Della partita di Champions contro lo Young Boys Berna vanno analizzate un paio di cose.
La prima è che non si può vincere sempre, però non è che devi perdere giocando con troppa superficialità. Ieri quando inquadravano Allegri, si capiva che i giocatori erano scesi in campo poco motivati e distratti. Non è che non abbia mai costruito occasioni da rete, ma logicamente da questa rosa ti aspetti di più, soprattutto visto l'avversario. Poi possiamo metterci dentro il campo sintetico ghiacciato e bagnato, a cui non siamo abituati, l'episodio del rigore... ma non è che cambia di molto la prospettiva.
Penso che quando le cose non girano bene come dovrebbero, bisogna comunque cercare di cogliere il lato positivo anche della sconfitta, e di questi ne ho visti un bel pò.

Voglio elencarne un paio, che per me sono molto importanti e mi lasciano pensare che questo potrebbe essere l'anno buono per giocarsela fino in fondo in Champions. 
Primo punto, quello più importante: la Juve si qualifica nel suo girone arrivando prima, perdendo due partite (Manchester e Young Boys), cosa rara, soprattutto per noi, che anni fa, eravamo abituati (per chi ne ha memoria) a qualificarci agli ottavi sperando in altre partite del girone, come è capitato quest'anno all'Inter ad esempio.

Punto due: la partita persa col Manchester UTD, ti ha fatto capire che comunque sei forte solo se sei concentrato, e la riconferma è stata ieri, troppa leggerezza, e in Champions perdi. Ma penso che questo, dopo ieri, l'hanno capito tutti.

Punto tre: la rosa. Ho notato che Allegri fa girare molto i giocatori, senza spremerli troppo, e questo può essere un vantaggio a lungo termine, a primavera, quando tutte le competizioni si concentrano ed entrano nel vivo.

Punto quattro: Dybala. Quello che in campionato sembra faccia fatica a fare il suo mestiere, in Champions si trasforma, un pò come Boniek, se ricordate quando lo chiamavano "il bello di notte". Ieri appena è entrato, ha dato profondità e creato problemi da subito, segnando due bei gol, anche quello annullato, perché senza Ronaldo davanti, il portiere sarebbe rimasto fermo comunque, troppo potente la conclusione.

Punto cinque: Ronaldo. A me sembra si sia calato con molta umiltà nell'ambiente Juventus, e sinceramente pensavo il contrario. Si fuma una marea di occasioni, però gioca per e con la squadra, ed è un grandissimo valore aggiunto, soprattutto in Champions. Leggo di persone che si lamentano perché è sempre titolare, e a me vien da sorridere, visto l'investimento monstre fatto dalla Juve.
Lui gioca titolare perchè è una stella, ma di sicuro, se una domenica dovesse pensare di essere affaticato, sarebbe il primo a dire al Mister "oggi non gioco", così come ha fatto con la sua Nazionale, perchè ha preferito continuare ad allenarsi per trovare più sinergia con compagni e con un campionato,il nostro, che non ti lascia gli spazi che trovava in Spagna, dove il campionato è molto tecnico, ma non così tattico come il nostro. Penso che sia lui che il resto della rosa, possono solo migliorare, a partire dal Derby contro il Torino.

Ultima cosa, la sorpresa Bentacur che oscura la sorpresa in negativo di un Pjanic che anche ieri a verticalizzazioni, ha fatto pena, e ha avuto anche da lamentarsi per il cambio. Per me se giochi male devi uscire, ma tu stesso dovresti essere consapevole del fatto che stai giocando male. Per contro, l'ingresso di Emre Can è stato positivo, ha verticalizzato, ha giocato bene lo spezzone di gara, quindi lo vedo molto in crescita, fa ben sperare.
Ora aspettiamo i sorteggi.
Ho letto molti commenti sui social, dove in tanti sperano di trovare squadre tipo lo Shalke 04, io invece penso che dagli ottavi in poi sono tutte finali, quindi tanto vale pescarne una forte tipo Atletico o Liverpool, almeno la soglia di concentrazione è altissima e, se giochi bene, il turno lo passi.

Ma adesso è ora di rituffarci in campionato, dove abbiamo un Derby tosto e un vantaggio da amministrare bene. I conti poi, li faremo a primavera inoltrata, come sempre. E come sempre, Forza Juventus !