Istrionico, appariscente, 'hollywoodiano', estroso, forte, un leone capace di riprendersi dopo un gravissimo infortunio, teatrale, un 'portatore di colpi di scena', un grande campione, un bomber incredibile di cui non tutti si sono accorti. Una vita spericolata. Djibril Cissé è tornato.
L'estroso e fortissimo attaccante francese, scuola Auxerre, scoperto da un certo Guy Roux, coach francese e leggenda dell'Auxerre, capace di restare in sella alla guida del medesimo club francese per 44 anni, torna a calcare i campi di calcio. 
Il classe 1981 riparte da Vicenza. Star assoluta, Djibril Cissè non è solo un calciatore. È una star a tutto tondo. È anche un Dj, è apparso nel film Taxxi 4 interpretando se stesso. Ma non solo. È apparso anche nello show televisivo di Mtv dal titolo Pimp My Ride international, condotto dal rapper Fat Joe. Lo show consiste nel recuperare vecchie auto e trasformarle in maniera incredibile e sfarzosa. Djibril Cissè fece aggiustare la sua macchina, un vecchio furgone, mettendoci dentro una console per deejay. La trasformò in una 'macchina discoteca'. 

Come scrivevo in precedenza, ha avuto  una vita spericolata. Il primo aprile del 2009 viene arrestato e rilasciato su cauzione per aver aggredito una donna fuori da un locale di Lap dance a Newcastle. In precedenza era stato protagonista di alcune aggressioni. È anche un imprenditore e il 13 ottobre del 2013 ha lanciato sul mercato la sua flagranza etichettata da Lenoir.

Nel 2015 un altro spiacevole episodio lo ha visto protagonista. Il 13 ottobre di quell'anno, viene arrestato e rilasciato la sera stessa per un tentativo di estorsione nei confronti di Mathieu Valbuena, un altro calciatore francese. Ma come ho scritto in precedenza, Djibril Cissè è soprattutto un campione. Un grande calciatore. Un leone capace di riprendersi da un grave infortunio. Nel 2004 Cissè passa al Liverpool. Il 30 ottobre del 2004,  durante il match contro il Blackburn Rovers, durante uno scontro di gioco con il difensore del Blackburn Rovers James McEveley, si procura una doppia frattura di tibia e perone. Il pronto intervento dello staff medico gli evitano conseguenze nefaste per il proseguo della sua vita e della sua carriera. Cissè ha rivelato che se non fosse stato per il pronto intervento dello staff medico avrebbe perso parte della gamba al di sotto del ginocchio. Gli inserirono dei chiodi nella gamba e saltò tutta l'annata 2004-2005.  Tornerà in campo il 13 aprile del 2005 in campo contro la Juventus in Champions league, nei quarti. Nello stesso anno viene insignito dell'onorificenza di Lord of the Manor di Frodsham.

Djibril Cissè riparte per la sua seconda carriera di calciatore. Lui che si era ritirato dal calcio giocato nel 2015. Meglio andare con ordine. Come ho scritto in precedenza, è un 'portatore di colpi di scena'. 

Partiamo dall'inizio. Djibril Cissè nasce ad Arles, in Francia, il 12 agosto del 1981. La sua famiglia è di origine ivoriana. Trattasi di un attaccante completo, veloce, che calcia con tutti e due i piedi, bravo nel colpo di testa, nel dribbling, che puo' giocare prima e seconda punta oltre che attaccante esterno. Cresce nelle giovanili di club francesi come l'Arles Avignon, Nimes, per poi nel 1996 passare alle giovanili dell'Auxerre. Nel 1998 esordisce nel calcio professionistico con l'Auxerre e resta nel club francese fino al 2004. Nel 2004 passa al Liverpool e vi resta fino al 2006. Successivamente militera' nel Marsiglia, nel Sunderland, nel Panathinaikos, nella Lazio per soli 6 mesi segnando un  solo gol in Serie A contro il Milan, nel Qpr, nell'Al Gharafa, nel Kuban, Bastia, Saint Pierroise. Qui chiude la sua carriera nel 2015. Per la precisione, il 19 ottobre del 2015 annuncia il ritiro dal calcio giocato. Nella sua carriera è stato capocannoniere in Francia sia nella Division 1 e sia nella Ligue 1, mentre in Grecia, con il Panathinaikos nel 2009 e nel 2010 è stato capocannoniere  e eletto miglior straniero nel 2010. Nella sua carriera, la prima carriera, ha vinto una Confederation Cup con la Nazionale della Francia, mentre con i club ha vinto una coppa di Francia con l'Auxerre, 1 Coppa d'Inghilterra con il Liverpool, 1 Champions League e 1 Supercoppa Europea sempre con il Liverpool e 1 Campionato greco e 1 Coppa di Grecia con il Panathinaikos. E qui cala il sipario sulla carriera di Cissè. Ma, colpo di scena, il sipario, che si era chiuso il 19 ottobre del 2015, si riapre il 3 luglio del 2017. La seconda carriera di Cissè calciatore riparte dalla Svizzera, nella terza serie del campionato svizzero tra le file dell'Yverden. Nell'annata 2017/2018 con la squadra svizzera in 29 presenze realizza 24 reti. Nel 2018/2019 passa alla neonata A.C. Vicenza 1902 e torna a giocare in Italia. L' A.C. Vicenza è una squadra fondata da due imprenditori francesi, Cristian Payan e Brice Desjardins. Militera' nella terza categoria italiana. Un colpo di teatro degno di una star quale è Djibril Cissè. Il ritorno di una star dalla vita spericolata.