Con la corsa scudetto ormai chiusa, con la Juventus che si è aggiudicata per la settima volta consecutiva il tricolore, l'attenzione si sposta sulla bagarre per i post Champions ed anche su quella per non retrocedere.

Fino ad un mese fa, i giochi sembravano fatti con il Crotone che si sarebbe aggiunto alle due già in B, Benevento e Verona, ma come lo scorso anno, seppur in maniera ridimensionata, i calabresi hanno sovvertito le aspettative conquistando 7 punti in 3 giornate (pari contro la Juventus e vittoria contro Udinese e Sassuolo). 
Attualmente il terzultimo posto è occupato dal Cagliari che ha collezionato 1 solo punto in 8 turni (0-0 contro il Bologna). L' ultima gioia per i sardi è datata 18 marzo in casa del Benevento. La squadra di Lopez, insieme a quella di Zenga rischia maggiormente poiché le due si troveranno "in mezzo" alla lotta Champions/Europa League. 

Il Crotone domenica prossima ospiterà all'"Ezio Scida" la Lazio attualmente quarta, distante dai cugini della Roma 2 punti e avanti all' Inter con altrettanti punti. Nell' ultimo turno sfiderà al San Paolo il Napoli che non ha più nulla da chiedere al campionato, ma cercherà ugualmente di chiudere al meglio.
Il Cagliari volerà al Franchi per affrontare la Fiorentina ottava e distante 3 lunghezze dal Milan che occupa l'ultimo posto utile per accedere all'ex Coppa Uefa. Tra i rossoneri e i viola c'è l'Atalanta e saranno proprio i bergamaschi gli ultimi avversari di Pavoletti e compagni.
Non solo Crotone e Cagliari, anche Udinese, Spal e Chievo devono ancora conquistare qualche punto per uscire dalla zona rossa. Tutte e tre sono a quota 34 punti, ma i friulani sono più in bilico per il maggior numero di sconfitte. Udinese che, negli ultimi 180', si troverà di fronte Verona e Bologna, la prima come scritto sopra in B, la seconda salva. 
I ferraresi, allenati da Semplici dovranno conquistare la permanenza, passando da Torino (sponda granata) e tra le mura amiche contro la Sampdoria, ieri sconfitta a Reggio Emilia dal Sassuolo.
Il Chievo, galvanizzato dal successo interno (2-1) a discapito del Crotone che ha momentaneamente allontanato lo spettro della retrocessione (avrebbe del clamoroso per la città di Verona perdere la massima categoria con le due società nello stesso anno). Anche i gialloblù, come l'Udinese, trovano nel loro cammino il Bologna. Nell'ultima giornata, al Bentegodi, arriverà il Benevento.

La lotta per la permanenza è più che mai accesa. Chi la spunterà?