FINALMENTE!
Finalmente il calciomercato è finito. Tre mesi sono una agonia assurda e spero non si ripeta più. Al 15 agosto al massimo dovrebbe finire e permettere agli allenatori di avere almeno quindici giorni con la rosa al completo prima di iniziare la stagione.
Ma chi ha vinto lo scudetto del mercato? Credo sia impossibile dare un verdetto che possa essere credibile e veritiero e che possa mettere tutti d'accordo. Perché di fronte a una qualsiasi operazione di mercato ognuno di noi potrebbe vederla e valutarla in maniera diversa. Ma ci provo lo stesso.

Juventus voto 7 - In entrata è arrivata agli obiettivi prefissati, in uscita ha dovuto fare di necessità virtù, nel senso che nei programmi dovevano uscire dei giocatori che non sono usciti, Kedira, Matuidi, Mandzukic su tutti, giocatori con rinnovi importanti a cifre alte lasciati in eredità da chi ora non c'è più, così Paratici ha virato su cessioni di chi aveva un mercato, Cancelo, Kean, Spinazzola più altri giovani, sistemando i conti e non regalando nessuno.

Inter voto 8,5 - Il colpo più importante è stato fatto in panchina con Conte che sicuramente è un valore aggiunto e che farà sicuramente bene da subito, Marotta ha accontentato il tecnico salentino in tutto e per tutto in entrata con Lukaku, Barella, Sensi, l'unico inghippo è stato Dzeko, sostituito con Sanchez. In uscita, Conte voleva che uscissero i tre "bulli", Perisic, Naingollan e Icardi, e anche in questo caso Marotta ha portato a casa il risultato, ma non è riuscito a guadagnare nulla. Da giocatori che solo un anno fa valevano quasi 200 milioni, prestarli tutti e tre, pagare parte del l'ingaggio per Naingollan.

Roma voto 8 - Nuovo corso giallorosso, privo dei senatori e in mano a un nuovo allenatore che si affida a un'idea di gioco moderna e che mischia gioventù e esperienza. Confermato Dzeko, più poteri ai giovani Pellegrini e Zaniolo, e i nuovi esperti Mikytaryan e Smalling per la difesa. In uscita El Sharawi, N'zonzi e Schik. Buon lavoro di Petrachi tenendo conto della situazione della società.

Lazio voto 7 - La squadra di Lotito ha puntato sulla continuità, mantenere il progetto con Inzaghi in panchina e tenendo tutti i migliori. L'unica nota negativa, non c'è un sostituto per Immobile e quel ruolo è scoperto.

Napoli voto 7, 5 - Anche in questo caso la continuità è la parola d'ordine. Ancelotti in panchina al secondo anno può contare sui pezzi importanti mantenuti in rosa con l'aggiunta di Manolas in difesa, e Lonzano e Lorrente in attacco a dare man forte a Milik.

Milan voto 6,5 - Nuovo corso con Giampaolo in panchina, i rossoneri non hanno potuto fare grandi cose in entrata, le difficoltà erano chiare ed evidenti a tutti, solo l'arrivo di Rebic ha in parte consolato i tifosi milanisti, che può dare respiro a Piatek. Atalanta voto 6,5 La Dea delle meraviglie aggiunge un esperto Muriel in attacco e un'altro esperto Kjaer in difesa. Basteranno al Gasp per gestire campionato e Champions? Onestamente un vincitore non riesco a trovarlo in maniera netta. Come sempre sarà il campo a dare il giudizio supremo e reale per i progetti tecnici, per quanto riguarda i conti si vedrà a fine anno chi ha esagerato o no.

Buon campionato a tutti.