El pistolero è rossonero. Il Milan preleva dal Genoa, per sostituire Gonzalo Higuain ceduto al Chelsea, il bomber polacco Krzysztof Piatek per 35 milioni di euro più bonus che il club rossonero erogherà al club ligure in una tranche.
Ha avuto un impatto devastante con la Serie A. Il Genoa lo ha prelevato ad inizio anno dal Ks Cracovia, campionato polacco, in cui Piatek ha segnato, nella stagione 2017/2018, in 36 presenze 21 reti. E nella stagione precedente, sempre nella massima serie polacca, e sempre con il Ks Cracovia in 27 presenze 11 reti.
In questa prima parte di stagione 2018/2019, in Serie A con la maglia del Genoa, ha realizzato 13 reti in 19 presenze. In Coppa Italia ha realizzato 6 gol in 2 presenze, sempre con la maglia del grifone.

CARATTERISTICHE TECNICHE: E' una punta centrale, forte fisicamente, bravo nel gioco aereo e con un innato senso del gol. Sa cavarsela con entrambi i piedi, anche se il suo piede preferito è il destro. Bravo nel proteggere la palla e a fare sentire la sua presenza, può essere impiegato anche come seconda punta e come esterno d'attacco destro in caso di necessità. Bomber puro, gli esterni avranno il compito di fargli arrivare tanti palloni in area.
Si pronuncia Piontek come insegna Zbigniew Boniek, detto Zibi, ex bomber polacco, che da calciatore in Italia ha vestito le maglie di Juventus e Roma. Piatek esulta mimando il gesto di sparare con le pistole. Per questo viene soprannominato El Pistolero. L'esultanza deriva dal fatto che in Italia, appena arrivato al Genoa, lo chiamavano Bomber, per via della sua vena realizzativa, che in polacco significa uno che spara. Ed è così che è nata la sua esultanza.
Krzysztof Piatek nasce a Dzierzoniow il primo luglio del 1995. Inizia la sua carriera da calciatore in Polonia nelle giovanili del Dziewiatka Dzierzoniow per poi passare alla giovanili del Lechia Dzierzoniow ed esordisce nel calcio professionistico, nella terza serie polacca, con questo club nel 2012/2013. Successivamente, nel 2013/2014, passa allo Zaglebie Lubin e ci resta fino al 2015/2016. 
Dal 2016/2017 fino al 2017/2018 passa al Ks Cracovia. Nel 2018/2019 passa al Genoa. Da gennaio 2019 è al Milan.
Ha già esordito con la nazionale polacca maggiore e fa parte della selezione polacca.

COMMENTO ALL'ACQUISTO: È una ottima operazione da parte del Milan con un rischio calcolato. E vero che Piatek è un classe 1995 ed è giovane, tuttavia ha già avuto esperienze nella serie A ed ha avuto un ottimo impatto. È già stato testato nella massima serie italiana. 
A livello superficiale se si vede che nel Milan esce Higuain ed entra Piatek, di primo impatto può sembrare che il Milan ci perde sulla carta come valori assoluti. Tuttavia abbiamo visto che Higuain non era motivato e non ha dato nessun apporto positivo alla squadra. Ha dimostrato di essere in una fase discendente della sua carriera. Probabilmente è sazio. Piatek è affamato e voglioso di affermarsi ad alti livelli. Questo può fare la differenza e dimostra che il Milan ci guadagna cedendo Higuain e sostituendolo con Piatek. 
È da testare e verificare in un attacco a due con Cutrone. In molte cose sono simili e forse non adatti a giocare insieme. Dipende da come svilupperà la manovra il Milan. Probabilmente con un trequartista dietro potrebbero giocare insieme.

VOTO ALL'ACQUISTO: 8

IL DJALO' DELLA VANITÀ: Il Milan non si ferma solo a Piatek. Dopo aver ceduto Stefan Simic in prestito al Frosinone, il Milan lo sostituisce con il giovane portoghese difensore centrale classe 2000 Tiago Emanuel Embalò Djalò. Proviene dallo Sporting Lisbona, club dove è cresciuto calcisticamente.
Tiago Djalò nasce ad Amadora in Portogallo il 9 aprile del 2000. Fisico imponente, è alto circa 1.90 cm per circa 85 kg di peso. È originario della Guinea Bissau. Dotato di velocità e coraggio negli interventi in scivolata.
Molto elegante nell'uscire palla al piede. Il Djalò della vanità, tanto per parafrasare 'Il Falò della vanità'  film  del 1990 ispirato ad un romanzo omonimo di Tom Wolfe con Tom Hanks, Bruce Willis, Melanie Griffith e Morgan Freeman tra gli altri.
Tiago Djalò sostituirà numericamente Stefan Simic nella rosa della prima squadra. Ben vengano questi acquisti di prospettiva firmati Geoffrey Moncada. 

VOTO ALL' ACQUISTO: 7