Olivier Giroud sarà con ogni probabilità il prossimo acquisto del Milan. La società è pronta a chiudere prima dell’inizio dell’Europeo per l’attaccante campione del mondo e campione d’Europa in Champions League con il Chelsea a parametro zero.
Accordo trovato sulla base di un biennale a circa 3 milioni a stagione più bonus, sui quali ci sono da limare ancora gli ultimi dettagli prima della definitiva fumata bianca.
La punta francese andrebbe ad occupare il posto lasciato da Mario Mandzukic, che ha deluso molto e che di fatto non ha mai dato una mano alla causa rossonera.
Molti tifosi però non sono entusiasti dell’arrivo dell’attaccante francese e le maggiori critiche rivolte a questo acquisto riguardano l’età del calciatore che va per i 35 anni e alla sua non funzionalità all’interno del progetto.

Cerchiamo di analizzare quindi la valenza tattica di questo acquisto anche in previsione delle strategie di mercato del Milan:

  1. Giroud sarebbe il co-titolare di Ibrahimovic: l’attaccante francese andrebbe ad occupare il posto lasciato vuoto da Mandzukic, che non ha di fatto mai giocato una partita, andando a sopperire al problema principale del Milan in questa stagione, ossia l’assenza di Ibrahimovic per più di metà delle partite che ha pesato e non poco nell’economia del campionato e non solo.
  2. L’età è solo un numero: è vero, Giroud va per i 35 anni ma ricordiamoci che non viene da un campionato sconosciuto e non allenante come quello qatariota, bensì dal campionato più importante del mondo, la Premier League, ed è reduce da delle stagioni tutto sommato positive, non sempre giocate da titolare ma senza problemi fisici importanti.
  3. Ha esperienza nell’Europa che conta: 8 presenze 6 gol nella passata Champions League con un gol in rovesciata che elimina l’Atletico Madrid agli ottavi e che porta il Chelsea al traguardo finale. Un trascinatore che ha senso del gol e fisicità grazie alla quale può far salire la squadra e ha nelle corde anche la giocata fuori di testa che può risolvere le partite; basti pensare ai numerosi gol in acrobazia che ci ha fatto vedere negli ultimi anni che non vengono segnati solo grazie alla fortuna e che in certi momenti della stagione potrebbero essere decisivi.
  4.  L’arrivo di Giroud non sarebbe l’ultimo colpo in attacco: stando a quanto riportato dai maggiori esperti di calciomercato, il mercato delle punte non si fermerebbe solo a Giroud; il Milan ha infatti intenzione di affiancare ai due totem in avanti una terza punta giovane da far crescere all’ombra di due campioni come Ibra e Giroud. I nomi principali sono quelli di Gianluca Scamacca e Tammy Abraham sempre del Chelsea.

Giroud sarebbe quindi un ottimo acquisto che porterebbe qualità, gol, esperienza e soprattutto un ricambio affidabile a Zlatan Ibrahimovic, con le caratteristiche di un regista offensivo che sa far salire la squadra e che ha un grande senso del gol andando di fatto ad occupare un posto di co-titolare e non propriamente di riserva.