Si è parlato spesso della prossima stagione, con quel Pirlo che sembra non poi così certo della permanenza. Si dice che nella gara persa in casa contro il Benevento, Andrea Agnelli, scendendo negli spogliatoi, si sarebbe diretto in quello del Benevento, per fare i complimenti a Pippo Inzaghi per la vittoria, per poi dirigersi verso lo spogliatoio della Juventus dove stava accadendo una discussione che poi si è venuta a sapere tramite i giornali. Detto questo si parla spesso che la Juventus per la prossima stagione avrebbe deciso di tenere Pirlo, questo Fabio Paratici dopo la gara persa clamorosamente in casa, ma forse pochi sanno che oltre a Paratici, un altro dirigente che si sente poco nominare, pochi giorni prima avrebbe fatto una chiamata all'allenatore piacentino, di chi parliamo? Federico Cherubini, ds della Juventus.

Come la maggior parte di voi sa bene, io sono un intermediario di calcio, quindi ricevo notizie importanti, cose che giornali o espertoni della tv non sanno, lavorandoci so di tante trattative che potrebbero andare in porto e quante fandonie si raccontano per farsi pubblicità. La notizia della telefonata tra il ds della Juventus e l'allenatore piacentino sarebbe scattata nella settimana passata, quando la Juventus appena uscita dalla Champions pensava fortemente di sostituire il tecnico in corsa, questo non significa che il contattare Inzaghi sia stato per l'immediato, anche perchè il tecnico ha un contratto da rispettare, oltre che un club da provare a salvare. Inzaghi, dopo un breve conciliabolo con il suo agente, avrebbe dato piena disponibilità dalla prossima stagione, anche perchè il suo contratto annuale scade proprio con la fine del campionato attuale. Inzaghi però ha ben specificato che ad oggi non vuole imbastire nessuna trattativa, perchè da professionale qual è vuole portare a termine, magari con una salvezza il Benevento, per poi pensare al futuro. 

Perchè la Juventus ha contattato Inzaghi e non un grande allenatore?
A questo forse una vera spiegazione non c'è, perchè una società in base al progetto delinea il suo futuro. La Juventus come sappiamo ha spinto anche in estate per convincere Claudio Lotito di lasciare libero Simone Inzaghi, ma il presidente è sordo, e non ne vuole sapere. Non ha contattato nomi importanti, pechè altrimenti lo avrebbe fatto in estate invece di puntare su un tecnico alle prime esperienze. Il grande tecnico non è arrivato, in primis perchè la società nei due anni di Covid, oltre ad avere due contratti ancora sul collo; Allegri 2021 e Sarri 2020-2021 e 2021-2022, che hanno pesato e pesano ben 13 milioni nella stagione attuale, quindi appesantire ancor di più con un contratto importante e con un campionato, pari all'attuale, non sarebbe che stato una perdita esponenziale. La Juventus quindi sarebbe orientata, con l'addio di Pirlo o meno, ad un futuro in salita. Questo cosa significa? Che ad inizio stagione la parola 'Progetto' ha tagliato di netto il pensiero di puntare ad un nuovo Scudetto e soprattutto spento i sogni di avere una squadra pronta a lottare per la Champions. Inzaghi perché? Perché oltre ad essere un tecnico poco dispendioso, 2 milioni di euro a stagione, ha fatto una gavetta e i due anni a Benevento lo hanno ben forgiato, la squadra dopo un'ottima stagione in B, si sta ben disimpegnando nell'attuale campionato, anche perchè, per chi ricorda, nelle passate due volte di A, il Benevento, fin da subito, era una squadra materasso o poco meno, mentre questo è ben più che una solida realtà. 

Cosa ne penso da tifoso?
Da tifoso penso che ad oggi qualsiasi allenatore sarebbe ben accetto, nulla contro Pirlo, e lo ripeto per l'ennesima volta, ma preferisco uno che ha quell'esperienza giusta, che sia i  A o in B non cambia, ma che sappia mettere una squadra in campo e soprattutto farsi sentire dai giocatori quando qualcosa non va. Pippo, preferirei il fratello, sta facendo un buon inizio di carriera da tecnico, certo potrebbe essere un bluff, e quindi potremmo ritrovarci da punto a capo, dopo una stagione mista tra la noia e il nervoso per questa Juventus, ma se portasse un gioco e soprattutto una mentalità, che possa scombinare da questo letargo confusionale, a me farebbe piacere. Se dovessi scegliere forse non sarebbe il tecnico preferito, anche perchè i miei due allenatori da tifoso e che vedrei bene sulla panchina di questa Juve, che lancia anche qualche giovane; il primo è Roberto De Zerbi, che ha quella grinta e soprattutto il riuscire a farsi sentire dalla sua squadra. Il secondo è Gennaro Gattuso, sì perchè a mio avviso serve uno che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, il suo Napoli sta tornando e la possibilità che si liberi a mio avviso dovrebbe portare la società a farci un pensierino.
Chiudo con un pensiero, non credo che la società cacci via Pirlo, almeno fino a fine stagione, ma sono certo che, e le notizie lo confermano, nella prossima l'allenatore sarà ben altro che il bresciano.