Adesso è ufficiale: dagli ottavi di Champions verrà utilizzato il Var. 
Il 2019 sarà l'anno della prima coppa con l'utilizzo della tecnologia.  
Tecnologia che in Serie A lascia ancora qualche dubbio, serve un veloce perfezionamento. Gli errori non possono essere ammessi guardando tutto con calma nei monitor.
Il Var deve garantire quella giustizia, quell'equità di giudizio che tutti invocavano da anni. La perfezione, non si raggiungerà mai ma molti sospetti verranno messi a tacere.

La polemica imperversa quando anche il Var sbaglia. Fino a ieri senza il Var vincevano sempre le solite, che venivano aiutate, avendo una sudditanza psicologica nei confronti degli arbitri.
Un po' quello che è  capitato alla Juve, dominatrice nazionale senza tecnologia insultata e vessata perché potente. Riusciva magicamente ad avere le decisioni, sempre a suo favore. Le classiche storie di chi non arriva al successo, una giustificazione al fallimento. Col Var il dominio bianconero non è cambiato, i sospetti sono svaniti, vince sempre la migliore.

Ora in Champions la Juve parte fra le favorite con City e Barcellona. L'Europa senza il Var ha dato più dolori che gioie, quest'anno vincerla avrebbe un doppio significato. La prima Champions col Var che vede la Juve campione. Che succede? Il mondo si capovolge. Nella massima regolarità che la competizione abbia mai avuto, la Juventus esce vincente.
Che dire? Allora fino al 2018 qualche svista puo' aver cambiato il destino di molte squadre fra cui i bianconeri. Il risultato degli anni scorsi, col Var sarebbe stato uguale? Magari a qualcuno è stato tolto qualcosa e ad altri dato qualcosa di più. Nessun rammarico per nessuno, le regole erano per tutti uguali e l'errore possibile. Tutte le squadre hanno subito un torto o avuto un vantaggio. Ora la musica sarà diversa, il Var, garantirà un vincitore quasi del tutto immacolato.

Mezza nazione spera che non sia la Juve, in tal caso si farebbe veramente la storia, l'anno 2019 passerebbe come l'anno del Var e della Juve in Champions, un binomio che tutti pensavano non poteva esistere. Invece adesso si devono leccare le ferite e cominciare a fare dei grandi scongiuri.

Vincera' la più forte, chi sarà?