Il matrimonio (o il divorzio, punti di vista) si è consumato.

Dopo giorni di estenuanti trattative dove si è detto di tutto e si è ipotizzato di più, finalmente siamo arrivati alla conclusione della vicenda: Bonucci torna alla Juve con scambio alla pari con Caldara ed insieme ad Higuain (prestito oneroso con diritto di riscatto) approdano al Milan. Tutto finito? Neanche a parlarne!

Adesso è e sarà un susseguirsi di articoli su chi ha fatto l'affare. L'opinione più gettonata ed avallata soprattutto dalla tifoseria bianconera è che l'affare lo abbia fatto il Milan, che avrebbe condotto la trattativa, rifilato un vecchio e "doppio traditore" e preso in saldo Higuain ed un giovane e promettente difensore come Caldara, il tutto condito da un tono misto tra un complotto di Adam Kadmon ed un thriller di Alfred Hitchcock secondo il quale la Juventus, spinta da un irrefrenabile causa umanitaria, avrebbe favorito il Milan in difficoltà, agevolando trattative e condizioni magari inserendo chissà quale clausola nei contratti "perchè altrimenti non si spiega o Marotta è pazzo".

Ora non me ne vogliano i complottisti, partendo dal presupposto che la dirigenza bianconera in questi anni ha sempre dimostrato grandi capacità, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti, qualcuno pensa davvero che Marotta e Paratici siano impazziti?

Avete sentito le dichiarazioni di Higuain alla conferenza stampa di presentazione al Milan? Ha detto "mi ha cercato solo il Chelsea, ma li mi voleva soltanto Sarri".

Ora, visto che la Juventus non è (economicamente parlando) il Real Madrid o il Barcellona è chiaro che, anche per questioni di Fair Play Finanziario, dopo aver acquistato Ronaldo per 100 milioni a qualcosa bisognava pur rinunciare e sicuramente il pezzo più pesante ed in previsione, con maggiore svalutazione, era proprio il Pipita.

Comprato per 90 milioni di euro, oggi 30enne, aveva ancora tre anni di contratto ed ancora la voglia di giocare nel calcio che conta. Visto che a parte il Chelsea, o per meglio dire, Sarri, nessun altro si era fatto avanti, è chiaro che la Juventus abbia approfittato dell'interesse del Milan per concludere ed agevolare la trattativa e non scontentare Higuain ancora sotto contratto, con il rischio di avere problemi con il giocatore stesso o di subire un'eccessiva svalutazione e non l'ha fatto mica gratis! 

Una cifra totale di circa 55 milioni di Euro, considerata la relativa fretta di "sbarazzarsi" di Higuain e considerando che alla finestra c'era solo il Milan, quasi quasi mi viene da pensare che il Milan sia stato fin troppo generoso ad offrire una cifra così importante, ecco perchè alla fine le due società si sono incontrate sulla formula di prestito oneroso con diritto di riscatto, che risolve il problema alla Juve e soprattutto aiuta il Milan sotto stretta osservazione della Uefa, sulla questione bilancio, dove quest'anno dovrà inserire "solo" i 18 milioni del prestito, ben diverso dall'aver dovuto annotare un pesante passivo di 55 milioni.

Passando allo scambio alla pari tra Bonucci e Caldara e mettendo per un attimo di lato l'isterismo da ultras di entrambe le tifoserie coinvolte che chi per un motivo e chi per un altro, accusa Bonucci di tradimento, è chiaro che comprare un CR7 33enne a 100 milioni significa che non puoi sperare di aspettare 3 o 4 anni per vincere la tanto bramata coppa dalle grandi orecchie, quindi la sua strategia diventa quasi un all-in da qui ai prossimi due anni.

E' indubbio che Bonucci, classe 1987, sul piano tecnico abbia dimostrato di essere un cardine della famosa BBC juventina e nonostante non sia più un giovanotto è una sicura garanzia proprio in questa finestra temporale di due anni dove la Juventus darà il tutto e per tutto per arrivare sul tetto d'Europa.

Lo scambio con Caldara, dunque, non meraviglia. Caldara è un giovane e promettente difensore che tuttavia in una big ha ancora tutto da dimostrare. Non era collaudato con Barzagli e Chiellini e nessuno può dire se e quanto impiegherà per diventare un grande.

Del resto si diceva lo stesso di De Sciglio, eletto quasi da subito a futuro campione ed oggi "solamente" un buon giocatore. A proposito di De Sciglio, era qui che volevo arrivare. L'anno scorso, dopo lo scambio Bonucci - De Sciglio, tutti a chiedersi chi avesse fatto l'affare. Al primo svarione di De Sciglio spuntarono gli articoli "l'affare lo ha fatto il Milan", al primo svarione di Bonucci ecco subito "l'affare lo ha fatto la Juve"

Non so perchè ma temo che questo teatrino mediatico da parte della stampa di settore si sta già ripetendo e continuerà a farlo con le medesime modalità osservate l'anno scorso di questi tempi e nei mesi a venire. 

A questo punto, dunque, chi lo ha fatto l'affare? La stampa, senza ombra di dubbio.