Il 29 maggio 2021, presso l'Estadio do Dragao di Porto, si tenne la partita che avrebbe permesso ad una squadra tra Chelsea e Manchester City di alzare al cielo la tanto ambita coppa dalle grandi orecchie che avrebbe consacrato uno dei due club a livello Europeo. Fu una partita piuttosto combattuta, ma alla fine, come sappiamo, la festa si tenne a Londra con i Blues che confezionarono la loro seconda Champions League, facendo restare ancora a bocca asciutta i Citizens. 

Proprio nella Londra vittoriosa, a 43 giorni di distanza, domenica 11 luglio si terrà un'altra grande sfida: Italia-Inghilterra. Cambia lo stadio, cambia il trofeo in palio, cambia l'importanza del match, ben più sentito visto che ad opporsi sono due popolazioni, due culture, due modi di essere, due modi diversi di giocare e di vivere il calcio, cambiano i colori, i tifosi, gli allenatori e, più o meno, gli interpreti in campo. 
In effetti sono ben 8 i calciatori presenti a Porto che avranno la possibilità di disputare anche questa finale. Le 3 stelle che arrivano dall'Etihad Stadium, Phil Foden, Kyle Walker e John Stones, prenderanno tutti posizione tra le file inglesi, mentre i "5 cicloni" di Stamford Bridge, Emerson Palmieri, Frello Jorginho, Mason Mount, Ben Chilwell e James Reece, si troveranno divisi per una notte. 

Emerson domenica si troverà a difendere il tricolore lungo quella corsia di sinistra che al Chelsea, in questa stagione, era per la maggior parte delle volte di  proprietà del compagno Chilwell, il quale invece difficilmente vedremo dall'inizio difendere i tre leoni. Probabilmentte Emerson non dovrà nemmeno lottare con l'amico che tra i Blues occcupa il ruolo di terzino destro, ossia Reece. Coloro che invece potranno darsi battaglia sicuramente in mezzo al campo sono Jorginho e Mount. Agli ordini di Tuchel, nel corso degli ultimi mesi, il primo si è ritrovato spesso ad occupare il ruolo di regista proprio alle immediate spalle del secondo; agli ordini rispettivamente di Roberto Mancini e Gareth Southgate, si contenderanno i palloni che, grazie alla loro intelligenza e abilità nel palleggio, potrebbero finire dritti tra i piedi degli attaccanti pronti a finalizzare. Di solito tra i due si scherza, come Mount ha rivelato in un'intervista sul canale Youtube UMM incoronando Jorginho "re dei burloni del Chelsea", ma questa volta forse tra i due ci sarà un po' più di freddezza.

I Citizens proveranno a riscattarsi, i Blues, di entrambe le squadre, proveranno a raddoppiare, ma coloro che a noi italiani interessano davvero sono gli Azzurri.