"La Proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l'insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare".

Come possiamo evincere dal comunicato della famiglia Della Valle sul futuro del club, la situazione in casa viola è tutt'altro che tranquilla: le probabili cessioni di Borja Valero (Inter), Kalinic (Milan) e Bernardeschi (Juventus), infatti, hanno provocato l'ira della piazza. 
Nonostante il caos di questi ultimi giorni a Firenze, il dg Pantaleo Corvino pare ormai prossimo a concludere il primo vero colpo di questa sessione estiva di calciomercato: il figlio d'arte Giovanni Simeone, detto Cholito; il giocatore argentino, al suo primo anno in un campionato difficile come quello italiano, ha dimostrato di poter diventare presto un attaccante di razza.

Secondo gli esperti di calciomercato, la Fiorentina ed il Genoa hanno raggiunto un accordo sulla base di 20 milioni di euro, ai quali aggiungere 5 milioni di bonus legati alle prestazioni del giocatore.

Simeone IN, Kalinic OUT?
A onor del vero, l'addio di Kalinic alla società viola è ormai nell'aria da tempo: lo scorso gennaio, infatti, l'attaccante è stato l'oggetto dei desideri del Tianjin Quanjian Zuqiu Julebu di Fabio Cannavaro, il quale sarebbe arrivato ad offrire ben 12 milioni di euro d'ingaggio al giocatore. L'ingente quantità di denaro cinese, tuttavia, non è bastata per convincere Nikola, il quale, infatti, ha preferito rimanere a Firenze per non lasciare troppo presto un calcio competitivo come quello europeo.

Sei mesi dopo, però, la situazione è totalmente cambiata: l'addio del tecnico Paulo Sousa, il quale, si dice, fosse stato l'artefice del gran rifiuto alla Cina, e le prossime cessioni dei giocatori più rappresentativi hanno convinto il croato a cambiare aria; tramontata la pista cinese e, almeno per il momento, quella interista, la destinazione più probabile resta quella milanista.  
Il tecnico Vincenzo Montella sarebbe entusiasta dell'arrivo di Kalinic, infatti considera quest'ultimo come il partner ideale del portoghese André Silva

Quale sarà l'impatto di Giovanni Simeone sulla rosa della Fiorentina? Riuscirà il nuovo tecnico Pioli a esaltare le qualità del figlio dell'allenatore dell'Atletico Madrid?
Anche se siamo solo agli inizi, dando un'occhiata alla rosa gigliata potremmo pensare allo schieramento di un 4-4-1-1 con l'ex Empoli Saponara al servizio dell'argentino.

Le premesse per una stagione ad alto livello ci sono tutte, ma solo alla fine del campionato si potranno tirare le somme; per ora non possiamo che fare gli auguri a Giovanni per la sua nuova avventura viola!

Un saluto 

M.M