È di questa mattina la terribile notizia della prematura scomparsa di Davide Astori.
Il giovane campione capitano della Fiorentina è stato trovato privo di vita nella sua camera d'albergo a Udine dove la squadra era oggi impegnata, dopo che un malore notturno l'ha strappato al sonno e ce l'ha portato via.
In lutto tutto il mondo del calcio per un professionista sempre serio e diligente che ci lascia  presto, veramente troppo presto.

Davide in carriera ha giocato in tante squadre italiane, dalle giovanili del Milan, per poi passare dal Cagliari alla Roma e infine alla Viola dove militava attualmente.  Molti i volti dei giocatori della serie A che vivono il dolore della scomparsa non di un semplice compagno, ma di un amico, che ha creato un vuoto incolmabile in una giornata dove i colori delle casacche non contano più niente, tutti uniti dal "nero" del lutto. 
Astori lascia inoltre la compagna Francesca con cui era fidanzato da anni, e la piccola Vittoria, la figlia di due anni.  A loro e alla sua famiglia va il nostro cordoglio e le nostre più sentite condoglianze.

Mentre la lega calcio valuta la seria possibilità di rimandare tutta la giornata di campionato (decisione a mio parere sacrosanta), noi aspettiamo con ansia la prossima partita della Fiorentina, perché quando i giocatori si schiereranno in campo, lo sguardo andrà in maniera naturale al cielo dove Davide, da "spettatore"( cosa che non succedeva spesso nella sua carriera), si godrà lo spettacolo.

Riposa in pace campione, professionista, compagno, amico. Riposa in pace Davide Astori.

"Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli spettatori invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime."
Sant'Agostino