Tutto l'incantesimo sembra finito dopo la prima giornata? Certo che no, ma di sicuro tutto cambia, tutto quel che nella prima sembrava far sfracelli, trova nella seconda (giornata) un piccolo, grande, muro, che non da spazio a pensieri di alcun tipo, nemmeno quelli più positivi.

La Juventus di ieri sera, sembra aver perso lo smalto fin da subito, un Adrien Rabiot confermato dopo la gara alla prima di campionato, e che non ancora in forma continua sulla falsa riga, compromettendo e non poco una gara che sembra potersela giocare a grandi livelli, mentre poi cala il sipario sotto i colpi avversari, di una avversaria che sembra tutto meno che irresistibile; La Roma. La partita si mette subito sotto una luce non proprio chiara, la difesa resta la stessa della gara contro la Sampdoria, Danilo ancora a destra del terzetto, ancora efficace, forse la cosa che sembra pagare meno sono quei due che dovrebbero essere la sicurezza; Bonucci e Chiellini. I due centrali esperti non fanno una grande gara, anzi, sembra che la loro veneranda età cominci a farsi sentire, e poco conta se in panchina c'è gente giovane e scattante come Demiral, e un sempre meno affidabile, per le poche presenze in 5 anni di Rugani, no, si punta sempre sulla vecchia guardia, e guai a contraddire...

La Juventus si mostra meno affidabile, meno concentrata, sembra certa di andare a passeggio, come nella prima, mentre si sveglia dal sogno e ne prende di santa ragione. Pensate al risultato? Certo che no, visto che la verità sta nel mezzo, infatti a centrocampo si mostra più debole che mai, e che dire della ripartenza del 2-1 Roma a un minuto dal duplice fischio? Lasciamo scendere un velo pietoso. La Roma si mostra vogliosa di vincere, tutto sembra girare dalla sua parte, e la Juventus trova pochissimi spazi, sia nella prima che nella seconda parte della gara. Ringraziando sempre il fuoriclasse Cristiano Ronaldo, che non fosse per lui la gara si sarebbe conclusa con un segno negativo, con una doppietta. Ma cosa dire del centrocampo? C'è poco da dire, la squadra si presenta con un 4-4-2 che vede a centrocampo l'arretramento di Dejan Kulusevski, in compagnia con McKennie e Rabiot...Cosa dire? Kulusevski come al solito fa una grande prestazione, McKennie leggermente confusionario, Rabiot... Come si può spiegare che alla fine un giocatore ammonito, per un fallo di mano e conseguente calcio di rigore a favore della Roma, andrebbe cambiato a partire dall'inizio del secondo tempo? Rabiot alla fine non ha fatto una partita decente nel primo tempo, e in panchina scalpita uno dei migliori centrocampisti della stagione scorsa: Rodrigo Bentancur. Il centrocampista uruguaiano segue la gara dalla panchina, con accanto 'mister 80 milioni di Euro' Arthur, mentre in campo il 'cavallo pazzo' francese, si dimena e mena, sulle caviglie di Mkhitaryan e si fa buttare fuori. Qui forse Pirlo è arrivato troppo tardi con il pensiero, visto che da casa si vedeva molto bene che ci sarebbe stato da tirare fuori Rabiot fin dalla fine del primo tempo, visto che era in confusione continua e che ne avrebbe portato a rischiare, quel che poi è divenuto realtà: Cartellino Rosso (doppio giallo). I cambi, sono arrivati troppo tardi, e in 10 contro una Roma così arrembante è costato davvero tanta energia, tanto sforzo, anche se poi alla fine la rete del pari è arrivata, non prima di subire una Roma che si mangia due gol e uno con Edin Dzeko a tu per tu con il portiere della Juventus. La gara alla fine porta quel punto, che forse stringendo è davvero tanto in casa Juve.

Ma torniamo a quel 2-1 per la Roma in ripartenza... Cosa possiamo dire? Da tifosi bianconeri, davvero non capiamo come sia possibile su un 1-1 appena raggiunto con il rigore di Cristiano Ronaldo, che risponde a quello di Jordan Veretout poco prima, come sia possibile a un minuto dalla fine delle ostilità del primo tempo, portare in primi tutti i difensori in area avversaria, mentre sarebbe stato più opportuno portare il minimo indispensabile nell'area avversaria e mantenere il pareggio a primo tempo. La seconda cosa da ricordare è che sia Bonucci che Chiellini, non hanno più l'età per poter sgroppare da una parte all'altra delle aree di rigore, come nulla fosse, per non dimenticare che dietro la linea di metà campo c'era solo Juan Cuadrado, che si trova in un 1 contro 3 con McKennie e con un Chiellini che tenta di rientrare, ma vanamente. Non sappiamo perchè Pirlo alla fine del primo tempo, su quella punizione non ha fermato Chiellini e Bonucci, nell'andare a colpire di testa e lasciare solo CR7 e Morata in area di rigore, forse sperava nel gol del vantaggio allo scadere? Ma quanto gli è costato? Troppo, tanto. Cosa dire del non cambio di Rabiot? Che forse il tenere un centrocampista in stato confusionario fin dall'inizio della gara, e che è ammonito da parecchio tempo, che sarebbe stato meglio toglierlo prima che accadesse l'irreparabile.

Pensiero Personale

Credo che una gara storta possa esserci, meno le disattenzioni; La mano di Rabiot è stata davvero una ingenuità, l'errore del 2-1 nemmeno in Eccellenza si vede. Tolto questo, posso incolpare Pirlo solo per non aver tolto Rabiot fin dal prima.