M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti. Si spengono le piazze italiane la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona, etc…, i palazzi simbolo d'Italia, Quirinale, Senato e Camera ed ovviamente tante case dei cittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno anche la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna.

Anche la Juventus sembra aver aderito al programma di risparmio energetico proposto dai bravissimi conduttori di Caterpillar, mettendo in atto un grande colpo a fari spenti. La notizia, non ancora venuta alla luce sarebbe quella di un colpaccio centrocampistico realizzato della Vecchia Signora. Dopo il doppio colpo R e R a parametro zero, si dovrebbe concretizzare il colpo più concreto possibile da fare per concretizzare a dovere il centrocampo juventino.
Voglio dare un indizio, il calciatore in arrivo, ha un doppio cognome, le sue iniziali sono M.S. e gioca in una squadra del Lazio, se non ci arrivate subito, vi toccherà leggere il resto dell’articolo. Si tratta di un calciatore di grande valore, che la Juventus segue ormai da 2 anni, ma considerato che il presidente di questa società, colui che vorrebbe acquisire Alitalia, ha una bottega molto cara e l’anno scorso ha rinunciato all’offerta di 100 milioni dal Milan perché considerata bassa ed anche tardiva, visto che stava per arrivare la chiusura del calciomercato dell’estate scorsa. Quest’anno il campione in questione non ha realizzato gli 11 gol della stagione precedente, ma solamente 5 gol, quindi è il momento giusto degli sconticini, e come sappiamo alla Juventus le occasioni di mercato piacciono e tanto.

Dopo l’ingaggio di Ndombele da parte del Tottenham e i 170 milioni del Real Madrid pronti a fare un bonifico nelle casse del Manchester United per Pogba, la Juventus che non ha moneta sufficiente per rilanciare sul Real o perlomeno, se ne avesse a sufficienza rilanciare sull’offerta dei blancos sarebbe da folli. Si rinuncia anche a Ndombele preferendo uno straniero già abituato al calcio italiano. Ora si parla di operazione in via di definizione, per una somma in contanti di 60 milioni, con una “permuta” da 15 o 20 milioni di valore. L’indiziato ad arrivare a Roma poteva essere Rogerio, che è già stato annunciato dal Sassuolo come acquisito a titolo definitivo dalla Juventus F.C.. Alla Lazio un difensore, considerata l’idea di Inzaghi di proporre una difesa a 3, sarebbe stata una buona opportunità. È stato offerto anche Spinazzola come contropartita, ma si è accasato dall’altra sponda del Tevere 2 giorni fa.

Attualmente resta misterioso il nome del prossimo giocatore biancoceleste proveniente dalla Juventus da scambiare con Milinkovic Savic. Si è proprio il laziale il colpo a fari spenti della Juventus. Uno dei nomi più caldi per il mercato dei top club europei è quello di Sergej Milinkovic-Savic, infatti il centrocampista è richiesto da Manchester United, Paris Saint Germain e, soprattutto dalla Juventus. Un indizio social potrebbe suggerire che i campioni di Francia del Paris Saint Germain siano la prossima destinazione del serbo, infatti il giocatore ha messo un “mi piace” sulla pagina che ha postato butasport.rs su Instagram della foto della prossima maglia dei campioni di Francia. Il club biancoceleste, tramite il ds Igli Tare, in merito alla questione, ha chiarito proprio in questi giorni che il giocatore ha appena rinnovato il contratto ed è contento di proseguire la sua avventura nella Capitale.

Il centrocampista serbo è da tempo nel mirino del club bianconero. Una pista calda da diverso tempo è stata quella che portava a Milinkovic-Savic, poi raffreddata per qualche settimana ed oggi all’improvviso oggi sembra una cosa quasi fatta. La Juventus avrebbe già raggiunto da tempi lunghi l’intesa con il giocatore, che ha aspettato pazientemente i bianconeri, ora dovrebbe chiudere con la Lazio. Non sarà facile trattare con Lotito, che l’anno scorso arrivò a chiedere 110 milioni per Milinkovic Savic. Il presidente della Lazio ha dalla sua un contratto che lega il centrocampista al club biancoceleste fino al 2023. Paratici comunque è già attivo, la situazione è in via di soluzione, a meno dei soliti giochetti del presidente laziale.

Quindi viva Caterpillar e viva Rai Radio2, e viva a M'illumino di Meno che hanno permesso la Juve di trattare a fari spenti. Spero tanto che la notizia sia reale e al più presto definita, dato che accasati i due francesi il serbo è rimasta la migliore soluzione per un centrocampo da Champions. Non dico che così si assicura la vittoria della coppa dalle grandi orecchie, ma almeno la semifinale dovrebbe essere garantita.


P.S. da parte mia gli auguri di buon 91esimo compleanno a Giampiero Boniperti. Ha giocato per 15 anni nella Juventus raccogliendo 459 presenze e 179 gol ed ha vinto cinque Scudetti e due Coppa Italia. Dal 1971 al 1990 è stato "il" Presidente della Juventus, in uno dei periodi più importanti nella storia bianconera, lui è la storia bianconera.