Esistono ancora oggi giocatori che a 33 - 34 anni  abbiano voglia di continuare a giocare a calcio oppure è soltanto una questione di soldi? Quanti di voi si saranno chiesti " a quell'età perchè non va a Firenze, Bergamo, Bologna " e cosi via? Una domanda lecita dove la risposta sembra esser scontata i "soldi". I calciatori del presente sembrano dar priorità al conto in banca rinunciando, alle volte, ad un grande finale di carriera, nel calcio che conta.

In queste ore si parla tanto di Gonzalo Higuain, Edin Dzeko, Luis Suarez, Edinson Cavani e così via. Siamo così certi che questi grandissimi campioni abbiano ancora quel fuoco dentro che gli allenatori stanno cercando oppure sono soltanto a caccia di un ultimo grande contratto?

Basta rimanere in Italia per osservare la vicenda Zlatan Ibrahimovic.  Un grandissimo campione, un fuoriclasse assoluto, un esempio per i giovani giocatori che si affacciano al mondo del calcio ma per restare al Milan (non proprio una squadretta) ha preteso, alla veneranda età di 39 anni, 7.5 milioni di euro netti per un solo anno di contratto. Capisco che il Milan per rinascere abbia bisogno di gente con personalità in campo ma non vi sembra un pò troppo azzardato cedere alle lusinghe di un trentanovenne? Ma soprattutto Ibra sarà ancora in grado di fare la differenza? Al Milan sembrano convinti di si.

In questi giorni non si fa altro che parlare di Gonzalo Higuain, dopo essere stato scaricato dalla Juve e da Pirlo, in conferenza stampa, le voci che circolano intorno al "Pipita" sono tante. Per lui si parla di Stati Uniti, Argentina e addirittura c'è chi vorrebbe tenerlo ancora in serie A, e me lo auguro, come la Fiorentina del Presidente Rocco Commisso. Anche qui la questione denaro non è di poco conto ed è per questo che Higuain ancora non si è liberato dalla Juventus, cerca una buonuscita per un anno di contratto che non giocherà, con molta probabilità,  alla Juve.  Non sarebbe, questo, il caso di "accontentarsi" e mettersi al centro di un progetto come potrebbe essere la squadra viola? A 33 anni credo che alla Fiorentina potrebbe fare veramente bene oltre al fatto che non guadagnerebbe mica noccioline (Ribery 4 milioni netti) a lui la scelta.

Eppure questi calciatori di esempi ne hanno parecchi, dove i soldi non sono sempre tutto nella vita e a volte succede di rado anche nel calcio.  Un esempio su tutti il grande Roberto Baggio. Dai grandi palcoscenici, a 34 anni si rimise in gioco "nella provincia" e per la precisione a Brescia dove si tolse, anche, la soddisfazione di contribuire a far perdere uno scudetto alla Juve che gli preferì, tanti anni fa, Del Piero. Luca Toni arrivato a 36 anni a Verona che si tolse la soddisfazione di vincere la classifica cannonieri della serie A nel 2014 con 22 realizzazioni. Se penso all'estero non può che venirmi in mente un grande giocatore come Alan Shearer che, nonostante le lusinghe del Manchester United per diversi anni, rimase al Newcastle fino a fine carriera dopo aver vinto il titolo con i Blackburn Rovers.  Di esempi se ne possono citare tanti altri come le scelte di vita compiute da "Totò" Di Natale che rifiutò la Juve di Conte per continuare ad essere protagonista in una città che lo amava, Francesco Totti che ha dichiarato più volte di essere stato vicino al Real Madrid e al Milan ecc.

Ed è per questo che  mi rivolgo ai calciatori e chiedo avete "ancora voglia di giocare a calcio"?