Chievo Juve al Bentegodi 0-2 timbrano il cartellino Khedira e Higuain.

Vi elenco solo qualche statistica dei padroni di casa.

  • Possesso palla 23%
  • Tiri totali 1
  • salvataggi del portiere 5
  • Calci d'angolo 2
  • passaggi 223 (70% riusciti)
  • Fuorigioco 0
  • Falli 9
  • Cartellini gialli 2
  • Cartellini rossi 2

Ecco il manifesto del perché il nostro calcio non si vende; perché non abbiamo voglia di vincere ma paura di perdere. In tutta la partita non c'è stata un'azione elaborata dei clivensi né un tiro che abbia fatto avere il dubbio almeno per un momento che la partita non sarebbe finita al massimo x, oppure come alla fine è successo 2.

C’è stata un’inconsistenza totale dell’attacco ben prima della prima espulsione ma si può benissimo comprendere la volontà di mantenere il risultato dopo la seconda. Per i padroni di casa però nelle ultime otto solo due pareggi, molti infortuni ma anche una mancanza di volontà di aggredire la partita come lamentato dallo stesso Maran a fine partita; le parole del mister sembrano solo di facciata perché lamentarsi che i propri giocatori non abbiano avuto il sangue agli occhi è anche e soprattutto colpa sua, classicamente è una squadra difensivista che gioca di rimessa e di contropiede. A dimostrazione di questa mia asserzione, vi sarete sicuramente accorti che la partita nel secondo tempo non ha avuto recupero... ma come? ammonizioni, cambi ed espulsione 0 minuti di recupero? L'arbitro ha chisto alle panchine se volessero il recupero e mister Maran ha detto che non ne vedeva l'utilità quindi era meglio che la partita finisse li. Volete sapere quanto era il recupero che avrebbe assegnato larbitro? 5 minuti. Sarebbe stata un'impresa incredibile se fossero riusciti a strappare un punto, ma per il mister del chievo la partita non aveva più nulla da dire! e poi erano i suoi giocatori a non avere la grinta... a me pare che non ce l'abbia lui.

Sono il primo a sostenere che la tattica è fondamentale nel calcio ma a questi livelli una squadra dovrebbe far di più che un tiro in porta, dovrebbe far di più che cercare di strappare al massimo un punto. Questo è il cancro del calcio italiano! Dico no ai difensori che non sanno fare una diagonale ma non possiamo nemmeno assistere ad una partita di tale livello dove se esiste il guizzo del giocatore più talentuoso questo non ha seguito perché la squadra non lo accompagna perché ha paura di attaccare, ha paura del possibile contropiede!

Ragazzi, non piace a nessuno vedere una partita di cui sai già il finale, e lo dico essendo di parte! Sono juventino. Ho sonnecchiato tutta la partita e sono tifoso, immaginate un cinese o un inglese o un tedesco che non sono tifosi incondizionati, perchè dovrebbero guardarle? Che partite stiamo offrendo? Sono spettacoli o meno? Vi lascio con questo dilemma… meglio il catenaccio o lo spettacolo? Fatemi sapere nei commenti.