Il Chelsea ha iniziato una annata caratterizzata dal blocco del calciomercato, che è stato un ostacolo non da poco. Blocco arrivato per via del tesseramento di calciatori minorenni non consono. Dopo l'annata precedente con Maurizio Sarri, che poteva essere considerata una scommessa, poichè arrivava dal Napoli ma non aveva mai vinto prima trofei nelle massime serie e nelle competizioni europee, e che era riuscito al primo anno di Chelsea, nonostante vari ostacoli e rumors continui su un suo possibile esonero, a fare una finale di Coppa di Lega persa contro il Manchester City, a far qualificare il Chelsea in Champions League e a vincere l'Europa League, i blues hanno deciso di puntare su un'altra scommessa, affidandosi a un idolo di Stamford Bridge, ovvero Frank Lampard. L'ex centrocampista del Chelsea è arrivato sulla panchina dei blues dopo solo un anno di carriera da allenatore nel Derby County, in Championship, con il quale raggiunse i play off perdendo la finale contro l'Aston Villa per 2-1.

Allenare il Chelsea non è roba da poco. Allenarlo in una annata dove c'è il blocco del mercato e dopo solo un anno di Serie B inglese non lo rende di certo più facile. Lampard, classe 1978, non si è spaventato di tutto questo. Tuttavia, nonostante tutti questi bastoni fra le ruote, con avversari che invece non hanno avuto questi ostacoli, il Chelsea è arrivato quarto in Premier League,e quindi si è qualificato in Champions League, perso ai rigori una Supercoppa europea contro la vincitrice della Champions League, il Liverpool, dopo che era finita 2-2, e perso una finale di FA CUP contro l'Arsenal grazie anche ad un rigore discutibile concesso ai Gunners e relizzato da Pierre Emerick Aubameyang, che poi realizzerà un gol su azione per quella che sarà la sua doppietta personale, mentre il Chelsea si era portato in vantaggio con Pulisic. Alla fine il match si è concluso per 2-1 per i Gunners che così hanno trionfato in FA CUP. Per il Chelsea c'è stata anche l'espulsione per doppia ammonizione di Mateo Kovacic.

Il Chelsea, nonostante a inizio anno non abbia potuto fare mercato, si è dimostrata una squadra dalle innumerevoli risorse, grazie anche ai tanti prestiti rientrati alla base e ai tanti giovani lanciati che poi si sono rivelati elementi validi come Reece James, terzino destro inglese classe 99 rientrato per fine prestito dal Wigan, Fikayo Tomori, difensore centrale classe 1997, che può giocare anche terzino destro che è rientrato dal prestito al Derby County, ed era stato allenato da Lampard come il trequartista inglese classe 1999 Mason Mount. Ha fatto, per via del blocco del mercato, di necessità virtù, valorizzando al massimo le risorse che ha avuto a disposizione come anche Abraham, Loftus-Cheek, Callum Hudson Odoi tra gli altri, così come i brasiliani naturalizzati italiani Jorginho e Emerson Palmieri. Il bomebr Giroud, classe 1986, ha dato il suo contributo con 8 gol in 18 presenze in Premier league ma il capocannoniere dei Blues è stato Tammy Abraham con i suoi 15 gol. Willian e Pulisic, esterni d'attacco, destro e sinistro, hanno realizzato rispettivamente 9 gol, mentre Mount ha realizzato 7 reti. Lampard imposta la sua squadra con un 4-2-3-1 ma ha giocato anche con il 3-4-3.

Il Chelsea non ha più il blocco del mercato e l'anno prossimo si candida come una delle favorite per la vittoria del campionato inglese. Pulisic, talento statunitense già arrivato a gennaio, Ziyech, Werner, Havertz: il Chelsea ha deciso di recuperare il tempo perso dopo che non ha potuto fare mercato all'inzio della stagione. Questo è solo l'antipasto. Il Chelsea interverrà in maniera importante nel calciomercato candidandosi ad essere una delle protagoniste della nuova annata calcistica. Il Chelsea punta a vincere. Con gli ostacoli ci è andato vicino. Senza di essi, il Chelsea tornerà protagonista e a vincere. Perchè qui, in terra blues, bisogna sempre cercare il trionfo! E' il dna dei Blues Bloods. Il dna di chi ha il sangue blues. Il dna di chi può vincere. E il Chelsea può vincere di nuovo.