Era il 18/05/2018, ultima giornata di campionato. All'81° del secondo tempo Matias Vecino segna il gol del vantaggio interista sulla Lazio, l'Inter torna in Champions League. Un successo non solo per Spalletti ma anche per Icardi, il Capitano.

E poi arriviamo al 18/09/2018, il giorno in cui l'Inter vince col Tottenham, altra grande prestazione del capitano nerazzurro. Primo gol in Champions e consacrazione di chi potrebbe dire la sua nella competizione internazionale. Icardi arriva in Champions per la via difficile, poco gli sarebbe bastato per andare in un altro club (Barcellona, Real, Juventus), magari come riserva, partecipare alla champions, vincere scudetti, coppe nazionali e magari ambire, da seconda scelta. a vincere la Champions. E invece no, una champions conquistata sul campo. E poi?  Poi inizia un lento e graduale declino, Maurito non è più incisivo. Dopo la seconda partita col Barcellona Maurito va in ferie, è apatico, non partecipa più al gioco, lo si vede come un corpo estraneo in mezzo al campo. Cosa sta bollendo ancora non lo si capisce, si sente solo parlare di una trattativa per il rinnovo del contratto. 

Il braccio di ferro ha inizio, Icardi fa sfumare l'obiettivo qualificazione nel girone, con prestazioni a dir poco opache. Anche il campionato comincia ad essere compromesso. L'Inter inizia a perdere e a pareggiare, si respira una brutta aria. Una Wanda Nara sempre più spavalda e sempre più irridente fa capire che la vera questione dietro a tutto questo è solo ed esclusivamente finanziaria. L'escalation aumenta. Icardi & Wanda si danno a dichiarazioni sempre più anti Inter. Il resto dello spogliatoio non ne vuole piùm sapere di Icardi

Il 14 febbraio 2019 l'inter toglie la fascia di capitano a Icardi. [1] 

Maurito Icardi dopo 36 giorni di assenza è tornato ad allenarsi con il gruppo [2]. Lo fa approfittando della sosta per le nazionali, dove gran parte dei suoi compagni sono stati convocati. Si troverà quindi a lavorare con un gruppo ristretto.

Quale sia il reale motivo che ha portato a questa situazione non è dato saperlo fino in fondo. Molto verosimilmente Icardi ha chiesto i famosi 9 milioni netti a stagione fin da questa stagione, cosa che non è attualmente possibile per le casse dell'Inter. Da qui la voglia di Icardi di farsi cacciare per potersi rivendere al migliore offerente, ammesso che ce ne sia uno così fesso da volergli regalare 9 milioni netti a stagione per poi vederlo il giorno dopo ammutinato per un aumento. La società non ha potuto dargli l'aumento anche perché sarerbbe iniziato un domino di aumenti che avrebbe portato al collasso i precari conti dell'Inter. Se dici si a Icardi puoi dire no a Brozovic? E Perisic e Handanovic dove li metti? Impossibile accontentare Maurito a quel punto. E impossibile far passare che basta rifiutarsi di giocare 2 partite per ottenere un aumento.  

Cosa ha fregato Icardi in questo gioco? L'Inter ha dimostrato di potercela fare senza. Lautaro è cresciuto e non c'è nessun motivo per pensare che Icardi torni titolare nel breve. Si dovrà attendere qualche partita a risultato acquisito per vederlo negli ultimi 5 o 10 minuti, pena lo scoppio dello spogliatoio. Icardi non solo ha perso la fiducia del gruppo, ma anche dei suoi stessi tifosi. Per uno così il luogo ideale è il panchinaro al Real Madrid o alla Juventus, tanta gloria e lo sforzo è degli altri. 

I calciatori devono ricordarsi che il calcio è un GIOCO, e che le questioni di natura finanziaria non devono avere i sopravvento. Icardi ha dimostrato di essere peggio dei bambini capricciosi. E che come i bambini dell'asilo pianta il muso ad oltranza. Bravo. VADA PURE DOVE VUOLE, COME TIFOSO NON LO VOGLIO PIù VEDERE. 
E non ditemi che non ci sono alternative valide. Se Dybala non vuole venire, nel mondo ci saranno altri giocatori, o no? Diego Costa, Santi Mina e Rodrigo del valencia. Per piacere no Chiesa!! E tantomeno Kean, se non in uno scambio Kean + Dybala + 20 milioni con Icardi. 

E comunque dove andrà Icardi è a rischio. Fossi io gli farei un contratto con il minimo sindacale e il resto in base al rendimento. Se lui non è fesso ad accettare anche gli altri saranno meno fessi ad accettare i suoi capricci. 

[1] https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/14-02-2019/inter-icardi-fascia-sfilata-cinque-cose-capire-3201330583353.shtml

[2] https://www.interlive.it/2019/03/22/inter-allenamento-icardi-ultime/