentrata all'acquisto di giocatori dal calibro di Mauro Icardi, Ciro Immobile, Gonzalo Higuain, Edin Dzeko, Andrea Belotti, Dries Mertens. Sono questi i giocatori che nella scorsa stagione fantacalcistica hanno richiesto l'esborso del più alto numero di fantamilioni.

In questa stagione sicuramente il giocatore più pagato sarà sicuramente Cristiano Ronaldo.

La presenza nella propria rosa di uno o più giocatori del loro livello, in grado di garantire potenzialmente una media di 20 gol a stagione, contribuisce senz'altro alla vittoria del campionato. Si tratta, tuttavia, di una condizione necessaria, ma non sufficiente.

Risparmiare i fantamilioni a disposizione nei reparti di difesa e di centrocampo permette, senza dubbio, di investire maggiormente sul reparto offensivo, ma si tratta di una strategia rischiosa. 

Prendiamo, ad esempio, il caso di Andrea Belotti nella stagione 2017/2018; si tratta di uno dei giocatori su cui vi erano le maggiori aspettative per la stagione appena conclusasi, sulla scorta anche dell'ottimo finale della stagione precedente. Purtroppo, anche a seguito degli infortuni, la sua stagione è stata deludente dal punto di vista calcistico e fantacalcistico e questo ha impedito a coloro i quali avevano puntato la maggiorparte dei propri fantamilioni su di lui di lottare per la vittoria del campionato.

Con tutto il dovuto rispetto, tuttavia, Andrea Belotti non può essere paragonato a Cristiano Ronaldo e i numeri parlano chiaro: 758 partite disputate in carriera, 517 gol realizzati, conditi da 120 assist per i compagni, sono numeri che fanno di CR7 il giocatore più decisivo del terzo millennio.

Limitandoci agli ultimi due anni al Real Madrid ha disputato 90 partite in tutte le competizioni, realizzando 86 gol, con una media prossima a 1 gol a partita. Sicuramente il campionato italiano è differente da quello spagnolo, ma i numeri sono sbalorditivi.

Basandoci su queste premesse, dunque, sembrerebbe una scelta azzeccata puntare tutto (o quasi), per acquistare CR7 nella propria rosa, ma occorre prendere in considerazione alcune incognite.

Innanzitutto Ronaldo non è più un ragazzino, ha 33 anni e nelle ultime stagioni, al fine di garantire un rendimento elevato quando chiamato in causa, Zidane, in accordo con lo stesso giocatore, lo ha risparmiato nelle partite più accessibili o in quelle a ridosso della Uefa Champions League.

Miste Allegri, inoltre, è solito non inserire subito i nuovi arrivati nella squadra titolare, anche se è lecito aspettarsi CR7 titolare già nelle prime uscite.

Provando a fare una stima delle partite di campionato che verranno disputate da Cristiano Ronaldo, al netto di eventuali infortuni, queste dovrebbero attestarsi tra le 25 e le 30.

Utilizzando la media di gol messi a segno nelle ultime due stagioni al Real Madrid è lecito aspettarsi un numero di realizzazioni compreso tra 23 e 28 gol. Si tratta di un numero di gol paragonabile a quelli segnati da Mauro Icardi e Ciro Immobile (29) nel corso della stagione 2017/2018.

Concludiamo provando a rispondere alle due domande che sicuramente vi starete ponendo: conviene acquistare Cristiano Ronaldo? Se la risposta è si, quanti fantamilioni investire?

La risposta alla prima domanda è si, solo se i fantamilioni investiti sono pari o di poco superiori rispetto a quelli spesi nel corso della passata stagione, nella vostra lega, per acquistare uno tra Immobile e Icardi. Il consiglio è di partire da questa base per costruire la propria strategia di composizione del resto della rosa.

La risposta è no se per acquistare Cristiano Ronaldo sarete costretti a risparmiare eccessivamente negli altri reparti e, in particolar modo in quello di centrocampo. Il reparto centrale, infatti, la maggior parte delle volte si rivela decisivo per la vittoria del campionato, soprattutto considerando la presenza di tanti giocatori offensivi in grado di raggiungere anche la doppia cifra nei gol realizzati.

Molto dipende, inoltre, dal numero dei componenti della propria lega. In leghe con pochi partecipanti (6-8), la presenza di numerose alternative in tutti i reparti potrebbe permettere di competere per la vittoria del campionato anche senza essere riusciti ad acquistare CR7; in leghe più numerose, 10 o più partecipanti, invece, la presenza di Cristiano Ronaldo nella propria rosa potrebbe costituire una serie ipoteca per la vittoria, pur tenendo in considerazione quanto scritto in precedenza.

Il consiglio, dunque, è quello di impostare una strategia volta ad un risparmio importante in difesa (reparto meno influente se non si gioca con il modificatore), ad un risparmio "intelligente" a centrocampo, in modo da disporre comunque di fantamilioni sufficienti per acquistare uno o due top players in attacco.

Nel caso in cui l'acquisto di Cristiano Ronaldo non fosse nei vostri piani, una strategia potenzialmente vincente potrebbe essere quella di alzare il più possibile il prezzo del suo acquisto, in modo da "eliminare" un potenziale rivale e incrementare, in questo modo, le proprie possibilità di accapparrarsi uno o, addirittura, due giocatori dal calibro di Icardi, Dzeko, Immobile, Mertens e Belotti.

E voi cosa farete? Punterete tutto su Cristiano Ronaldo? Scrivete la vostra strategia nei commenti qui in basso.