Sto scrivendo questo articolo poco dopo la fine della partita. Sono arrabbiato. Come potrei non esserlo? Abbiamo perso una partita in maniera clamorosa.
La Fiorentina ha fatto la partita, ha creato ma non è riuscita a incidere. E il Basilea, che è una squadra nettamente inferiore alla Fiorentina ma con le caratteristiche che fanno male alla squadra di Vincenzo Italiano, ha colpito e fatto male. Le ripartenza, le palle inattive, la velocità nelle palle in profondità... tutti aspetti che la Fiorentina soffre. Nessuno si sarebbe aspettato una caduta simile. E fa male, perché è stata veramente incredibile.

Però... io non mollo questi ragazzi. Non abbandono questi ragazzi, perché hanno giocato più di 50 partite. Non abbandono una squadra che fra 12 giorni giocherà una finale di Coppa Italia. Non abbandono una squadra che ha sofferto ma che è stata capace da febbraio di crescere costantemente. E che ha superato il record di partite stagionali della storia della Fiorentina. Chi ama la Fiorentina adesso resta zitto, sostiene questi ragazzi e li protegge. Non li attacca. Se ovviamente si vuole il bene della Fiorentina. Se non le si vuole bene, pazienza. Io la amo, è la mia passione, è la mia vita. L'ho sostenuta quando ha rischiato la retrocessione, figuriamoci se non la sosterrò per recuperare una partita e recuperare un goal. Adesso però bisogna remare tutti dalla stessa parte, per il bene della Fiorentina.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; nel primo tempo effettua una buona parata, non ha colpe sui goal.
DODO 6; alti e bassi, ma prova sufficiente.
QUARTA 5; l'errore che porta all'1-1 è molto grave.
RANIERI 5,5; lotta su ogni palla ma soffre molti in velocità le palle in profondità dietro alla schiena.
BIRAGHI 6; mette diverse palle interessanti, cala nella ripresa.
BONAVENTURA 5,5; guida un brutto primo tempo, cresce nella ripresa ma la prova non è sufficiente.
AMRABAT 6; gioca un buonissimo primo tempo, nella ripresa cala e in occasione del goal dell'1-1 ha colpe.
MANDRAGORA 5; anche lui parte bene e poi cala. Non si possono commettere certi errori al 92º... quella è una punizione regalata.
IKONÈ 5; parte bene e poi cala.
CABRAL 7; segna un goal e lavora bene con la squadra.

Subentrati
CASTROVILLI 5,5; entra e incide poco.
BREKALO 6; prova a incidere.
KOUAMÈ 6; entra e si lamenta.
JOVIC S.V.
BARAK S.V.
ITALIANO 5; i cambi sono stati un po' tardivi, la squadra è calata con il passare dei minuti.

Fa tanto male ma non è finita. In questo articolo ho sottolineato pochi aspetti tecnici, perché in questo momento c'è poco da dire ma tanto da sostenere. Io non mollo adesso questo gruppo e questo allenatore.
Tutti insieme possiamo farcela. Non molliamo adesso.

AVANTI FIORENTINA!