Tifosi e amici viola, non prendete impegni il 24 maggio. La Fiorentina, dopo nove anni da quella gara maledetta contro il Napoli, torna in finale di Coppa Italia!
Dopo lo 0-2 di Cremona la gara del Franchi si è conclusa a reti bianche, sancendo il passaggio del turno della Fiorentina. Onore alla Cremonese per il percorso fatto, è stata capace di eliminare squadre come Napoli e Roma in trasferta e anche in semifinale con la Fiorentina ci ha provato, nonostante alla fine si sia dimostrata nettamente inferiore alla squadra di Vincenzo Italiano sotto tutti i punti di vista. La gara dell'andata l'avevamo commentata, era stata quasi a senso unico.
Quella di ieri sera invece è stata una gara di totale gestione e controllo della Fiorentina, che ha avuto il pallino del gioco in mano dall'inizio alla fine ma che soprattutto ha rischiato praticamente nulla, tenendo e amministrando palla senza forzare troppo la giocata e senza complicarsi la vita come fatto una settimana fa contro il Lech Poznan.
A distanza di una settimana, la Fiorentina si è dimostrata una squadra matura e dentro alla partita con la massima concentrazione. Credo che la Cremonese non abbia quasi mai superato la metà campo e se c'era una squadra in campo che meritava il goal, quella era la Fiorentina. Non l'ha trovato, pazienza. Teniamo in considerazione la gestione delle forze e il risultato dell'andata. Poco importa onestamente, la Fiorentina nei 180 minuti ha meritato il passaggio del turno e ha meritato l'accesso in finale.

Dopo nove lunghi anni la Fiorentina torna in finale, c'era andata vicina diverse volte ma mai era riuscita a conquistarla. Sarà la prima dell'era Commisso e la prima in carriera per Italiano e per tantissimi calciatori. Giocheremo contro un avversario molto forte che è esperto in finali e che ha grandissima qualità, l'Inter. Saremo nettamente sfavoriti sotto tutti i punti di vista, ma sarà comunque una serata da vivere.
Chi avrebbe mai detto a ottobre che saremmo stati in grado di raggiungere un traguardo simile? Credo nessuno. E allora anche per questo motivo sarà una serata tutta da viere! La Fiorentina nel suo percorso ha eliminato la Sampdoria, il Torino e la Cremonese. Nessun avversario di grande livello, bisogna ammetterlo, ma allo stesso tempo ricordo che il Torino arrivava a quel quarto di finale in forma più della Viola, infatti la squadra di Juric aveva vinto 10 giorni prima al Franchi e aveva eliminato il Milan a San Siro. La Cremonese invece ha eliminato prima il Napoli e poi la Roma. La Fiorentina queste gare le ha affrontate con massima concentrazione e con totale applicazione. Non dimentichiamo che le partite nel calcio bisogna sempre giocarle, qualunque esse siano.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; spettatore non pagante.
DODO 7; straordinario. Un giocatore straordinario, di un livello superiore. È ufficialmente l'idolo dei tifosi. Sotto la Fiesole ha emozionato!
MILENKOVIC 6,5; gara di sostanza.
IGOR 6; gara ordinata.
BIRAGHI 6,5; perfetto in fase difensiva.
CASTROVILLI 6,5; aiuta molto in fase di non possesso, potrebbe incidere maggiormente quando ha la palla ma comunque serve qualche giocata interessante.
MANDRAGORA 6; gara di totale equilibrio.
BARAK 6; non entusiasma e non sembra al top fisicamente, si sacrifica molto per la squadra.
IKONÈ 6-; oggi sono buono e non voglio dare insufficienza, ma la prestazione non sarebbe da 6...
CABRAL 6,5; lavora molto bene di sponda, si sacrifica e lotta. Buona prova.
GONZALEZ 6; crea qualche pericolo offensivo, anche lui si sacrifica molto.

Subentrati
RANIERI 6; entra bene in partita.
SOTTIL 6; entra e crea qualche pericolo in ripartenza.
AMRABAT S.V.
KOUAMÈ S.V.
ITALIANO 6,5; gara interpretata bene.
STADIO 10 E LODE; AVEVO I BRIVIDI! UNO SPETTACOLO!

La Fiorentina elimina la Cremonese e vola in finale di Coppa Italia!
Ripeto, 24 maggio ore 21:00 a Roma. Nessuno prenda impegni, c'è una finale da giocare!
Nel frattempo la squadra dovrà restare sul pezzo in campionato in attesa della semifinale di Conference League contro il Basilea. Domenica con la Samp giocheremo la nona partita del mese di aprile ma ci attende un maggio ancora più vivo! Come ha detto il presidente Rocco Commisso, pensiamo a una gara alla volta e cerchiamo di dare il massimo per raccogliere altrettanto! E la prossima gara è contro la Sampdoria di Stankovic.
AVANTI FIORENTINA!