Uno scontro così lo avevamo già visto 2 stagioni fa, in quell'occasione fu la Juventus a vincere il confronto. Ma quest'anno è diverso, il Napoli è diventato una grande squadra, con 11 partite alla fine del campionato, si trova a meno 13 punti da quelli fatti in tutta la stagione 2015/16, ma di certo questo non basta per vincere il campionato, o almeno, non basta quest'anno visto che a fronteggiarlo c'è una super Juventus che non perde in campionato dal 19 novembre (13 partite), in cui ha subito solo 1 gol contro l'Hellas Verona dall'ex della partita, Caceres.

Il Napoli però, rispetto a quella super annata, ha perso l'uomo che gliela aveva fatta fare, Higuain, passato alla Juventus proprio alla fine di quella stagione dopo aver fatto il record di gol in Serie A in una stagione (36), ma il Napoli quest'anno ha trovato una qualità che gli scorsi anni non aveva, cioè riuscire a vincere le partite anche se il proprio attaccante non è in forma, una dimostrazioni lo sono state Napoli-SPAL, finita 1 a 0 per i partenopei con rete di Allan, oppure Napoli-Hellas Verona in cui i marcatori del napoli furono Koulibaly prima e Callejon dopo. Certo la sconfitta al San Paolo conto la Roma rende le cose più difficili, ma mai dire mai.

La Juventus invece, viene da due stagioni in cui conclude con 91 punti (sempre con le stesse vittorie,pareggi e sconfitte), ma quest'anno sembrerebbe che possa superarli, anche se di certo con l'impegno europeo avrà meno energie per il campionato e anche il calendario sorride al Napoli, con la Juventus che deve ancora affrontare l'Atalanta che ha già creato qualche problema ai bianconeri, il Milan in casa, la Sampdoria, lo scontro diretto con il Napoli in casa, la trasferta a Milano contro l'Inter e la trasferta all'Olimpico contro la Roma.

Due anni fa fu proprio lo scontro diretto allo Stadium che fece volare la Juventus alla vittoria del campionato con il gol di Zaza all'88', ora al Valencia.

Quindi, chi ha più possibilità di vincere questo campionato? La risposta è tutte e due, perchè da una parte la Juventus è superiore come 25 e viene da 6 scudetti consecutivi, ma il Napoli è una squadra aggressiva che non mollerà niente fino alla fine e che se sarà bravo a non perdere punti per strada può veramente fare male alla Juventus e porre fine ad una striscia di campionati vinti da parte della Juventus che sicuramente rimarrà nella storia.