Non è un mistero, l'emergenza coronavirus ha ridimensionato notevolmente il budget acquisti dei club europei. Nella prossima finestra di calciomercato si andrà in cerca di scambi, offerte in saldo e giocatori in scadenza di contratto.
I nomi più chiacchierati in Italia sono sicuramente Menunier e Kurzawa del Paris SG, Verthongen del Tottenham e Mario Forza del Borussia Dortmund. Ma ci sono diversi giocatori che potrebbero lasciare il nostro bel paese.

Giocatori che lasciano
Calciatori che hanno avuto una storia importante nella storia della Serie A: Dries Mertens, José Callejon e Giacomo Bonaventura.
L'attaccante belga sicuramente rappresenta l'occasione più appetibile:
diventato l'idolo dei tifosi, deve soprattutto ringraziare l'attuale allenatore juventino ex Napoli, Maurizio Sarri, che dopo l'infortunio, di Milik, noi inventa numero 9. Il resto è storia: "Ciro", come lo hanno soprannominato i tifosi partenopei, ha raggiunto l'ex capitano Marek Hamsik a 121 gol, superando, anche lui, il simbolo divino di Napoli: Diego Armando Maradona;
Per il suo compagno di reparto la questione è diversa: Callejon, con un anno in più, non solo non è più il giocatore che abbiamo ammirato al Real Madrid e nei primi anni al Napoli, ma la società gli ha fatto sapere che non gli rinnoverà il contratto;
Ultimo, ma non meno importante, Giacomo Bonaventura: il centrocampista del Milan sicuramente è stato uno dei giocatori e professionisti più esemplari del Milan, giocatore duttile ma allo stesso tempo tormentato dagli infortuni. Su di lui c'è la Roma e il Torino.

Viaggio verso l'Italia
Tanti tanti giocatori, con un curriculum importante, potrebbero varcare il foro italico. I fiori isolanti sono sicuramente Götze, Cavani, Pedro, David Silva, William, Meunier e Kurzawa.
Di questa di questa lista, a mio parere, potrebbero arrivare in una delle nostre squadre Meunier, Kurzawa e Götze. Per gli altri, la situazione è complicata visto il corposo ingaggio e le commissioni che spetterebbero ai procuratori e intermediari. Se potessi esprimere un desiderio ed essere il protagonista di Aladdin, mi piacerebbe vedere giocare, nelle nostre mura calcistiche, David Silva, il "Merlino" del Manchester City, per il livello di ectasi che genera il suo tocco mancino. Ma se fossi un dirigente di una top squadra andrei su due giocatori in ottica futura: Malang Sarr, difensore centrale del Nizza e Timothy Fosu-Mensah del Manchester United. Giocatori talentuosi, che hanno già mostrato ottime qualità tecniche-tattiche.

Il prossimo mercato sarà un mercato senza spese folli e contratti faraonici, ma sarà oculato e lungimirante, nella speranza di finire, se possibile, la stagione 19-20.