E' stato in assoluto uno dei protagonisti del calciomercato a livello internazionale. Il Chelsea del patron Roman Abramovic e della plenipotenziaria dei blues, Marina Granovskaia, allenato da Frank Lampard, ha chiuso la campagna trasferimenti con un saldo negativo di 171,20 mln. Nonostante il periodo covid, che ha fatto chiudere i cordoni della borsa a praticamente quasi tutti i club più importanti, ad eccezione della sempre ricca premier league inglese, il Chelsea è stato protagonista di colpi dispendiosi anche grazie al fatto che l'annata precedente ha avuto il blocco del mercato per via del tesseramento irregolare di alcuni calciatori minorenni. Ragion per cui ha praticamente speso ciò che non aveva speso per il mercato precedente più ciò che aveva stanziato per questo mercato. Sono arrivati elementi costosi ma anche occasioni di mercato come Malanga Sarr, difensore francese classe 1999 preso a parametro zero dal Nizza e girato in prestito secco al Porto. Il Chelsea ha anche fatto dei colpi da prima pagina prelevando Kai Havertz, trequartista tedesco classe 1999 preso per 80 mln dal Bayer Leverkusen, Timo Werner, attaccante tedesco classe 1996 preso per 53 mln dal RB Lipsia, Ben Chilwell, terzino sinistro inglese classe 1996 per 50,20 mln dal Leicester City, Hakim Ziyech, ala destra marocchina classe 1993 per 40 mln dall'Ajax, Edouard Mendy, portiere senegalese classe 1992 per 24 mln dal Rennes, e Thiago Silva, ex Milan, difensore brasiliano classe 1984 a parametro zero dal Psg. Questi acquisti sono sicuramente degli upgrade. Inoltre non ci sono state cessioni eccellenti. Sono rimasti in rosa anche N'golo Kanté e Antonio Rudiger, oltre agli italiani naturalizzati ma brasiliani di nascita Jorginho e Emerson Palmieri. Anche Marcos Alonso è rimasto alla corte di Lampard.  

ROSA CHELSEA ANNATA 2020/2021 PORTIERI: KEPA, EDOUARD MENDY, WILLY CABALLERO, NATHAN BAXTER DIFENSORI: ANTONIO RUDIGER, KURT ZOUMA, ANDREAS CHRISTENSEN, FIKAYO TOMORI, THIAGO SILVA, BEN CHILWELL, EMERSON PALMIERI, MARCOS ALONSO, ABDUL RAHMAN BABA, CESAR AZPILICUETA (CAPITANO), REECE JAMES CENTROCAMPISTI: JORGINHO, N'GOLO KANTE, MATEO KOVACIC, BILLY GILMOUR, DANNY DRINKWATER, VICTOR MOSES, KAI HAVERTZ, MASON MOUNT, CHARLY MUSONDA JR. ATTACCANTI: CHRISTIAN PULISIC, CALLUM HUDSON-ODOI, HAKIM ZIYECH, TIMO WERNER, TAMMY ABRAHAM, OLIVIER GIROUD. COACH: FRANK LAMPARD  

ETA' MEDIA DELLA SQUADRA: 26,5

PROBABILE FORMAZIONE TITOLARE: 4/2/3/1: MENDY (KEPA), AZPILICUETA, THIAGO SILVA, ZOUMA (TOMORI), CHILWELL, KANTE, JORGINHO (KOVACIC), ZIYECH (CALLUM HUDSON-ODOI), HAVERTZ, PULISIC, WERNER (ABRAHAM).

Con un organico del genere, nonostante Lampard non abbia molta esperienza da allenatore, e sia un classe 1978 che ha iniziato la carriera da allenatore in Championship con il Derby County nel 2018/2019 e l'anno scorso al primo anno in una panchina della premier league con il Chelsea ha raggiunto la qualificazione in Champions league senza possibilità all'inizio di fare mercato e riuscendo a valorizzare molti elementi come Mount, Reece James, Tomori, Callum Hudson-Odoi, Tammy Abraham, tra gli altri, quest'anno il tecnico inglese non può esimersi dal dover lottare per la vittoria della Premier League. Se vogliamo cercare l'ago nel pagliaio, a voler essere pignoli, forse un elemento di esperienza in più alla Thiago Silva in rosa sarebbe stato preferibile. Nell'organico non ci sono elementi che hanno vinto la Champions, e Thiago Silva è l'unico che ci è andato vicino, perdendo in finale la coppa dalle grandi orecchie con la maglia del Psg contro il Bayern Monaco, ma ci sono due campioni del mondo come Kanté e Giroud, che con la nazionale della Francia hanno trionfato ai mondiali di Russia 2018, tuttavia il Chelsea, con questo organico, nonostante ciò, deve comunque ben figuarare nella massima competizione europea per club. Sulla carta può ambire ad essere tra le prime quattro della competizione forse. Come minimo deve arrivare agli ottavi. Gli uomini ci sono e l'organico è competitivo e ampio per poter affrontare al massimo tutte le competizioni. Una rosa blues.
Questo Chelsea è stato costruito per vincere
.