Oggi, ultimo giorno di calcio mercato. Il tifoso medio si sveglia e accende tutto l'accendibile. Televisione. Radio. Pc. Smartphone. Quello suo. Quello di sua sorella. E quello pure della vicina di 80 anni che non ha nemmeno internet, ma i tasti giganti. Speranze di fine mercato. Vedi un pò che nella notte sia caduta qualche stella, così per sbaglio, anche se San Lorenzo è passato da quasi una settimana.

Tutti a sperare nel "Colpo nella Notte". Nella Bomba di Mercato che non ti aspetti. L'unico esplosivo che quando scoppia è felicità pura e non distruzione.

Da tutte le parti il nome è sempre lo stesso. Milinkovic Savic. Quello che su un giornale è della Juve e su un altro sarà del Milan entro stasera. Vaglielo a spiegare ai bambini come farà sto ragazzo a giocare in due squadre nello stesso momento!

Ma ben due tifoserie, anzi tre,  cantano lo stesso ritornello, oggi. Il tormentone dell'estate, stile "Vamos a la playa" di qualche anno fa. Lo Juventino spera in Milinkovic. Il milanista spera in Milinkovic. Il laziale spera in Milinkovic, si, pure lui, perchè se qualcuno glielo toglie all'ultimo momento, voglio vedere poi Inzaghi chi fa giocare a centrocampo.

Mogli e fidanzate sole e sconsolate, in quest'ultima giornata di calcio mercato, ci fanno tenerezza!

"Amore, andiamo a fare shopping?" "Si tesoro dopo le 20!" "Ma amore, i negozi sono chiusi a quell'ora!" "Si vabbeh, allora domani, prima delle 18!" "Ma amore domani siamo al mare con gli amici, fino alle 17!" E allora domenica prima delle 12!" " Ma amore la domenica dormi fino alle 11!"

E così tante coppie rischiano la crisi. Con gli uomini che si salvano solo perchè i potenziali amanti sono tutti incollati ai cellulari, per vedere anche loro, se Marotta o Leonardo prendono sto benedetto Milinkovic Savic.

Ma visto che il tempo stringe e mancano poche ore, se ci facciamo due conti e siamo realisti, la sola cosa che oggi scoppierà, sarà la solita bolla di sapone. Quella del nostro amato Calcio Mercato!

Perchè Marotta, ti dirà la solita frase "Vedremo se ci sarà qualche occasione all'ultimo momento!" quella dei giovani sconosciuti che tutti chiamano colpi in prospettiva. Leonardo ti dirà " Ti ho comprato mezzo mondo, ti prego, devo andare alle Terme per recuperare le forze!" Ausilio "Sii felice, abbiamo la miglior squadra degli ultimi anni!" Monchi "Hai visto che alla fine Nzonzi lo abbiamo preso sul serio?!" E il buon De Laurentiis "Dopo Ancelotti, tenere Hamsik e Mertens, hanno reso questo mercato il mio miglior film degli ultimi anni! A posto così!"

Ma tu non ci credi! Perchè quelli sono volponi che ne sanno una più del diavolo e che se anche ti hanno dimostrato in questi ultimi anni che l'ultimo giorno è fatto più di cessioni e aggiustamenti, a fare shopping con tua moglie non ci vai, perchè non si sa mai! Dovessero comprarti Ibrahimovic all'ultimo momento. Ops. Sei rimasto un pò indietro! Quello era Moggi che te lo comprava quando lo svedese aveva 24 anni. E' passato un pò di tempo! Ma in questa frenetica giornata di fine agosto che ne sai che anche il tempo non decida di rotolare indietro e regalarti la bomba che non ti aspetti?

In mezzo a tutto questo rischiamo la solita giornata di fine mercato con aspettative disattese e illusioni che si sparpaglieranno come coriandoli a carnevale. 

Alla fine, probabilmente, il colpo lo farà Lotito. Perchè se tutto va bene, alla fine Milinkovic sarà suo! E senza grandi sforzi, per giunta! Perchè non gli servirà nè svenarsi nè affannarsi a trovare  formule magiche x comprarlo che manco Einstein ti saprebbe trovare. E no. Perche a lui, con buona pace di tutti gli altri, basterà semplicemente tenerlo.

Forse qualche coppia scoppierà. Mentre altri matrimoni si salveranno! Ovviamente dopo le 20:00. Perchè il tifoso avrà un'oretta a disposizione per portare mogli e fidanzate fuori a cena. Tanto il Campionato inizia domani (forse!) e gennaio, con la nuova finestra di mercato, arriverà in un baleno!