AC Milan, se ci sei batti un colpo. E colpo fu. Il Milan è tornato. Non ci sono più dubbi. Il club rossonero sta tornando nel posto che gli spetta di diritto, tra i gotha del calcio mondiale. Quando un club, già ad ottobre, a mercato chiuso, chiude l'acquisto del più promettente calciatore brasiliano, battendo la concorrenza di club ricchissimi come Psg e Manchester City, è chiara dimostrazione di forza economica ma anche di argomenti convincenti dovuti e possibili grazie ad una ritrovata credibilità. Il Milan si è assicurato per gennaio le prestazioni sportive di Lucas Paquetà. Il calciatore brasiliano si lega al Milan per 5 anni con un ingaggio di 1,7 milioni di euro circa. Al Flamengo andranno circa 35 milioni più bonus. Leonardo e Paolo Maldini piazzano così un colpo pazzesco. In Brasile viene considerato il nuovo Kakà. Nuovo Milan e nuovi top player. Andiamo ora più nel dettaglio e conosciamo meglio il nuovo acquisto rossonero. Lucas Tolentino Coelho de Lima, noto come Lucas Paquetà nasce a Rio de Janeiro il 27 agosto del 1997. Cresce nelle giovanili del Flamengo ed esordisce tra i professionisti nel 2016 in prima squadra con la maglia rossonera. Un segno del destino: ora indosserà quella del Milan. Ha indossato anche la maglia del Brasile Under 20 collezionando 5 presenze, e ha già esordito con la Nazionale maggiore brasiliana. Ha vinto un campionato carioca nel 2017 sempre con il Flamengo.

CARATTERISTICHE TECNICHE: è un trequartista che può giocare esterno d'attacco. Potrebbe essere adattato come seconda punta. Giocatore dotato di una qualità tecnica superiore alla norma, bravo nel dribbling, nel destreggiarsi anche nei brevi spazi, salta l'uomo e crea superiorità numerica. Bravo a calciare da fermo, in particolare rigori e punizioni. Piede preferito il sinistro, ma gioca anche con il destro. E' dotato di velocità e discreta progressione palla al piede. Estroso, proprio per la progressione palla al piede ricorda Kakà.

COMMENTO ALL'ACQUISTO:
 rappresenta una svolta per la nuova storia del Milan. E' un colpo che permette al Milan di tornare ad avere importanza e prepotenza sul mercato, poiché per il suo acquisto è stata battuta una importante concorrenza. E' un colpo che fa riacquisire al Milan una importanza internazionale e un appeal che forse non avevamo più, non solo per l'acquisto di Paquetà, ma per l'importante concorrenza che è stata battuta. E' un colpo che permette al Milan di tornare tra i gotha del calcio mondiale. I tifosi del Flamengo sono rimasti amareggiati per questa cessione poiché Paquetà era un idolo e resterà tale. Neymar lo ha definito il nuovo crack del calcio brasiliano. Gli addetti ai lavori, come detto, lo paragonano a Kakà. Non c'è che dire, è un colpo top, di quelli che fanno fare il salto di qualità se si ha la pazienza di aspettare.

VOTO ALL'ACQUISTO: 9