City dominante ma incapace di concretizzare il proprio predominio. Questa è la perfetta sintesi della partita vista ieri sera. Se andiamo a vedere la qualità e il valore dei giocatori in campo non c'è gara: il City è nettamente favorito.

La partita ha visto un possesso palla nettamente a favore degli uomini di Pep, incapaci però di mettere al sicuro la qualificazione già nella gara d'andata dei quarti. L'accesso alla semifinale è infatti apertissimo e il Dortmund nelle (poche) occasioni avute ha dimostrato di saper fare male. 

Il City è partito forte, portandosi subito in vantaggio. Dalla sanguinosa palla persa da Emre Can a centrocampo è scaturito il primo gol firmato da De Bruyne, bravo a finalizzare l'azione orchestrata da Foden e Mahrez.

Il Dortmund si era fatto vedere con Bellingham prima dei due contestati episodi arbitrali che, da una parte e dall'altra, hanno scaturito proteste. Il primo è un rigore prima assegnato e poi negato col Var al City per un contatto sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Emre Can su Rodri. A seguire un gol annullato al Dortmund a Bellingham per un pesunto fallo (a rivedere le immagini sembra inesistente) su Ederson.

Il secondo tempo è iniziato seguendo il canovaccio del primo: occasioni per il City, con Foden e De Bruyne ma punteggio ancora fermo sul 1-0.  Guardiola a questo punto ha gettato nella mischia Gabriel Jesus, cercando così di avere una punta di ruolo in grado di concretizzare la grande mole di gioco costruita.

Il Dortmund che fino a quel momento si era reso pericoloso solo con un tiro di Halland, ben neutralizzato da Ederson in uscita, ha trovato il pareggio al minuto 84 con Reus.

Una combinazione sullo stretto tra Bellingham, Halland e Reus ha tagliato fuori la coppia Walker-Stones portando al pareggio dei Citizens.

Tutto finito? Macchè. Al 90° Foden - abile a sfruttare la sponda perfetta di Gundogan - ha riportato la partita sul definitivo  2-1 legittimando la superiorità mostrata dagli inglesi nei 90 minuti. 

 

Qualificazione in bilico

City favorito e vittorioso nella prima gara ma che non può ancora dormire sonni tranquilli.                                    Se il Dortmund recupererà Sancho e se Halland avrà una serata di grazia  ci sarà da divertirsi...